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Versione completa: Pompa acqua corrosa - Volvo D2 55
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Cari amici,
nel We passato ho fatto il tagliando annuale alla mia piccola.
Il classico: cinte, olio, filtri e girante ma poichè la pompa gocciava dalla parte posteriore pur avendogli sostituito la guarnizione di tenuta l'anno scorso, quest'anno avevo deciso di revisionarla competamente.

Comprato i due relativi kit (180 Euro in tutto), mi sono appoggiato presso un'officina per usufruire di una morsa e....

Tolti i cuscinetti, l'alberino e tutto il resto, a parte trovare uno dei due cuscinetti bloccato dalla rugine, ecco la vera amara sorpresa: la pompa perdeva nel retro perchè il fondo dove la guarnizione a labbro fa tenuta in realtà non esiste perchè corroso.

Inizialmente ho dato retta al meccanico con cui condividevo il banco morsa e che stava lavorando per altre barche:
"Che ti frega, montala uguale tanto il gommino fa tenuta di lato e dovrebbe reggere".

Così ho montato i nuovi cuscinetti, il nuovo alberino le nuove guarnizioni di tenuta e tutto il resto fino a rimontarla persino a bordo dove l'ho provata ed ho visto che effettivamente non perdeva.

Purtroppo oltre a tanti altri che non stò qui a raccontare io la notte ho anche il vizio di riflettere su quanto fatto durante il giorno.

Ok, con il motore al minimo la pompa tiene bene e non perde ma dal momento che la tenuta la fa solo un gommino che si regge per attrito delle sue sole spalle laterali:
- Cosa succede quando si accellera e l'acqua aumenta di pressione all'interno della pompa??
- L'attrito che il gommino esercita con le sue sole spalle è sufficiente oppure dal momento che non c'è più alcu fondo a sorreggerlo il gommino viene sparato via e la pompa mi allaga il vano motore?
- Ma se avessi fatto fare la revisione al meccanico che era li invece di farmela da solo, quanto avrei rischiato?

Bhè... Dopo averci rifletuto sopra, a scanzo di equivoci ho deciso di sostituire il pezzo e quindi volevo ordinare una nuova scocca della pompa.
Purtroppo alla fine l'ho dovuta ordinare completa perchè la vendono solo così ed il tutto per la modica cifra di 540 Euri.
In effetti sono tanti per un pezzo di metallo neanche tanto rifinito ma comunque non sono abbastanza per rischiare di trovarsi in mezzo al mare con la pompa che allaga la barca invece di raffreddare il motore.

Sabato mi toccherà sostituire la pompa con quella nuova

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Io l'ho smontata e revisionata questo inverno perchè perdeva.
Non ho sostituito i cuscinetti perchè ancora buoni.
La mia è leggermente diversa ma non ricordo che lì ci fosse del metallo. A filo ci andava direttamente il paracqua di gomma.
Tanto per capirci la pompa è come questa, solo che Volvo utilizza il paracqua e paraolio uguali in gomma
http://www.pbase.com/mainecruising/raw_water_pump
Beh, male è messa male, ma non un disastro totale.
L'appoggio c'è ancora, e quel poco che c'è non permette di sicuro di far fuoriuscire il paraolio.
Se proprio - proprio, un leggero velo di ermetico per guarnizioni sulla circonferenza della sede, prima di montare il paraolio.
Sicuramente un altro paio di stagioni almeno dovrebbe farle.
Visto che oramai hai comperato la pompa nuova, puoi tenerla di rispetto, e installarla alla bisogna.

_____
Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio
Orteip... colpa del riser pure questo?!
(24-05-2017 14:26)Edolo Ha scritto: [ -> ]Orteip... colpa del riser pure questo?!

No Edolo, qui il riser non cenra nulla.
L'anno scorso poichè perdeva, ho sostituito il gommino e poi sono andato a controllare il riser scoprendo la corrosione e tutto il resto però, ora che avevo il riser bello pulito e nuovo, la pompa non aveva motivo di perdere ancora ed è per questo che ho deciso di revisionarla facendo altre scoperte.

Daltronde è vero anche che io ho sempre avuto uno spirito da esploratore.....

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Prima di regalare altri soldi alla Volvo Penta, provate ad esaminare le pompe della Ancor, costano una metà.
(24-05-2017 14:21)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Beh, male è messa male, ma non un disastro totale.
L'appoggio c'è ancora, e quel poco che c'è non permette di sicuro di far fuoriuscire il paraolio.
Se proprio - proprio, un leggero velo di ermetico per guarnizioni sulla circonferenza della sede, prima di montare il paraolio.
Sicuramente un altro paio di stagioni almeno dovrebbe farle.
Visto che oramai hai comperato la pompa nuova, puoi tenerla di rispetto, e installarla alla bisogna.

