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Versione completa: Boiler... automaticamente acqua bollentissima...
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Mi sembra assurdo consumare tanta acqua fredda por temperare (raffreddare) l'acqua strabollente creatasi quando il motore e' acceso o, se sono alla colonnina, con la 220, ragion per cui chiedo non c'e' un sistema per disinserire il boiler e' dal motore e'/o dalla 220, senza che arriva alcuna corrente al boiler, quindi la serpentina interna non scaldi?
Dalla 220, ci dovrebbe essere un interruttore sul quadro generale nella parte AC. Se non c'è basta inserirlo nel circuito insieme ad un fusibile termico magari. Per il motore dovrebbero esserci una o due valvole sul circuito. Idem se non è così basta tagliere il tubo di mandata e inserire una valvola. Che barca è?


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(26-05-2017 12:39)skippereli Ha scritto: [ -> ]Mi sembra assurdo consumare tanta acqua fredda por temperare (raffreddare) l'acqua strabollente creatasi quando il motore e' acceso o, se sono alla colonnina, con la 220, ragion per cui chiedo non c'e' un sistema per disinserire il boiler e' dal motore e'/o dalla 220, senza che arriva alcuna corrente al boiler, quindi la serpentina interna non scaldi?

Niente di più semplice:

Per la corrente di banchina, a parte che già dovresti avere da qualche parte un interuttore automatico che serve proprio ad attaccare e staccare il boiler, se non cè ne compri uno bipolare, lo monti ed il gioco è fatto.
Poi se vuoi fare una finezza, smonti il coperchio del boiler e vedi che su un'affare marrone (il temostato) c'è una rotellina rossa che in genere è graduata dai 30 ai 90° di media va messa a 60 ma la puoi regolare nel range e con un pò di prove trovi la tua temperatura giusta.

P.S. il termostato attacca e stacca il boiler dalla corrente a secondo la temperatura per cui viene impostato.

Per il funzionamento con il motore, ci sono due tubi di gomma che partono dalla testata del motore ed arrivano al boiler (uno per l'andata ed uno per il ritorno), in genere sulla testata i tubi in oggetto hanno dei rubinetti ma se non li avessero o compri quelli e li monti o più sempicemente compri quelli che si montano con le fascette, tagli i tubi e ci metti i due rubinetti.
Quando sono aperti scaldano l'acqua dentro il boiler, quando sono chiusi scaldano solo i rubinetti.

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exec : Bavaria 39 cruiser motore volvo d2 55, mettero' foto quadro comando.

orteip: gia' da due anni ho manipolato il termostato della temperatura ma vale solo se sono collegato alla 220, se invece ho il a motore acceso diventa bollentissima.
Per quanto concerne i due rubinetti sulla testata, ci avevo pensato, sarebbe semplicissimo tagliare i di tubi di ingresso ed uscita e ricongiungerli con due rubinetti ma il problema che volevo risolvere e' non far scaldare la serpentina a vuoto. o farla scaldare quando dovessi aver necessita'.
guarda quà ...

metti un miscelatore, lo tari come vuoi e buona doccia ...


http://blog.veleggiando.it/post/installa...tarsi.aspx
Ma scusa perchè abbassare la temperatura del boiler sulla mandata del motore???

Piu' calda è l'acqua piu' docce ti puoi fare, l'energia del motore mica la paghi ... se non la butti nel boiler la butti a mare con il raffreddamento.
Discorso diverso invece per la 220 dove in quel caso l'energia la paghi, ma da quel che ho capito hai il termostato che funziona a dovere a limite abbassi la temp li.

IMHO il sistema ti funziona correttamente e con il minor spreco di energia possibile. Se il problema è il fastidio di dover mettere a segno il miscelatore in funzione della temp nel boiler la soluzione è un miscelatore termostatico come suggerito da @lorenzo.

Non toccar nulla (a parte il termostatico se vuoi) non stai a sprecar nulla e gli ospiti ringrazieranno per qualche doccia calda in piu'.
Ciao, ho pensato a questa cosa, è un po complessa, ma se mastichi di elettrotecnica neanche così tanto.

