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Versione completa: Frigo che non stacca e raffredda poco
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Me sono accorto ora, il compressore continua ad andare ma freddo ce n'è poco.
Cosa è successo?
Come potrei rimediare?
Ha l'aria di necessitare di una ricarica di gas, trova un buon frigorista e te la cavi con qualche decina di Euro.
Alla fine sembra fosse il gas da ricaricare.
80 Euro e spero sia passata la paura
80?!?!?!...
Confermo, 80
Lo ha fatto in settimana e dice di aver fatto anche il vuoto
Da ste parti, Cala de Medici, come vedo anche tutto intorno non sono economici, vedi costi fare carena
Stesso problema, frigo che non stacca e raffredda pochissimo.
Sono a San Vito Lo Capo per una decina di giorni, qualcuno sa darmi dei riferimenti di uno bravo ed onesto a cui rivolgermi ??
Ricaricato.... 100 euro
Ma mediamente ogni quanti anni si fa la ricarica ?
Stesso problema compressore danfoss 35 ..me ne sono accorto solo ieri a crociera gia iniziata....mi toccherà comprare ghiaccio per una settimana ...poco male
Amici riapro questo 3D per avere qualche consiglio.
Dalle mie parti non è semplice avere la disponibilità in agosto di un frigoriferista non rapinatore.
Pensavo allora di comprare in rete un kit di ricarica gas
(R134a è il gas per il mio compressore)
Ho pero' un dubbio:
L'attacco in cima al mio compressore è compatibile con quello fornito nel kit?
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Grazie




(18-07-2017 19:01)BornFree Ha scritto: [ -> ]Stesso problema compressore danfoss 35 ..me ne sono accorto solo ieri a crociera gia iniziata....mi toccherà comprare ghiaccio per una settimana ...poco male
Si anche io voglio rendermi autonomo...
Su cosa ti sei orientato?
il kit che contiene?
attenzione alle ricariche:
1°-attaccare il tubetto alla bombola
2° attaccare il tubetto al compressore senza stringere
3° aprire poco poco il gas della bombola e quando soffia sul lato compressore stringere il raccordo* e aprire per qualche secondo tenendo la bombola capovolta per fare entrare anche l'olio.
qualche secondo è sufficente a ricaricare i nostri compressori.
troppo gas oltre a non raffreddare (o spostare il raffreddamento fuori dal frigo) mette in superlavoro il compressore.
avviare il frigo e dargli il tempo di andare in temperatura.
se si forma del ghiaccio nel tubo del ritorno vuol dire che c'è troppo gas
in questo caso sfiatare dalla valvolina una frazione di secondo
riprovare e se serve sfiatare di nuovo.
insomma il ghiaccio deve stare dentro la cella non fuori.

* è importante perchè se entra aria nel compressore si fotte il filtro di laminazione (quel sigarone in rame)e il frigo poi non fredda più

ovviamente le ricariche vann effettuate se si è sicuri della tenuta pressione di tutti i componenti.
in caso di attacchi rapidi assicurarsi che siano ben stretti.
nel caso di perdite purtroppo l'intervento di un "tennico" è indispensabile.
In teoria, se non ci sono perdite, ok gas è quasi eterno, se si scarica c'è ovviamente una perdita
(24-10-2017 19:01)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]In teoria, se non ci sono perdite, ok gas è quasi eterno, se si scarica c'è ovviamente una perdita
se ci sono perdite e per un fai da te servono:
bombola per saldature a castolin 30€(saper saldare ma non è difficile)
pompa per il vuoto(obbligatoria)120€
un filtro laminatore (o deumidificatore) di ricambio 10€
qualche spezzone di tubo di rame di diametri consoni
bomboletta di gas 20€(?)
manometri 30€
una minima concezione del funzionamento del sistema (non è difficile)
A me e' successo questa estate. Controlla se la ventola funziona. poi ovviamente se c'e' qualche perdita e ricarica gas. Devi controllare se esiste una valvola. Il mio era sigillato ed il frigorista ha dovuto fare una modifica tagliando il tubo ed applicando una valvola.
Se il gas è R134a, e fosse a temperatura ambiente, potreste misurare la pressione prima di effettuare ricariche.
A quella temperatura ( e ovviamente a compressore spento ) la pressione dovrebbe essere 6.8 barg. oppure 4,3 barg adesso con 10°C esterni.
questo vi da una prima indicazione se il problema è inizialmente la carica del cas,

due idee messe là...
Se il compressore continuasse a girare a circuito scarico, avrete buone probabilità di bruciare il compressore in quanto, assieme al gas avrete perso anche l'olio di lubrificazione.

Se il circuito fosse inquinato da gas acido (per colpa di eventuale umidità nel gas...) , questo vi corroderebbe gli avvolgimenti del compressore mettendoli a massa... e la ricarica del gas nuovo sarebbe vana perchè il nuovo gas sarebbe contaminato a sua volta.

last but not least : Se c'è una perdita, il gas che fuoriesce non è nocivo ma lo diventa pericolosamente se fumate in sua presenza.

BV
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