Ciao Beppe,
se trovo del tempo per fargli una modifica me la porterò dietro volentieri come pezzo di rispetto ma preferisco non rischiare anche perchè, mentre rimontavo i cuscinetti si è gretolata anche quella lamina corrosa che invecce si vede sulle foto.

Poichè il mio modello è costituito da due parti leggermente staccate fra di loro, la prima dove sono i cuscinetti e la seconda dove si trova la girante, se riesco voglio mettere una una boccola fra le due parti in questione in modo tale che da una parte batte sull'alloggiamento dei cuscinetti, dall'altra mi fa da battuta di fondo al gommino e dentro passa l'alberino della girante.

Vediamo quello che riuscirò a fare, nel frattempo ecco anche lo spaccato che è pure sbagliato,

Nella realtà, cuscinetti ed alberino con le relative segger vanno inseriti dal retro e non dal fronte come sono rappresentati nello spaccato.
(24-05-2017 15:53)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Prima di regalare altri soldi alla Volvo Penta, provate ad esaminare le pompe della Ancor, costano una metà.

Le pompe della Ancor sono abbastanza buone, ho anche dato un'occhiata al sito ma non ho trovato quancosa che più o meno possa avere corrispondenza con la mia e sul sito stesso non ho trovato le caratteristiche delle stesse pompe per vedere quale e se fosse compatibile con l'alberino della mia al quale va fissato un'ingranaggio che si innesta nella trasmissione.
E' una cosa troppo delicata per fare delle prove senza adeguate specifiche tecniche precise.
(24-05-2017 16:05)orteip Ha scritto: [ -> ]Vediamo quello che riuscirò a fare, nel frattempo ecco anche lo spaccato che è pure sbagliato,
Nella realtà, cuscinetti ed alberino con le relative segger vanno inseriti dal retro e non dal fronte come sono rappresentati nello spaccato.

E' uno spaccato, mica un istruzione di montaggio, se guardi la linea, il seeger è l'ultimo sul retro...a me sembra giusto.
L'avessero fatto come dici tu, non tornava la girante...
(24-05-2017 16:30)bludiprua Ha scritto: [ -> ]E' uno spaccato, mica un istruzione di montaggio, se guardi la linea, il seeger è l'ultimo sul retro...a me sembra giusto.
L'avessero fatto come dici tu, non tornava la girante...

Sarà anche "solamente" uno spaccato, come giustamente dici tu, ma il gruppo cuscinetti/seeger/boccola avrebbero dovuto disegnarli dietro al corpo della pompa.
Non saranno istruzioni di montaggio, ma a loro (al loro disegnatore) non costava nessuna ulteriore fatica, mentre il disegno me guadagnava in leggibilità.

Obviously in my humble opinion!

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(24-05-2017 16:30)bludiprua Ha scritto: [ -> ]
(24-05-2017 16:05)orteip Ha scritto: [ -> ]Vediamo quello che riuscirò a fare, nel frattempo ecco anche lo spaccato che è pure sbagliato,
Nella realtà, cuscinetti ed alberino con le relative segger vanno inseriti dal retro e non dal fronte come sono rappresentati nello spaccato.

E' uno spaccato, mica un istruzione di montaggio, se guardi la linea, il seeger è l'ultimo sul retro...a me sembra giusto.
L'avessero fatto come dici tu, non tornava la girante...


Premesso che gli spaccati sono delle istruzioni che si utilizzano nelle officine e servono esattamente per capire come e da che parte vanno smontati o rimontati dei pezzi, altrimenti bastava solo un'elenco.

Nel caso specifico la seguenza di alberino, Oring, cuscinetto, segger, cuscinetto, segger e paraolio (che in realtà è molto più grosso) è disegnata nel giusto modo ma se tu seguissi la linea per il montaggio, utilizzando la pressa per inserire i cuscinetti spaccheresti la pompa.

Come dice Beppe, fare due linee separate non costava nulla, era più inteliggente e forse con la professionalità potevano giustificare i costi esorbitanti che hanno.
Nella meccanica si utilizzano gli spaccati perchè spesso capita di trovare pertugi simili che si differenziano solo di pochi decimi l'un l'altro e se metti sotto pressa un cuscinetto nella sede sbagliata rischi di spaccare tutto e buttare il pezzo.

