I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Faryman L30
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno! Il mio faryman L30 butta fuori dallo scarico acqua sporca di nero, ma il suo funzionamento è regolare. Il nero aumenta all'incrementare dei giri. Cosa può essere?
C'è nessuno??
Si tratta probabilmente di nafta, elica sporca?
(07-06-2017 08:55)Butler Ha scritto: [ -> ]Si tratta probabilmente di nafta, elica sporca?

Ciao! Credo che tu abbia ragione, l'elica è sicuramente sporca.
Grazie mille per la risposta!
(07-06-2017 08:59)cesaref Ha scritto: [ -> ]
(07-06-2017 08:55)Butler Ha scritto: [ -> ]Si tratta probabilmente di nafta, elica sporca?

Ciao! Credo che tu abbia ragione, l'elica è sicuramente sporca.
Grazie mille per la risposta!


Durante i primi giri del motore è normale vedere acqua nera, prodotta dal "lavaggio" del collare dentro il quale circola l'acqua di raffreddamento del cilindro del mitico Farymann, acqua che durante il fermo del motore lavora, corrodendo il metallo del cilindro.. se l'acqua continua ad uscire sporca, il problema è dato dalla fumosità del motore, imputabile a diverse cause, aspirazione insufficiente per filtro sporco, sovra alimentazione per problemi pompa di iniezione.. L' elica sporca a mio giudizio non comporta lo scarico nero dell'acqua di raffreddamento..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(12-06-2017 00:33)athosferrari Ha scritto: [ -> ]
(07-06-2017 08:59)cesaref Ha scritto: [ -> ]
(07-06-2017 08:55)Butler Ha scritto: [ -> ]Si tratta probabilmente di nafta, elica sporca?

Ciao! Credo che tu abbia ragione, l'elica è sicuramente sporca.
Grazie mille per la risposta!


Durante i primi giri del motore è normale vedere acqua nera, prodotta dal "lavaggio" del collare dentro il quale circola l'acqua di raffreddamento del cilindro del mitico Farymann, acqua che durante il fermo del motore lavora, corrodendo il metallo del cilindro.. se l'acqua continua ad uscire sporca, il problema è dato dalla fumosità del motore, imputabile a diverse cause, aspirazione insufficiente per filtro sporco, sovra alimentazione per problemi pompa di iniezione.. L' elica sporca a mio giudizio non comporta lo scarico nero dell'acqua di raffreddamento..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Per esperienza diretta con un Farymann simile, confermo l'elica sporca come causa diretta dello scarico nero. Mai visto diesel vecchiotti fumare nero sulle salite? Questo succede solo aumentando i giri con l'elica inserita.

Confermo anche problemi con il filtro aria, per esempio troppo olio nella coppa del filtro.

Se la sovralimentazione del motore resta inserita, fuma nero, cioè sporca lo scarico di nero, ma subito dopo l'accensione.
Confermo elica sporca o pieno carico e spingi un po'troppo...ho un farymann a40 del 74...basta andare dolce dolce e l'acqua esce pulita...spingo e si sporca....
Bv!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Farymann for ever.
Il mio K34 del 1981 sta rinascendo proprio in questi giorni.
URL di riferimento