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Versione completa: quesito inferitura
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Il profilo dell avvolgifiocco, facnor mi pare 180, ha due canaline dove inserire la vela.
Una a destra ed una a sinistra . In quale delle due devo inserire il genoa? In quella di destra se gira a destra ed in quella di sinistra se gira a sinistra ? O il contrario?
Grazie
(02-06-2017 22:25)sergiot Ha scritto: [ -> ]Il profilo dell avvolgifiocco, facnor mi pare 180, ha due canaline dove inserire la vela.
Una a destra ed una a sinistra . In quale delle due devo inserire il genoa? In quella di destra se gira a destra ed in quella di sinistra se gira a sinistra ? O il contrario?
Grazie

Dal punto di vista aerodinamico non cambia nulla, il profilo è rotondo. Anche funzionalmente non cambia praticamente nulla, essendo le canaline quasi perfettamente simmetriche.
Invece, si usa la canalina di destra se il genova viene issato con la drizza di destra, quella di sinistra nel caso invece usi la drizza di sinistra, per permettere di cambiare la vela come in regata, con issata e ammainata delle vele in sovrapposizione. Per cui dal punto di vista estetico per un regatante potrebbe cambiare qualcosa...Smiley2
come dice Tatone per permettere di cambiare la vela come in regata, con issata e ammainata delle vele in sovrapposizione.

oppure per andare a farfalla con due vele di prua contrapposte.
La ralinga va inferita dal lato opposto a quello dove esce e scorre la cima per avvolgere oil fiocco . Questo perché così si arrotola meglio
(03-06-2017 22:08)mckewoy Ha scritto: [ -> ]come dice Tatone per permettere di cambiare la vela come in regata, con issata e ammainata delle vele in sovrapposizione.

oppure per andare a farfalla con due vele di prua contrapposte.

usato però senza la girella e quindi non avvolgibile, altrimenti il cambio vele non lo fai
(04-06-2017 00:03)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]La ralinga va inferita dal lato opposto a quello dove esce e scorre la cima per avvolgere oil fiocco . Questo perché così si arrotola meglio

io farei al rovescio ma, il concetto: la inferisci nel lato che garantisce minor sforzo nel primo tratto di rullata secondo me, e' giusto.
Cioè confermate entrambi dal lato opposto all uscita della cimetta

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(04-06-2017 13:51)ZK Ha scritto: [ -> ]
(04-06-2017 00:03)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]La ralinga va inferita dal lato opposto a quello dove esce e scorre la cima per avvolgere oil fiocco . Questo perché così si arrotola meglio

io farei al rovescio ma, il concetto: la inferisci nel lato che garantisce minor sforzo nel primo tratto di rullata secondo me, e' giusto.
io.. la inferirei dal lato dell' uscita della cimetta, ritengo pure che il colore delle ali degli angeli sia rosa.
(04-06-2017 13:02)zankipal Ha scritto: [ -> ]
(03-06-2017 22:08)mckewoy Ha scritto: [ -> ]come dice Tatone per permettere di cambiare la vela come in regata, con issata e ammainata delle vele in sovrapposizione.

oppure per andare a farfalla con due vele di prua contrapposte.

usato però senza la girella e quindi non avvolgibile, altrimenti il cambio vele non lo fai

se pò fà, se pò fà. il mio vicino di banchina le avvolgeva insieme per non piegarle
8. Issare la vela utilizzando la corretta canaletta tramite l’apposito feeder. In particolare utilizzare la
canaletta dello strallo di destra nel caso la cima di avvolgimento fuoriesca dalla parte sinistra del
tamburo o viceversa la canaletta di sinistra nel caso la cima fuoriesca dalla parte destra. Questo
permetterà di ridurre la resistenza cui si va incontro nell’avvolgimento iniziale della vela stessa,
in quanto la piega che la vela deve subire nell’avvolgersi è meno pronunciata.

Copia e incolla da manuale Furlex. Lo trovi on line.
(04-06-2017 17:13)mckewoy Ha scritto: [ -> ]
(04-06-2017 13:02)zankipal Ha scritto: [ -> ]
(03-06-2017 22:08)mckewoy Ha scritto: [ -> ]come dice Tatone per permettere di cambiare la vela come in regata, con issata e ammainata delle vele in sovrapposizione.

oppure per andare a farfalla con due vele di prua contrapposte.

usato però senza la girella e quindi non avvolgibile, altrimenti il cambio vele non lo fai

se pò fà, se pò fà. il mio vicino di banchina le avvolgeva insieme per non piegarle
non diciamo stupidate....se ne hai già issata una usando la girella, quando ci metti l'altra non la fai scendere più
(04-06-2017 18:28)zankipal Ha scritto: [ -> ]
(04-06-2017 17:13)mckewoy Ha scritto: [ -> ]
(04-06-2017 13:02)zankipal Ha scritto: [ -> ]
(03-06-2017 22:08)mckewoy Ha scritto: [ -> ]come dice Tatone per permettere di cambiare la vela come in regata, con issata e ammainata delle vele in sovrapposizione.

oppure per andare a farfalla con due vele di prua contrapposte.

usato però senza la girella e quindi non avvolgibile, altrimenti il cambio vele non lo fai

se pò fà, se pò fà. il mio vicino di banchina le avvolgeva insieme per non piegarle


non diciamo stupidate....se ne hai già issata una usando la girella, quando ci metti l'altra non la fai scendere più

infatti non la faceva scendere, la teneva su

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Grazie e grazie a tutti

(04-06-2017 17:32)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]8. Issare la vela utilizzando la corretta canaletta tramite l’apposito feeder. In particolare utilizzare la
canaletta dello strallo di destra nel caso la cima di avvolgimento fuoriesca dalla parte sinistra del
tamburo o viceversa la canaletta di sinistra nel caso la cima fuoriesca dalla parte destra. Questo
permetterà di ridurre la resistenza cui si va incontro nell’avvolgimento iniziale della vela stessa,
in quanto la piega che la vela deve subire nell’avvolgersi è meno pronunciata.

Copia e incolla da manuale Furlex. Lo trovi on line.
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