I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Volvo MD22L-a Pompa A/C
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buona serata a tutti.
Devo cambiare la pompa A/C attualmente installata, questa:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
perché si è sbriciolata la retina-filtro e non esiste come ricambio.
L'ho ordinata (a prezzo Volvo) ma mi è arrivata questa:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
che dicono compatibile con la precedente che non esiste più.

Spero sia così e che si possa installare senza intervento del meccanico.

Qualcuno ha avuto questa esperienza e può dirmi qualcosa?
Saluti. Enio
Io ho comprato il ricambio da Caroli, leggermente diverso da quello che ti ha fornito Volvo che mi sembra senza possibilità di apertura superiore. Non vorrei sbagliarmi ma la nuova è "la vecchia" Volvo mentre quella che hai sul motore è già il mod. nuovo. Comunque nel cambiarla ho trovato difficoltà con uno dei due dadi di blocco per cui a un certo momento ho deciso di aprire la vecchia e cambiargli solo la membrana
Il Volvo MD22 e' il motore Perkins PRIMA50 che a sua volta e' la "marinizzazione" (aggiunta di scambiatore di calore, riser e pompa acqua di mare) del motore montato sulle Austin Rover Montego e Maestro, i ricambi e' piu' facile trovarli da un ricambista auto che tramite Volvo o Perkins (e si spende infinitamente meno), ci si deve rivolgere a Volvo solo per poche parti aggiunte per la marinizzazione.
Motore Volvo md 22 (ex perkins). 1400 ore. Gocciola dall'alberino della pompa dell'acqua. Ho contato, una goccia ogni due secondi a 1800 giri (per dare l'idea della quantità). A motore caldo evapora tutto e me ne sono accorto dal sale sul motore più qualcosa in sentina. Al minimo non perde. Ci devo mettere le mani o posso aspettare? Consigli? Grazie
(13-06-2017 10:26)ffortuna Ha scritto: [ -> ]Motore Volvo md 22 (ex perkins). 1400 ore. Gocciola dall'alberino della pompa dell'acqua. Ho contato, una goccia ogni due secondi a 1800 giri (per dare l'idea della quantità). A motore caldo evapora tutto e me ne sono accorto dal sale sul motore più qualcosa in sentina. Al minimo non perde. Ci devo mettere le mani o posso aspettare? Consigli? Grazie
Io la cambierei appena possibile. Lo scorso anno io ho fatto le vacanze guardando il motore per controllare la perdita d'acqua, poi ho cambiato alberino a fine stagione.
Puoi far riportare materiale da un rettificatore di auto o comprare un alberino nuovo (originale o compatibile)

@Moby: la pompa l'ho cambiata. Quella vecchia ( o nuova?) non aveva più la retina filtro e non si trova la parte di ricambio.
Cambiata, nel senso di sostituito l'alberino più cuscinetti e ovviamente le guarnizioni. Si poteva anche rettificarlo ma il meccanico me l'ha sconsigliato (lavoro che dura 2-3 anni e poi sei da capo secondo lui). Credo che rischiare per mandare arrosto il motore non sia una buona idea. Grazie Enio del consiglio, diretto e pratico.
(13-06-2017 10:40)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]
(13-06-2017 10:26)ffortuna Ha scritto: [ -> ]Motore Volvo md 22 (ex perkins). 1400 ore. Gocciola dall'alberino della pompa dell'acqua. Ho contato, una goccia ogni due secondi a 1800 giri (per dare l'idea della quantità). A motore caldo evapora tutto e me ne sono accorto dal sale sul motore più qualcosa in sentina. Al minimo non perde. Ci devo mettere le mani o posso aspettare? Consigli? Grazie
Io la cambierei appena possibile. Lo scorso anno io ho fatto le vacanze guardando il motore per controllare la perdita d'acqua, poi ho cambiato alberino a fine stagione.
Puoi far riportare materiale da un rettificatore di auto o comprare un alberino nuovo (originale o compatibile)

@Moby: la pompa l'ho cambiata. Quella vecchia ( o nuova?) non aveva più la retina filtro e non si trova la parte di ricambio.

Scusa ma mi sembra pazzia parlare di cambiare la pompa acqua di mare a meno che l'alberino non sia rovinato. Io on16 anni di servizio e 5 mila ore di moto l'ho revisionata tre volte cambiando tenute e cuscinetto
Credo che si siano mischiati due argomenti diversi, la pompa ac del carburante e la pompa acqua di mare, mi incuriosisce la retina filtro che cita Enio sulla pompa acqua di mare, mai vista, dove sarebbe?

Se invece si riferiva alla pompa AC bastava un filtrino da pochi euro da mettere sul tubo in ilnea con la pompa
Circa la perdita d'acqua dalla pompa acqua di mare si possono far sostituire le guarnizioni. Io l'ho fatto nel 2010....
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=46865
Per la manutenzione della pompa acqua di mare del MD22L ho postato i
Un tutorial qui:

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...pa+ac+md22

Per quanto riguarda la pompa alimentazione carburante (pompa AC) ho fatto quest'altro tutorial

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...carburante
URL di riferimento