I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cucina a gas che annerisce le pentote!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ho una cucina a due fuochi Techimpex mod. Classic.
Credo che ci sia un problema di carburazione perché il fondo delle pentole é sempre sporco di nerofumo.
La fiamma non é perfettamente azzurra, ma giallastra.
Qualche idea?
Grazie
(22-05-2017 11:13)andante Ha scritto: [ -> ]Ho una cucina a due fuochi Techimpex mod. Classic.
Credo che ci sia un problema di carburazione perché il fondo delle pentole é sempre sporco di nerofumo.
La fiamma non é perfettamente azzurra, ma giallastra.
Qualche idea?
Grazie

Che tipo di gas usi?
Campingaz o gpl?
(22-05-2017 11:20)bludiprua Ha scritto: [ -> ]
(22-05-2017 11:13)andante Ha scritto: [ -> ]Ho una cucina a due fuochi Techimpex mod. Classic.
Credo che ci sia un problema di carburazione perché il fondo delle pentole é sempre sporco di nerofumo.
La fiamma non é perfettamente azzurra, ma giallastra.
Qualche idea?
Grazie

Che tipo di gas usi?
Campingaz o gpl?
CampingGaz .... ma ora che ricordo, la bombola é stata ricarica da un "indipendente" non vorrei che dentro ci siano schifezze.
A volte credo sia un problema col regolatore, rapporto aria/gas
(22-05-2017 11:27)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]A volte credo sia un problema col regolatore, rapporto aria/gas
Ho provato ad agire sulla manopola del regolatore, ma non cambiava assolutamente nulla.
(22-05-2017 11:13)andante Ha scritto: [ -> ]Ho una cucina a due fuochi Techimpex mod. Classic.
Credo che ci sia un problema di carburazione perché il fondo delle pentole é sempre sporco di nerofumo.
La fiamma non é perfettamente azzurra, ma giallastra.
Qualche idea?
Grazie
Anch'io, da quando ho sostituito la bombola (Camping Gas ma ricaricata da un distributore ufficiale, almeno spero); sto aspettando che finisca per vedere con l'altra come va.
(22-05-2017 11:35)old_al Ha scritto: [ -> ]
(22-05-2017 11:13)andante Ha scritto: [ -> ]Ho una cucina a due fuochi Techimpex mod. Classic.
Credo che ci sia un problema di carburazione perché il fondo delle pentole é sempre sporco di nerofumo.
La fiamma non é perfettamente azzurra, ma giallastra.
Qualche idea?
Grazie
Anch'io, da quando ho sostituito la bombola (Camping Gas ma ricaricata da un distributore ufficiale, almeno spero); sto aspettando che finisca per vedere con l'altra come va.
temo, ed in fondo spero, che sia solo quello!
(22-05-2017 11:27)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]A volte credo sia un problema col regolatore, rapporto aria/gas

E' sicuramente per questo, anche io ho una Techimpex e ho lo stesso problema, in una situazione casalinga della mamma tantissimi anni fa, il tecnico intervenne regolando qualcosa in merito, ora sulle nostre dove si vede se c'è qualcosa da regolare? Grazie.91
Ugelli corretti? Se sono adatti al tipo di gas utilizzato agire sulla manopola di regolazione aria posta sopra alla bombola
Certamente è un problema di combustione, nel tuo caso dovuto alla mancanza di ossigeno (aria) o eccesso di gas combustibile a seconda di come la vuoi mettere.
La fiamma non deve avere delle lingue gialle che indicano mancanza di aria e la combustione deve avvenire immediatamente all' uscita dei fori fornello.
Se la fiamma (blu) si stacca dai fori del fornello è perché c'è troppa aria.
Ovviamente gli ugelli e pressione devono essere adatti al tipo di gas.
B.V.
(22-05-2017 12:44)Alessandro. Ha scritto: [ -> ]Ugelli corretti? Se sono adatti al tipo di gas utilizzato agire sulla manopola di regolazione aria posta sopra alla bombola

Gli ugelli corretti per forza in quanto quelli forniti dalla casa, tu dici regolatore sopra bombola "campingas"?
(22-05-2017 14:51)AIRONE Ha scritto: [ -> ]Certamente è un problema di combustione, nel tuo caso dovuto alla mancanza di ossigeno (aria) o eccesso di gas combustibile a seconda di come la vuoi mettere.
La fiamma non deve avere delle lingue gialle che indicano mancanza di aria e la combustione deve avvenire immediatamente all' uscita dei fori fornello.
Se la fiamma (blu) si stacca dai fori del fornello è perché c'è troppa aria.
Ovviamente gli ugelli e pressione devono essere adatti al tipo di gas.
B.V.
Ci sono lingue gialle, quindi poca aria, e di conseguenza dovrei aprire la manopolina del regolatore. Però la giro in tutti i sensi e nulla cambia.
Ho scritto all'azienda e mi ha detto che occorre cambiare i bruciatori che sono consumati (allora a casa dovrei cambiarli due volte all'anno!)
Proverò a collegare una bombola CampingGaz ufficiale e vediamo se dipende dalla qualità del gas.
La miscela aria/gas avviene in questa posizione del bruciatore.
Sopra quei fori ci dovrebbe essere una fascetta che li copre parzialmente e in base alla posizione della fascetta regoli la percentuale aria/gas.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Grazie Airone, non so se quelli della techimpex sono accessibili ma ora so dove guardare.
scusa ma io non andrei ad agire dove dice Airone ma sul regolatore posto sopra o vicino alla bombola; allego un link dove si vede nella seconda foto della pagina collegato alla bombola del gas.
http://www.nauticautile.altervista.org/n...e2012.html
Ottimo ROBA, grazie molto esaustivo BV
Per intanto comincio a cambiare il regolatore con uno originale Campingaz. Quello che ho é "della baiona", ed anche piuttosto arrugginito.
Poi risalgo verso il fornello!
(22-05-2017 17:43)ROBAdaPAZZI Ha scritto: [ -> ]scusa ma io non andrei ad agire dove dice Airone ma sul regolatore posto sopra o vicino alla bombola; allego un link dove si vede nella seconda foto della pagina collegato alla bombola del gas.
http://www.nauticautile.altervista.org/n...e2012.html

