I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Mollone per tenere aperto coperchio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Come da titolo, ho uno di questi "molloni" sotto il coperchio del frigo a pozzetto. Prima era posizionato a sx. Aveva solo il difetto che veniva facilmente intercettato dal braccio di chi frugava nel frigo con conseguente effetto ghigliottina.53
Ho avuto la geniale idea di toglierlo da sx in occasione di un bel lavoro di tinteggiatura con epossidica dell'interno del frigo, quindi ho stuccato i vecchi buchi ed ho proceduto col lavoro.
Poi sono andato a rimontare il mollone sull'altro lato e... sigh, da bravo pirlotto non ho scattato neanche una foro di com'era prima.
Così adesso non ghigliottina più in seguito ad involontario urto del mollone, ma con effetto random, in quanto non sta più rigido e si piega da solo, a caso... 535353
La domanda è: quale angolo deve avere per fare bene il suo lavoro questo mollone? Mi sembrava indifferente che fosse a destra o a sinistra, ma per caso hanno un lato prestabilito, che so, in base al senso di avvolgimento della molla? Il portello deve stare a 90 gradi?
Non infierite più di tanto, sarebbe bastata una foto di com'era e non scasserei i cabasisi a nessuno... Smiley64
La cosa principale è che deve essere caricato di punta, ovvero deve avere la risultati delle forze che cade perfettamente in asse con la molla.
Quindi verificherei che l'angolo attuale sia preciso a quello che aveva in precedenza.

_____
Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio
Fede... per aprire il pozzetto c'è un anello? Metti una cimenta con un gancetto in alto lì sopra il frigo.
Oppure ci sono quei braccetti che si bloccano aperti.
L'unica cosa positiva dell'effetto ghigliottina, è che la parte amputata finisce direttamente al fresco in attesa di riattaccarla Big Grin
(02-06-2017 20:24)Edolo Ha scritto: [ -> ]Fede... per aprire il pozzetto c'è un anello? Metti una cimenta con un gancetto in alto lì sopra il frigo.
Oppure ci sono quei braccetti che si bloccano aperti.
L'unica cosa positiva dell'effetto ghigliottina, è che la parte amputata finisce direttamente al fresco in attesa di riattaccarla Big Grin

Lo spirito pratico di Edolo è apprezzato da tutti noi.Smiley4

Pensavo che anche se hai stuccato tutto forse ancora si riconoscono i punti di attacco di prima, da cui ricavare la posizione giusta, è probabile che ti sia avvicinato troppo alle cerniere aumentando l'effetto leva. Non credo che il lato sia influente, al massimo prova a invertirle.
Però quelle molle dovrebbero avere una resistenza sufficiente quando perfettamente dritte, mentre si piegano appena hanno un minimo disassamento, vedi che non tocchino qualcosa.
Secondo me la molla deve avere un angolo vicino ai 90 gradi col coperchio aperto.
(02-06-2017 21:56)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]Secondo me la molla deve avere un angolo vicino ai 90 gradi col coperchio aperto.

Sui 45° mi sembrerebbe più logico!
Rispetto al coperchio mi pare più logico 90°!
I 45° gradi forse li intendi rispetto al piano?
Non avevo capito! E sì, mi riferivo al piano della cucina! Ho immaginato un coperchio aperto in verticale e la molla a 90 gradi che svettava nell'aria. Mantenere i 90 gradi con un coperchio non completamente aperto mi torna meglio. Farò qualche foto, ma non mi sembra che adesso faccia un angolo accettabile!
Il mollone che si trova sui Bavaria e anche su altre barche è una grande P---------A, basta sfiorarlo perchè ceda e il coperchio si chiuda.
Fai come ti dice Edolo, una cosa marinaresca che non possa rinchiudersi.-
Ci sono appositi supporti in barretta metallica con scatto a fine corsa. Per chiudere tevi spostare un pirlottino.
Due buchini e passa la paura.
Non capisco, il mollone del coperchio del frigo del mio Oceanis non ha mai dato problemi. Quando è aperto ci si può appendere una persona e non cede assolutamente e il coperchio del frigo non pesa poco, si fa fatica ad alzarlo.
Piuttosto Fede, la molla deve far arrivare il coperchio in posizione verticale o quasi, in questo modo lo sforzo sulla molla ė minimo.
URL di riferimento