I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Salpa Ancora Quick fa fatica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti

da qualche tempo il mio salpa ancora quick 1512 gira piano e sembra faccia fatica.
Inizialmente pensavo fosse il cavo giuntato infatti tastando la giuntura ripartiva.
Poi l'ho cambiato con uno nuovo rifacendo le saldature ma adesso gira solo piano facendo una gran fatica. Sembra che arrivi poca corrente. Le batterie sono nuove e lo uso solo con motore acceso e 2000 giri.
Forse è un problema del cavo corrente tra batterie e salpa ancora?

ciao
Hai misurato la caduta di tensione tra le batterie ed il salpaancore?
BV!
Ciao Pepe

no, come si fa?
Misuri la tensione della batteria servizi mentre adoperi il salpa, contemporaneamente misuri la tensione ai capi del motore. Servono un amico e 2 tester.
BV!
Carboncini consumati. Prova a dare qualche colpo di martello sul salpa mentre lo fai girare: se per qualche momento di " vivacizza" e' certo che devi cambiarli. Noioso ma spesa contenuta.
Riprendo questo 3D per avere un parere.
Ultimamente il mio salpa ancora , non sempre, fa un po' di fatica in risalita ( con motore 1500 rpm). A vuoto va che è una bellezza.
Penso, spero ,sia il cavo che anche nel mio caso ( non so perché) ha diverse giuntature. Vorrei sostituirlo, ma mi chiedevo di che diametro deve essere il cavo.
Il salpa ancora dovrebbe avere una potenza di circa 1300w, e dista dalle batterie almeno 6/7 metri. Un negozio di nautica mi suggeriva non meno di 50 mmq , secondo voi?
Grazie
BV
Stefano
Sei sicuro che la campana non faccia attrito con la battuta? Verifica sul lato sinistro della corona porta catena se struscia con il carter, spesso viene stretta troppo con il paletto si piega il fermo/chiavetta e la campana va in attrito, sarebbe utile una foto con la campana smontata
(29-06-2017 18:33)kermit Ha scritto: [ -> ]Sei sicuro che la campana non faccia attrito con la battuta? Verifica sul lato sinistro della corona porta catena se struscia con il carter, spesso viene stretta troppo con il paletto si piega il fermo/chiavetta e la campana va in attrito, sarebbe utile una foto con la campana smontata

Però ne in discesa , ne quando gira senza catena , da segni di sofferenza. Solo in salita. Quest'anno non l'ho ancora smontato, ma fino all'estate scorsa tutto ok. Prossima volta che scendo provo a smontare e magari faccio qualche foto.
io ho lo stesso salpancora ma non riesco a smontare la campana,forse e tutta incrostata all interno.
come si potrebbe agire per smontarla?
Elmer, per campana cosa intendi? Penso la parte in alluminio. Se è così anni fa l'avevo anche io bloccata, la sbloccai creandomi una chiave tipo quella che si usa per gli idranti e feci leva con un tubo di ca. 1m. Era bloccata bene, ma venne e da allora mai più nessun problema e calo sempre allentando la frizione, cosa prima impossibile e dovevo calare elettricamente. Ma a te si è bloccata improvvisamente e normalmente non la usi calando elettricamente?
(13-02-2019 23:05)max440 Ha scritto: [ -> ]Elmer, per campana cosa intendi? Penso la parte in alluminio. Se è così anni fa l'avevo anche io bloccata, la sbloccai creandomi una chiave tipo quella che si usa per gli idranti e feci leva con un tubo di ca. 1m. Era bloccata bene, ma venne e da allora mai più nessun problema e calo sempre allentando la frizione, cosa prima impossibile e dovevo calare elettricamente. Ma a te si è bloccata improvvisamente e normalmente non la usi calando elettricamente?

grazie per il consiglio,ma sono riuscito solo usando la fiamma che usano i grondaisti.
ho scaldato la campana d alluminio e con una leva di un metro sono riuscito a svitarla .
mi si era bloccata perche non avevo mai usato la frizione per scendere la catena velocemente in quanto chi manovrava il salpancore si sbagliava sempre e allora facevo usare la pulsantiera.
ho smontato i cuscinetti l ingranaggio la frizione ed e tutto perfetto ,come nuovo.
ho fatto una fatica sovrumana in quanto ero solo e il salpancora era a terra.
URL di riferimento