Ma certe per certe cose prettamente specifiche capisco che non è dato sapere a tutti.
(24-05-2017 15:52)orteip Ha scritto: [ -> ]
(24-05-2017 14:26)Edolo Ha scritto: [ -> ]Orteip... colpa del riser pure questo?!

No Edolo, qui il riser non cenra nulla.
L'anno scorso poichè perdeva, ho sostituito il gommino e poi sono andato a controllare il riser scoprendo la corrosione e tutto il resto però, ora che avevo il riser bello pulito e nuovo, la pompa non aveva motivo di perdere ancora ed è per questo che ho deciso di revisionarla facendo altre scoperte.

Daltronde è vero anche che io ho sempre avuto uno spirito da esploratore....

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Purtroppo è così... io prima ho cambiato la pompa e poi il riser Big Grin
Quando ci si inizia a caccia ci dentro il naso... è finita Big Grin
Tanto per fare il sofisticato alla fine lo spaccato me lo sono ricostruito io nel modo corretto.

Quasi quasi, visto che ormai l'ho corretto, propongo alla Volvo una collaborazione sui test di controllo e qualità.

Se poco poco hanno la certificazione Iso e di sicuro ce la avranno, una cavolata del genere rischia quasi di fargli saltare la certificazione e di sicuro per non perderla gli crea una montagna di problemi che l'everest è una collina in confronto.

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E con questo ciclo, in questo We passato ho concluso la questione pompa dell'acqua montando quella nuova.

Se poi farò la modifica a quella vecchia per creargli un nuovo fondo per la guarnizione a labbro vi farò sapere.

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(24-05-2017 15:53)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Prima di regalare altri soldi alla Volvo Penta, provate ad esaminare le pompe della Ancor, costano una metà.


e purtroppo durano molto meno della metà...


sulla pompa acqua , per esperienza diretta, quella della volvo ha una qualità eccelsa.... se navigate molto.. non lasciate volvo, se fate poche ore all'anno potete anche azzardarvi con alternative....
(29-05-2017 21:29)xmare Ha scritto: [ -> ]
(24-05-2017 15:53)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Prima di regalare altri soldi alla Volvo Penta, provate ad esaminare le pompe della Ancor, costano una metà.


e purtroppo durano molto meno della metà...


sulla pompa acqua , per esperienza diretta, quella della volvo ha una qualità eccelsa.... se navigate molto.. non lasciate volvo, se fate poche ore all'anno potete anche azzardarvi con alternative....

+1
quella pompa aveva bisogno di uno che ne sapesse un'anticchia
e sarebbe tornata più bella che pria.
(01-06-2017 22:52)andros Ha scritto: [ -> ]quella pompa aveva bisogno di uno che ne sapesse un'anticchia
e sarebbe tornata più bella che pria.

Tranquillo che non la butto, intanto ho messo quella nuova poi come ho tempo la rigenero e me la tengo di scorta.

Gli faccio una boccoletta che fa da fondo alla guarnizione a labbro e torna nuova.

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Ma quel filtro bianco che si vede sotto la pompa con raccorderia di ferro zincato a che serve?
(08-06-2017 06:24)kermit Ha scritto: [ -> ]Ma quel filtro bianco che si vede sotto la pompa con raccorderia di ferro zincato a che serve?

Buongiorno Kermit,
Sicuramente avrai visto la foto di sfuggita e sicuramente sei stato ingannato dal fatto che non sono brillanti e nuovi di pacca come la pompa ma tutta la raccorderia presente nella mia barca, compreso quella a cui ti riferisci, è tassativamente ed esclusivamente in bronzo.

Precisazione a parte, quello bianco è il filtro da 0,5 Micron del desalinatore la cui pompa ad alta pressione viene trascinata dal motore e poichè la stessa non è autodescante, visto che mi sarebbe servita un'altra pompa che fornisse acqua alla prima, invece di metterne un'altra ho preferito utilizzare quella del motore mettendo un bypass prima dello scambiatore.

Prevenendo qualche perplessità di qualche ADV, aggiungo che possono stare tranquilli.

Primo perchè questo sistema me l'ha indicato una nota casa come prassi di normale montaggio in questi casi.

Secondo perchè utilizzo questo sistema da 9 anni nella precedente barca e da 13 in questa senza mai avere avuto alcun problema.

Terzo perchè sia nella precedente barca e sia in questa, prima di mettere il tutto a regime, ho effettuato numerose prove anche con sonde termiche e termometri ad infrarossi senza riscontrare alcun deficit nella capacità di raffreddamento del circuito motore e questo anche perchè la pompa del desalinatore lavora ad un blando regime di 1200 giri.

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