I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ruota timone Bavaria 32 cruiser 2004
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve a tutti ho acquistato da poco la barca in oggetto e tra i vari lavoretti da fare il primo che mi e' saltato all'occhio e' il cambio della ruota del timone con una piu' piccola ... ma voi ci passate nello spazietto che intercorre tra essa e la seduta del pozzetto ?
se proprio non puoi farne a meno ...

http://www.brinmarshop.it/complementi-mo...9_47_3.htm

p.s.
nel mio 32 ci passo , ho dovuto dimagrire ma ci passo ...
Un 32' con un volante da camion? Smiley26
Ma hai valutato un bel timone a barra?

a) Estrema semplicità del dispositivo.
b) La rizzi in verticale e... massima superficie utilizzabile nel pozzetto.
c) Massima sensibilità alla conduzione.
d) Minimo costo.

Che ci puoi fare, sono fatto così, un tipo all'antica.26 Smiley64
Grazie dei consigli ma forse con quei prezzi mi conviene far modificare quella che ho da un artigiano bravo riducendo il diametro che reputo assurdo per una barca del genere
ok timone a barra ma la torretta in mezzo ai piedi come la togli ????
è nata così e così rimane oppure cambi barca


libert ...
attento a non ridurre il diametro della ruota a volante di camion ...
Anche io ho lo stesso tuo problema o meglio dire desiderio, è da un pò che valuto la ruota pieghevole della lewmar per il mio Oceanis 321 ma non mi sono ancora deciso. Vorrei trovare qualcuno chè ha provato a montarla per capire come si trova e se vale la spesa. Ciaooo
Non pretendo da camion anche perche si manovra male ma almeno passare dal pozzetto senza fare contorsionismo anche perché calpestare già le sedute per salire a bordo mi rode non poco ... sarò fissato io ma è così
E togliere la ruota quando si è in darsena?
Troppo semplice?
Cosa ci tocca sentire! Ridurre la ruota del timone!! 22Smiley297272Smiley26
Ma lo sai che hai comperato una barca? E che le barche devono essere "comode" quando si naviga? Per stare comodi da fermi ci sono posti migliori della barca:la casa, la roulotte, il camper.
(01-06-2017 00:07)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]Cosa ci tocca sentire! Ridurre la ruota del timone!! 22Smiley297272Smiley26
Ma lo sai che hai comperato una barca? E che le barche devono essere "comode" quando si naviga? Per stare comodi da fermi ci sono posti migliori della barca:la casa, la roulotte, il camper.

è facile pontificare quando si è seduti su una barca da 13 metri, potessi mi prenderei una barca come la tua e non penserei a cambiare il timone, comunque grazie per il consiglio Smiley30
(30-05-2017 23:46)libert Ha scritto: [ -> ]Salve a tutti ho acquistato da poco la barca in oggetto e tra i vari lavoretti da fare il primo che mi e' saltato all'occhio e' il cambio della ruota del timone con una piu' piccola ... ma voi ci passate nello spazietto che intercorre tra essa e la seduta del pozzetto ?


Avevo quella della lewmar su una precedente barca. E comoda e facile da chiudere. Però da chiusa mostra quattro spigoli nei quali qualcosa sempre si impiglia. Certo se adesso non passi dopo ci riesci meglio.. oppure vendono degli sganci rapidi per togliere tutta la ruota senza dover svitare il dado centrale


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Grazie dei consigli
Ho visto come è fatta la tua barca. Metterci una ruota più piccola quanto basta per riuscire a passare tra ruota e panche (almeno 20cm) inficerebbe completamente la qualità di lavoro del timoniere, non è proprio una soluzione percorribile. La ruota pieghevole non è una bella soluzione, costa un botto e ha spigoli sporgenti che... lasciamo perdere! Meglio allora la chiesuola girevole che montava Beneteau sui suoi Oceanis.
Da come sono disegnate le panche del tuo Bavaria, direi che il progettista ha proprio previsto il passaggio sopra le stesse, non mi sembra ci sia niente di male, sulle barche di una volta era spesso così (ad esempio io avevo un Sun Kiss del 1986, nonostante fosse ben 15 piedi più lungo della tua il passaggio timoneria-pozzetto doveva avvenire via panche, la barca era disegnata proprio così).
Io penso che dovresti provare a viverti un po' bene la barca così com'è, dopotutto l'hai appena presa, fai sempre a tempo a modificarla in futuro. Quindi, non farti troppi problemi in anticipo, portatela in giro al timone in tutte le andature passando sopra le panche e se dopo l'estate questo ti sembrerà terribilmente problematico riparliamone! Smiley4
Quoto Tatone sulle ruote pieghevoli e aggiungo che se proprio vuoi ridurre il diametro della tua ruota esistente, pensa anche a come applicare una proluga al tuo avambraccio....sempre ammesso che ti interessi guardare le tue vele di prua mentre timoni...
Dopo tanto pensare, seguirò il consiglio di Tadone ed abbandono l'idea di cambiare il timone.
(01-06-2017 14:49)viaggiatore Ha scritto: [ -> ]Dopo tanto pensare, seguirò il consiglio di Tadone ed abbandono l'idea di cambiare il timone.

Ma la tua non prevedeva, magari opzionale, la ruota girevole? mi ricordo che sugli Oceani moltissimi avevano quella soluzione, tutto sommato buona per guadagnare spazio in pozzetto senza sacrificare l'ergonomia in manovra... Smiley2
(01-06-2017 09:10)viaggiatore Ha scritto: [ -> ]
(01-06-2017 00:07)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]Cosa ci tocca sentire! Ridurre la ruota del timone!! 22Smiley297272Smiley26
Ma lo sai che hai comperato una barca? E che le barche devono essere "comode" quando si naviga? Per stare comodi da fermi ci sono posti migliori della barca:la casa, la roulotte, il camper.

è facile pontificare quando si è seduti su una barca da 13 metri, potessi mi prenderei una barca come la tua e non penserei a cambiare il timone, comunque grazie per il consiglio Smiley30

La mia aveva la ruota da 110 e l'ho cambiata con una più grande. Anche io devo passare sopra le panche. La poppa della mia barca è più stretta della tua,
Secondo me con la ruota grande timoni molto meglio e ti godi di più la barca in navigazione.
(31-05-2017 21:31)TeoV Ha scritto: [ -> ]E togliere la ruota quando si è in darsena?
Troppo semplice?

mi sembra la migliore soluzione
pulita, abbastanza rapida, a costo zero e di massima efficacia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La mia ruota è da 130 cm di diametro, in effetti ingombra un po' ma è ideale per timonare guardando le vele seduti alla falchetta.

Un po' di ginnastica per passarci oltre è sempre salutare!

[attachment=27138]

898989
Pagine: 1 2
URL di riferimento