I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Che tipo di cima è?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Mi si è aperta la calza.... non capisco l'anima all'interno, ritorta ... cosa è?
Diam. 12 alquanto flessibili ma decisamente tenace (volante strutturale)
P.s. spero di avere inserito la foto...
La speranza è l'ultima a morire, ma se non la vedi è perché non c'è (salvo che con gli x Ray Wink )
Tra età e diottrie sono rovinato.... ( ci sto provando)
non c'è nessuna foto, ma se parliamo di cima con anima a tre legnoli in genere è Marlowbraid
tipo questa?
[Immagine: tAPLKy.jpg]
Sto schiavizzando Edolo per l'inserimento della foto....( si è offerto)
(05-06-2017 22:12)Xray Ha scritto: [ -> ]Sto schiavizzando Edolo per l'inserimento della foto....( si è offerto)

Ci rinuncio. .. l'ho diminuita fino a 27k e si vede da schifo, ma il sistema la vuole al massimo da 10k...
Mi spiace xray Sad
(05-06-2017 23:06)Edolo Ha scritto: [ -> ]
(05-06-2017 22:12)Xray Ha scritto: [ -> ]Sto schiavizzando Edolo per l'inserimento della foto....( si è offerto)

Ci rinuncio. .. l'ho diminuita fino a 27k e si vede da schifo, ma il sistema la vuole al massimo da 10k...
Mi spiace xray Sad


Mandala a me, che vedo di provvedere! (se vuoi)
Ecco qua! [Immagine: 28a5ced1cc3b45a993670c30d25c4415.jpg]

_____
Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio
(05-06-2017 23:06)Edolo Ha scritto: [ -> ]
(05-06-2017 22:12)Xray Ha scritto: [ -> ]Sto schiavizzando Edolo per l'inserimento della foto....( si è offerto)

Ci rinuncio. .. l'ho diminuita fino a 27k e si vede da schifo, ma il sistema la vuole al massimo da 10k...
Mi spiace xray Sad

E' successo anche a me.
Sono uscito, ho fatto tutto da capo e ha ripreso a funzionare.
(06-06-2017 10:35)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Ecco qua! [Immagine: 28a5ced1cc3b45a993670c30d25c4415.jpg]


La foto che ho postato, è quella di Xray, che Edolo mi ha inviato!
a me sembra normale poliestere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(06-06-2017 21:17)marcofailla Ha scritto: [ -> ]a me sembra normale poliestere
Ciao Marco, su che cosa basi la tua osservazione?
(08-06-2017 22:11)sailor13 Ha scritto: [ -> ]
(06-06-2017 21:17)marcofailla Ha scritto: [ -> ]a me sembra normale poliestere
Ciao Marco, su che cosa basi la tua osservazione?

quell'aspetto morbido, retratto quasi, delle fibre, il colore e il tipo di costruzione mi fanno pensare al poliestere, ma come scritto é solo la mia opinione

cos'è in realtà?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(08-06-2017 22:20)marcofailla Ha scritto: [ -> ]
(08-06-2017 22:11)sailor13 Ha scritto: [ -> ]
(06-06-2017 21:17)marcofailla Ha scritto: [ -> ]a me sembra normale poliestere
Ciao Marco, su che cosa basi la tua osservazione?

quell'aspetto morbido, retratto quasi, delle fibre, il colore e il tipo di costruzione mi fanno pensare al poliestere, ma come scritto é solo la mia opinione

cos'è in realtà?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E' anche al mia... visto lo stato della calza.
A me sembra una corda da alpinista, anzi no da brico center
Volante strutturale, allungamento bassissimo spi con 20 nodi e non è saltata... no alpinismo no brico.
Grazie comunque! (Non è ironico!)
(09-06-2017 07:18)Xray Ha scritto: [ -> ]Volante strutturale, allungamento bassissimo spi con 20 nodi e non è saltata... no alpinismo no brico.
Grazie comunque! (Non è ironico!)
nessuna ironia da parte mia, comunque dato l'utilizzo, a cosa ti serve sapere che cima è questa qua, l'unica alternativa ottimale e accessibile a livello amatoriale per questa applicazione è il dyneema, meglio se con calza ad alta tecnologia così non ti si sbrindella sul winch o sullo strozzatore come questa.
penso che se queste sono fossero solo le code delle volanti, e non le volanti stesse, potrebbe andar bene anche del poliestere che lo maneggi bene, costa poco e si allunga poco (se le code sono corte, la barca da 32', e il diametro generoso come queste)

per darti una idea le code delle mie volanti strutturali (40', 7/8, 5 tonnellate di stazza, paranco 2:1) sono una doppia calza di poliestere con anima di dyneema, diametro esterno da 12, diametro dell'anima di dyneema sarà 8-9 mm massimo
E ci mancherebbe che salta una volante strutturale con lo spi a 20 nodi......nemmeno questo è ironico
(09-06-2017 08:27)marcofailla Ha scritto: [ -> ]
(09-06-2017 07:18)Xray Ha scritto: [ -> ]Volante strutturale, allungamento bassissimo spi con 20 nodi e non è saltata... no alpinismo no brico.
Grazie comunque! (Non è ironico!)
nessuna ironia da parte mia, comunque dato l'utilizzo, a cosa ti serve sapere che cima è questa qua, l'unica alternativa ottimale e accessibile a livello amatoriale per questa applicazione è il dyneema, meglio se con calza ad alta tecnologia così non ti si sbrindella sul winch o sullo strozzatore come questa.
penso che se queste sono fossero solo le code delle volanti, e non le volanti stesse, potrebbe andar bene anche del poliestere che lo maneggi bene, costa poco e si allunga poco (se le code sono corte, la barca da 32', e il diametro generoso come queste)
per darti una idea le code delle mie volanti strutturali (40', 7/8, 5 tonnellate di stazza, paranco 2:1) sono una doppia calza di poliestere con anima di dyneema, diametro esterno da 12, diametro dell'anima di dyneema sarà 8-9 mm massimo

Pura curiosità! Non le conoscevo....
Per il cambio sicuramente dyneema !
(08-06-2017 22:20)marcofailla Ha scritto: [ -> ]
(08-06-2017 22:11)sailor13 Ha scritto: [ -> ]
(06-06-2017 21:17)marcofailla Ha scritto: [ -> ]a me sembra normale poliestere
Ciao Marco, su che cosa basi la tua osservazione?

quell'aspetto morbido, retratto quasi, delle fibre, il colore e il tipo di costruzione mi fanno pensare al poliestere, ma come scritto é solo la mia opinione

cos'è in realtà?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
intanto premetto che anche per un professionista non è facile da una foto stabilire di che materiale stiamo parlando, per questo volevo capire la tua sicurezza da cosa derivava; Nylon, Poliestere e dyneema appaiono bianchi allo stesso modo, quindi difficile dire quale delle tre sia. Invece come ha gia detto Paolo, è molto più facle dire che cosa NON è, ossia una buona cima ad allungamento bassissimo.
Si vede poi facilmente anche dalla foto, specialmente nel pezzo della rottura, che la calza esterna è mista, ci sono delle fibre lucide ed altre opache, probabilmente poliestere e viscosa per aggiungere grip. Tutti segnali, insieme all'anima a tre legnoli, di una cima di qualità medio bassa. Se davvaero si tratta della volante strutturale, un buon attrezzista locale ti consiglierà la soluzione migliore per sostituirla con un prodotto adeguato.
Pagine: 1 2
URL di riferimento