I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Batterie servizi e Motore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho una barca con uno Yanmar 20 CV. Ho due batterie servizi del 2013 e 1 batteria motore 2014. Mi sembra che vadano molto bene.
Alcuni consigli. Le cambiereste? Quale tipo ? Dove conviene comprarle.
Inoltre vedo in molti lasciano sempre il caricabatteria attaccato al pontile. E' giusto? Scusate le domande di un quasi principiante.
Che tipo di batterie hai? Il caricabatterie sempre attaccato pericoloso o meno (ci sono varie opinioni) mi sembra inutile, carica le batterie al 100% in una giornata e prendi un pannello fotovoltaico per mantenerle cariche. Chi vuole tenere acceso il frigo h24 (io lo faccio da anni) può prendere un alimentatore 230V e fare l'impianto con magnetotermico, differenziale e sensore di temperatura, che è molto meno pericoloso di un caricabatterie
Al porto dove sono io tutti sconsigliano di tenere sempre attaccato il caricabatterie . Ma pesno che con quello automatico che ho io posso tranquillamente lasciarlo attaccato. Stacca in automatico
Staca la carica ma ti porti in barca correnti parassite che ti mangiano gli zinchi (se sei fortunato solo quelli).
La durata delle batterie è variabile, in relazione a temperatura, condizioni di utilizzo, carichi da sopportare, tipo di tecnologia della batteria (Gel- Agm- Etc.). Io solitamente le cambio quando i tempi della ricarica tramite caricabatterie cominciano ad allungarsi troppo e quando mi accorgo che hanno molta autoscarica o sopportano meno gli sforzi. Magari pensa di cambiare solo quella del motore, alla fine è quella la batteria fondamentale.
Per quanto riguarda il cavo da banchina non mi piace come soluzione il tenerlo sempre attaccato, automatico o meno a parere mio è pericoloso. L'idea di un piccolo pannello solare collegato per evitare l'autoscarica mi sembra più pratica: li vendono anche collegabili direttamente alle batterie senza regolatore, proprio col fine di eliminare il problema di autoscarica, ma non so se funzionano non avendoli mai provati.
Buon vento
ciao,

da una vita utilizzo questo tester per batterie:

https://www.meaweb.it/product/673/Tester...-auto.html

serio economico ed affidabile, ti dice praticamente se ti puoi fidare o no delle batterie che hai a bordo. fino ad oggi non ha mai sbagliato.
URL di riferimento