Il termostato chiude o apre il contatto in base alla temperatura. se ti porti quel segnale ad elettrovalvole (2 ev da 3 vie) sulla linea di acqua di riscaldamento dal motore riesci a comandare anche la temperatura dell'acqua col motore.
con il miscelatore tari semplicemente la temperatura dell'acqua calda in uscita mentre la temperatura nel boiler rimane quella tarata dal temostato quando alimenti a 220 volt o quando vai a motore si stabilizza alla temperatura del motore.

eviterei di abbassare il termostato
(26-05-2017 13:36)skippereli Ha scritto: [ -> ]exec : Bavaria 39 cruiser motore volvo d2 55, mettero' foto quadro comando.

orteip: gia' da due anni ho manipolato il termostato della temperatura ma vale solo se sono collegato alla 220, se invece ho il a motore acceso diventa bollentissima.
Per quanto concerne i due rubinetti sulla testata, ci avevo pensato, sarebbe semplicissimo tagliare i di tubi di ingresso ed uscita e ricongiungerli con due rubinetti ma il problema che volevo risolvere e' non far scaldare la serpentina a vuoto. o farla scaldare quando dovessi aver necessita'.

Per la 220 risolvi con il termostato per non far scaldare la serpentina a vuoto con il motore l'unica soluzione di questo mono sono solo i rubinetti: a motore acceso li apri una 30/40 minuti prima che ti serve l'acqua e li chiudi quando hai finito.

Puoi anche usare delle elettrovalvole che sono dei rubineti elettrici azionabili a distanza senza aprire i gavoni o il vano motore.

Oppure se vuoi, ci sono anche delle termovalvole che sono dei rubinetti in cui regoli la temperatura e si aprono e chiudono da soli alle temperature preimpostate, però ti occorrono quelli con la sonda esterna che misurano la temperatura nel boiler e non sul rubinetto stesso. Insomma una cosetta da da 150/200 Euro a termovalvola.

Altri sistemi non ce ne sono.

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(26-05-2017 12:39)skippereli Ha scritto: [ -> ]Mi sembra assurdo consumare tanta acqua fredda por temperare (raffreddare) l'acqua strabollente

Giuro che non capisco.
Se hai un miscelatore sul rubinetto e vuoi l'acqua fredda, giri la manopola verso il colore blu e non sprechi nulla.
Non capisco quale sia il problema e/o lo spreco.
Spieghi meglio?
(26-05-2017 15:25)lorenzo.picco Ha scritto: [ -> ]con il miscelatore tari semplicemente la temperatura dell'acqua calda in uscita mentre la temperatura nel boiler rimane quella tarata dal temostato quando alimenti a 220 volt o quando vai a motore si stabilizza alla temperatura del motore.

eviterei di abbassare il termostato

Mi correggo avevo compreso male e la soluzione è il termostato.
Il punte e' primo avere direttamente acqua dal boiler a 40 gradi circa, senza intervenire con acqua fredda, secondo non far scaldare inutilmente la serpentina nel boiler, quindi come escluderlo elettricamente, sia se vado a motore o sono collegato alla 220?
C'è un errore di fondo nel tuo discorso. L'acqua sia calda che fredda è la "tua" acqua dei serbatoi. Se quella calda è molto calda, con il miscelatore del rubinetto riduci il passaggio/consumo di acqua calda e aumenti il consumo di quella fredda ma la somma di acqua consumata, a parità di tempo di durata della doccia è lo stesso. Il vantaggio di avere l'acqua del boiler molto calda è che ne consumi meno, appunto perché la misceli con la fredda e quindi puoi fare più docce.
Supponiamo che tu abbia un boiler da 15 litri e che tu lo imposti a 37 gradi, temperatura giusta per la doccia. Ti fai una doccia da 15 litri e... gli altri non si lavano.
Se invece il boiler ha 15 litri di acqua a 80 gradi e ti fai una doccia da 15 litri, se non vuoi lessarti come un'aragosta apri l'acqua fredda e usi pochisima acqua calda del boiler. Così anche gli altri si possono lavare e non puzzano!!!
Smiley34
(26-05-2017 16:17)skippereli Ha scritto: [ -> ]Il punte e' primo avere direttamente acqua dal boiler a 40 gradi circa, senza intervenire con acqua fredda, secondo non far scaldare inutilmente la serpentina nel boiler, quindi come escluderlo elettricamente, sia se vado a motore o sono collegato alla 220?

Provo
1) con la 220V se vuoi l'acqua a 40° abbassi il termostato
2) con la 220V se vuoi staccare metti un interruttore
3) a motore la resistenza non va
4) a motore se vuoi l'acqua (nel boiler non al rubinetto) a 40°... non si può fare, l'acqua del motore è circa a 80-90°
"inutilmente" cosa intendi?
Le soluzioni già proposte non ti convincono?
(26-05-2017 16:48)bludiprua Ha scritto: [ -> ]
(26-05-2017 16:17)skippereli Ha scritto: [ -> ]Il punte e' primo avere direttamente acqua dal boiler a 40 gradi circa, senza intervenire con acqua fredda, secondo non far scaldare inutilmente la serpentina nel boiler, quindi come escluderlo elettricamente, sia se vado a motore o sono collegato alla 220?

