I Forum di Amici della Vela

Versione completa: elica su piede Bukh- aletta rotta (Perkins 4108)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho un Perkins 4108 con invertitore self drive Bukh. Ho un' elica a 2 pale fisse che verso la parte del piede ha una specie di ' aletta' circolare di 6-7 millimetri.
Quando ho tirato su la barca ho visto che questa aletta circolare, in pratica si e' deteriorat e non esiste piu' . Ho rimesso in acqua la barca poiche' mi hanno detto che non e' grave .. mi devo preoccupare? Prossimo anno cambierò sicuramente l' elica.
(29-05-2017 15:56)Raggio Ha scritto: [ -> ]Ho un Perkins 4108 con invertitore self drive Bukh. Ho un' elica a 2 pale fisse che verso la parte del piede ha una specie di ' aletta' circolare di 6-7 millimetri.
Quando ho tirato su la barca ho visto che questa aletta circolare, in pratica si e' deteriorat e non esiste piu' . Ho rimesso in acqua la barca poiche' mi hanno detto che non e' grave .. mi devo preoccupare? Prossimo anno cambierò sicuramente l' elica.

Se per deteriorata intendi consumata, come se si fosse polverizzata (sciolta), non è grave per la resa, è grave perché vuol dire che il piede non è protetto dalle corrosioni, può essere: che non ci siano zinchi, che siano consumati, che qualcosa di elettrico è cambiato dall'originale, eccetera.
Conviene andare a fondo, se è quello.
Nel piede non ho gli zinchi. Dove e' meglio posizionarli?
(29-05-2017 22:29)Raggio Ha scritto: [ -> ]Nel piede non ho gli zinchi. Dove e' meglio posizionarli?

Da qui non si può rispondere, ci sono alcune cosette da vedere e considerare prima di dire.
(29-05-2017 22:29)Raggio Ha scritto: [ -> ]Nel piede non ho gli zinchi. Dove e' meglio posizionarli?

Quoto Dapnia!
Molta attenzione!!!!!!!!

Di solito con eliche a pale fisse lo zinco si trova sul dado di fissagggio.
Esempio:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Buon vento
.
Lo.zinco sul dado di fissaggio ve l' ho. Pensavo altri zinchi.
Sapete chi faceva eliche a 2 pale sul gs39 degli anni 80?
Il sail drive Bukh prevede uno zinco a collare sulla flangia terminale in fronte al corpo elica
(29-05-2017 23:48)Raggio Ha scritto: [ -> ]Lo.zinco sul dado di fissaggio ve l' ho. Pensavo altri zinchi.
Sapete chi faceva eliche a 2 pale sul gs39 degli anni 80?

Facilmente Radice, vicino Milano. C'e ancora.
URL di riferimento