I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ammaina genoa consiglio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti ho deciso di non mettere il girafiocco sulla mia Alpa 19 ma un ammaina genoa rinviato a pozzetto.
Non trovo il modo di schiacciarlo in coperta a prua dopo l'ammaino per evitare di vederlo svolazzare.
Cosa mi consigliate?
Grazie.
(01-06-2017 12:16)jazzgolf Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti ho deciso di non mettere il girafiocco sulla mia Alpa 19 ma un ammaina genoa rinviato a pozzetto.
Non trovo il modo di schiacciarlo in coperta a prua dopo l'ammaino per evitare di vederlo svolazzare.
Cosa mi consigliate?
Grazie.
Non capisco. Io lo ho avuto per dieci anni. E' una cima che parte dal pozzetto e corre in coperta fino alla base dello strallo, dove c'è un bozzello che lo rinvia alla penna della vela.
Dopo che il genoa è issato, lo cazzi leggermente, in modo che non svolazzi intorno; quando ammaini lo cazzi a ferro e lo blocchi.
(01-06-2017 12:16)jazzgolf Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti ho deciso di non mettere il girafiocco sulla mia Alpa 19 ma un ammaina genoa rinviato a pozzetto.
Non trovo il modo di schiacciarlo in coperta a prua dopo l'ammaino per evitare di vederlo svolazzare.
Cosa mi consigliate?
Grazie.

Se intendi dire che non vuoi vedere svolazzare il genoa, credo che l'unica sia legarlo alle draglie con un paio di sagolette.
Anch'io ho i garrocci, ma non ho l'ammaina. Se c'è tanto vento vado io a prua a tirarlo giù, con poco vento casca da solo. Fondamentale è mettere un sagolino a zig zag tra le draglie solo nella zona di prua a mò di ragnatela, per impedire alla vela di scivolare di lato e finire in acqua.
io lo legavo alle draglie con un paio di elastici a palline.
ma solo se non avevo necessità di utilizzarlo a breve
(01-06-2017 15:36)Elf Ha scritto: [ -> ]
(01-06-2017 12:16)jazzgolf Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti ho deciso di non mettere il girafiocco sulla mia Alpa 19 ma un ammaina genoa rinviato a pozzetto.
Non trovo il modo di schiacciarlo in coperta a prua dopo l'ammaino per evitare di vederlo svolazzare.
Cosa mi consigliate?
Grazie.
Non capisco. Io lo ho avuto per dieci anni. E' una cima che parte dal pozzetto e corre in coperta fino alla base dello strallo, dove c'è un bozzello che lo rinvia alla penna della vela.
Dopo che il genoa è issato, lo cazzi leggermente, in modo che non svolazzi intorno; quando ammaini lo cazzi a ferro e lo blocchi.

Quoto Elf: cazzando il sagolino che va dalla penna della vela al bozzello all'attacco in coperta (mura) e da qui in pozzetto si "schiaccia" come dici ti in coperta.

Per evitare che vada fuori bordo bastano due stroppi attorno alla vela ammainata, e cazzare leggermente la scotta.

Se proprio non bastasse anche la cimetta attorno le draglie.
URL di riferimento