Provo
1) con la 220V se vuoi l'acqua a 40° abbassi il termostato
2) con la 220V se vuoi staccare metti un interruttore
3) a motore la resistenza non va
4) a motore se vuoi l'acqua (nel boiler non al rubinetto) a 40°... non si può fare, l'acqua del motore è circa a 80-90°
"inutilmente" cosa intendi?
Le soluzioni già proposte non ti convincono?


Blu, nessuna prova.
Cosi e', nulla in piu'.
dario
(26-05-2017 16:17)skippereli Ha scritto: [ -> ]Il punte e' primo avere direttamente acqua dal boiler a 40 gradi circa, senza intervenire con acqua fredda, secondo non far scaldare inutilmente la serpentina nel boiler, quindi come escluderlo elettricamente, sia se vado a motore o sono collegato alla 220?

La serpentina, ovvero la resistenza elettrica, funziona solo con la 220. Se vuoi staccarla metti un banalissimo interruttore.

A motore quel che funziona è lo scambiatore o il circuito di ricircolo che prende il calore dal motore senza intervento delle serpentina.

Son due cose diverse ... la serpentina a motore non si scalda, ovvero non consuma.

A MOTORE NON CONSUMI ENERGIA

Non capisco quale sia il tuo problema sinceramente
Mettere rubinetti sui tubi che entrano ed escono dal motore per andare al boiler chiede un po' di attenzione: per la funzione riscaldamento del boiler nel motore c'è un ingresso e un'uscita, chiudere solo uno dei due tubi, come chiuderli tutti e due, può fare pasticci.
La soluzione per escludere che il motore pompi acqua calda ne boiler è montare un by-pass, come quello della foto, in modo che chiudendo la mandata e il ritorno, e aprendo il by-pass il liquido circoli nel raffreddamento del motore.
Per l'elettrico, c'è o il termostato bordo macchina, o un interruttore bipolare nel quadro.
Miscelatori e stramazzi vari, sono di contorno.
Nota a margine: le serpentine, le resistenze, le varie cose di contorno, sono fatte per funzionare (in genere), hanno una aspettativa di vita media che in mare passa anche se stanno lì ferme, vuote e chiuse nella loro scatola.
Una domanda seria. Il motore nasce senza boiler e il ricircolo del raffreddamento quindi funziona anche se non si mette il boiler. Non è sufficiente mettere due valvole di chiusura a sfera sui tubi che dal motore portano l'acqua al boiler per escluderlo? Questo non tanto per non avere l'acqua calda che è una sciocchezza, quanto per poter far funzionare il motore in caso di perdita dal boiler. Perché il bypass? Nel motore senza boiler semplicemente non ci sono i tubi (uguale tubi chiusi) ma non c'è un bypass.
(26-05-2017 17:12)iraeit Ha scritto: [ -> ]
(26-05-2017 16:17)skippereli Ha scritto: [ -> ]Il punte e' primo avere direttamente acqua dal boiler a 40 gradi circa, senza intervenire con acqua fredda, secondo non far scaldare inutilmente la serpentina nel boiler, quindi come escluderlo elettricamente, sia se vado a motore o sono collegato alla 220?

La serpentina, ovvero la resistenza elettrica, funziona solo con la 220. Se vuoi staccarla metti un banalissimo interruttore.

A motore quel che funziona è lo scambiatore o il circuito di ricircolo che prende il calore dal motore senza intervento delle serpentina.

Son due cose diverse ... la serpentina a motore non si scalda, ovvero non consuma.

A MOTORE NON CONSUMI ENERGIA

Non capisco quale sia il tuo problema sinceramente



Difficile capire il suo problema......forse la scoperta.....dell'acquacalda.
dario
(26-05-2017 17:36)dapnia Ha scritto: [ -> ]La soluzione per escludere che il motore pompi acqua calda ne boiler è montare un by-pass,

Non sono esattamente di questa idea...
Sui motori "moderni", in cui il boiler è in parallelo con lo scambiatore, non sono non serve il bypass ma proprio non ci va.
Come dice anche BeppeZ, il motore nasce senza, semplicemente con due tappi.
Se si mette il bypass, si mette un bypass alla pompa, con l'effetto di ridurre fortemente la portata al circuito dello scambiatore di calore.
Il bypass si metteva solo nei vecchi circuiti, senza scambiatore, in cui boiler e motore erano in serie.
Due valvoline e stop.
Se si vuole escludere il boiler si chiudono entrambe.
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