Da lì regoli la pressione del gas che entro certi limiti influisce sula potenza della fiamma.
Certi regolatori di pressione non si possono regolare (manca la rotellina) e danno una pressione in uscita standard.
Quella delle pentole nere è un problema di rapporto tra combustibile (gas) e ossigeno (aria).
Se la percentuale non è quella ottimale ottieni:
1) pentole nere, fiamme lunghe e gialle in mancanza di aria
2) fiamma blu che si spegne ( o in certi casi gas incombusto) in caso di eccesso di aria.
La via di mezzo è quella giusta
Queste regolazioni vengono fatte in fabbrica o dai tecnici installatori e naturalmente richiedono la massima attenzione.
B.V.
La prima cosa da fare è controllare che il bruciatore della cucina (dove esce la fiamma) sia pulito.
Controllato l'ok del fornello devi vedere che una volta staccata la bombola dalla tubazione ed aprendo il rubinetto (tenendo la bombola verticale - attenzione che ai fornelli deve arrivare fare gassosa e non liquida, quindi la bombola deve essere sempre verticale) esca la fase gassosa con una certa pressione.
A volte, soprattutto se fai ricaricare la bombola dai distributori stradali, il gpl che ti danno ha una percentuale di propano piu bassa (il gpl è formato da propano+ butano) e la pressione soprattutto quando fa freddo è insufficiente, ne risulta una "carburazione" povera di aria ed hai il problema che lamenti. Mi sembra strano che tu lo lamenti ora che la temperatura non è rigida. Prova a cambiare la bombola e se te lo fa ancora prova a cambiare il riduttore di pressione. Specialmente in inverno sconsiglio di fare ricaricare le bombole dai distributori stradali (tra l'altro è proibito) per il motivo che ho esposto sopra. Inoltre facendo caricare la bombola dai distributori può essere pericoloso perchè se dovesse essere riempita oltre l'80% (all'interno della bombola c'è una parte liquida e una parte gassosa e la parte liquida non deve superare l'80% del volume)con l'aumento della temperatura il gpl liquido non avrebbe lo spazio per espandersi e potrebbe essere pericoloso. Tanti anni fa sono stato responsabile di uno stabilimento di imbottigliamento di gpl e ho visto molte bombole deformate a causa del problema del troppo riempimento. Se hai bisogno di altre indicazioni contattami pure per MP.
(22-05-2017 19:14)atnike Ha scritto: [ -> ]La prima cosa da fare è controllare che il bruciatore della cucina (dove esce la fiamma) sia pulito.
Controllato l'ok del fornello devi vedere che una volta staccata la bombola dalla tubazione ed aprendo il rubinetto (tenendo la bombola verticale - attenzione che ai fornelli deve arrivare fare gassosa e non liquida, quindi la bombola deve essere sempre verticale) esca la fase gassosa con una certa pressione.
A volte, soprattutto se fai ricaricare la bombola dai distributori stradali, il gpl che ti danno ha una percentuale di propano piu bassa (il gpl è formato da propano+ butano) e la pressione soprattutto quando fa freddo è insufficiente, ne risulta una "carburazione" povera di aria ed hai il problema che lamenti. Mi sembra strano che tu lo lamenti ora che la temperatura non è rigida. Prova a cambiare la bombola e se te lo fa ancora prova a cambiare il riduttore di pressione. Specialmente in inverno sconsiglio di fare ricaricare le bombole dai distributori stradali (tra l'altro è proibito) per il motivo che ho esposto sopra. Inoltre facendo caricare la bombola dai distributori può essere pericoloso perchè se dovesse essere riempita oltre l'80% (all'interno della bombola c'è una parte liquida e una parte gassosa e la parte liquida non deve superare l'80% del volume)con l'aumento della temperatura il gpl liquido non avrebbe lo spazio per espandersi e potrebbe essere pericoloso. Tanti anni fa sono stato responsabile di uno stabilimento di imbottigliamento di gpl e ho visto molte bombole deformate a causa del problema del troppo riempimento. Se hai bisogno di altre indicazioni contattami pure per MP.
Grazie!
Come dicevo, comincio dal regolatore, poi cambio bombola, poi controllo e pulisco bene i bruciatori ...
Pagine: 1 2
URL di riferimento