I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Batteria al litio per fuoribordo elettrico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho un fuoribordo elettrico da 54lb (700 W).
Secondo voi se usassi una batteria al litio da moto tipo questa, che autonomia potrei avere?
https://www.ebay.it/itm/391046466356
E per la ricarica? Andrebbe bene un normalissimo carica portatile per batterie ad acido da 8A?
Grazie.
Dimenticavo... fino ad adesso ho usato una batteria ad acido da 45Ah, in teoria sigillata, ma che ogni tanto qualche goccia di liquido la perde movimentandola.
Un po' di commenti:

- E' una batteria con capacita' di 14Ah (vero che puo' essere scaricata piu' profondamente ma la carica e' inferiore ai 45Ah)

- E' una batteria intesa come batteria da avviamento, va verificato il comportamento in scarica prolungata.

- E' una batteria al Litio e richiede apposito caricatore, infatti dicono
"Carica Batteria / Mantenitori Specifico : X-Charger XC-02
ATTENZIONE: Non caricare la batteria con carica batterie non compatibili con le batterie al litio."

- Aggiungono anche una nota
"Attenzione: nel caso la corrente di ricarica che arriva alla batteria dal regolatore superi i 14.7 Volts la batteria si danneggia ed in casi limite, ovvero tensioni molto alte, la batteria si gonfia fino ad aprirsi facendo uscire il liquido al suo interno (non corrosivo).
Consigliamo prima di sostituire una batteria al piombo con una al litio, un controllo della tensione in arrivo alla batteria. Subito dopo aver installato una batteria al litio Riteniamo che sia Indispensabile un controllo della tensione in arrivo alla batteria al regime minimo, a medio regime, ed ad un regime prossimo al massimo. Il controllo si può effettuare con un semplice multimetro che trovate sul sito. Senza un controllo preventivo certificato ci riserviamo di accettare richieste di garanzia per batterie che presentino evidenti segni di sovra carica."

- E un'altra
"NOTE: utilizzare solo caricabatterie specifici compatibili con batterie al litio come quelli indicati nella vetrina "PRODOTTI CONSIGLIATI DA XXXX"

(Per ragiomi legate alle regole del Forum non ho citato le fonti dei testi in quanto costutuirebbero pubblicita' non ammessa, usando parte dei testi come chiave di ricerca pero' e' facilmente possibile risalire al sito che li ha presentati).

A mio parere non e' un problema la ricarica, basta avere a bordo il caricatore giusto, ma per garantirmi autonomia adeguata userei almeno due batterie in parallelo.
Grazie Guido. :-)
Come ti trovi con qiesto motore elettrico? Che marca è?
Riapro la discussione per capire quale scelta fare. Anche io ho un fuoribordo che uso di rado. Scendo a terra per il minimo necessario e torno in barca, tempo e mare buono, motore 86 libre.
Stavo cercando sul web e ho trovato questa batteria:
https://www.dsmstore.it/prodotti/aquapar...-gratuita/
Qualcuno per caso l'ha provata? Qualche consiglio?
Grazie
Ninguno?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Non la conosco ma vedo che non è disponibile, sul sito leggo esaurito.
In altri siti l'ho trovata, forse rimanenza o in arrivò a fine mese.
La domanda era sulle caratteristiche.
Poi se non erro serve anche un caricabatterie per le Agm o sbaglio?
Non sono molto ferrato ma leggendo qua e la sul forum
Mi sembra sia così. Poi sul web credo ne vendano che caricano
Sia le Agm che le classiche...
A guardare l'etichetta sembra una normalissima batteria ad acido libero, non AGM e non GEL.
Direi che sei molto OT, e che ci sono diverse discussioni sulle batterie nel forum, oltre che guide in rete, prova a fare qualche ricerca e a leggere il materiale, è una cultura che ti servirà per gestire al meglio la tua riserva energetica.
non è Agm però credo sia a scarica lenta ( da quello che cè scritto) e impermeabile anche se ho la cuatodia.
URL di riferimento