I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Salpa ancora bloccato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Azionando il telecomando sento il clic del teleruttore ma non si muove nulla.
Ho provato con la maniglia ma senza forzare e non riuscivo a smuovere nulla.
Il salpa ancore ha 4 anni, la barca 17 . Uno janneau 26.
Cosa posso provare a fare.? Grazie in anticipo
Dai dei colpetti con un martellino (nemmeno tanto etti) al Motorino eletrico del salpa! a volte si inceppano le spazzole e non fanno più contatto, se riprende a funzionare dovrai far revisionare il motorino, un lavoretto da pochi euro da un qualsiasi elettrauto.
Unica rogna smontare il salpa, ma se ha solo quattro anni non sara una cosa difficile.
La Maniglia non muove e non puo muovere nulla, apre e chiude solo la frizione.
Buon Vento
quando é successo a me era colpa di un morsetto sul motore che era ossidato, é bastato muoverlo un po' che ha ripreso a funzionare, ma ovviamente lho smontato ed era tutto abbastanza marcio, ho dunque portato dall'elettrauto che con 15€ ha rifatto i contatti dall'interno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il salpa ancora questo sconosciuto, marca modello boooooooooo

tanto sono tutti ugualiSmiley6Smiley6Smiley64
Grazie per il suggerimento. Ora sono lontano almeno due settimane dalla barca.Appena sono a bordo provo e vi faccio sapere.
@ La Maniglia non muove e non puo muovere nulla, apre e chiude solo la frizione. @@

Muove, muove: fa girare barbotin e eventuale tamburo del verricello; è una cosa lunghissima, si fa una fatica dell'accidenti, ma volendo, si riesce anche a salpare ... mettendoci dei giorni.
Se il teleruttore attacca, può essere una roba di motore, o una roba di alberino/ingranaggi/cose varie bloccati.
Banalmente: non è che si è incastrata la catena da qualche parte e blocca tutto? (non ridere: è successo a un marinaio di vecchio pelo e qualche battuta se la sente fare ancora adesso).
URL di riferimento