I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Muffa sul fiocco
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti, ho fatto la cazzata di lasciarlo armato in barca per tutto l'inverno e ora il mio fiocco in kevlar presenta piccole tracce verdoline di muffa nella parte sottostante, quella più "robusta" che sfrega sulle draglie, forse non in kevlar. Non ho esperienza e al tatto non capisco di che materiale si tratti, forse qualcuno di più esperto può intuirlo dalle foto. Mi piacerebbe rimuovere la muffa ma ho letto che la candeggina non va assolutamente usata col kevlar. Avete qualche consiglio da darmi per un'adeguata pulizia?
Prova con la varichina
hai letto bene...north sail consiglia esclusivamente di applicare un antimuffa diluito direttamente sulla macchia e poi solo acqua. Asciuga bene e non contaminare la sacca con la vela ammuffita..che si ricomincia da capo.
VarEchina = Candeggina personalmente la userei senza troppi patemi, ma se avete letto così...
Il verde che si vede molto probabilmente non è muffa ma sono alghe unicellulari, la colorazione è dovuta alla clorofilla. Se proprio non vuoi usare la candeggina o varichina (che dir si voglia) secondo me le togli con un detergente per tessuti tipo sapone di marsiglia o uno sgrassatore e una spazzola morbida. Se non dovesse funzionare puoi provare con un po' di ammoniaca diluita in acqua. Ti tocca provare, poi di metodi per smacchiare ce ne sono tanti.