I Forum di Amici della Vela

Versione completa: plotter e cartografia in urgenza
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Sono in Grecia e il mio vecchio GPS è defunto. Qui non si trova granchè. Mi propongono un Dragonfly 5 Raymarine con cartografia Navionics Silver oppure C-Map. Il modello è basico e non particolarmente costoso. Sono indeciso sulla cartografia perchè ho sempre usato C-map e mi sono sempre trovato bene. Consigli? Voi quale delle due cartografie scegliereste? Grazie a tutti
La risposta e' forse contenutanella domanda dove mi pare di capire che se hai "sempre usato C-map" hai gia' le carte di quel tipo quindi potresti risparmiare non acquistandone di nuove.
Detto ovviamente senza avere corrette informazioni su quanto gia' in possesso.
grazie IanSolo ma le cartucce che usa il vecchio GPS sono ancora quelle grandi. Adesso si usano dei chips che sono più piccoli della scheda telefonica. A casa il solito fornitore me le riverserebbe o me le ritirerebbe in permuta ma qui ovviamente non si fa. La domanda era se Navionics è accurato come C-map. Un tempo non lo era (per sentito dire), ma gli anni passano. Giusto per avere qualche informazione in più prima della scelta.
In questo caso capisco il problema.
Da cio' che sento in giro mi pare (ma e' abbastanza logico che cosi' sia) che le due cartografie siano di comparabile accuratezza poi ognuno ha le sue preferenze, eccettuato il caso di cartografia Navionics usata su tablet non ho notizie di lamentele particolari.
Esprimo solo l'opinione del tutto personale che, essendo abituato al tipo di rappresentazione di una cartografia, io non cambierei senza aver potuto prima provare almeno per un po' l'altra e in una situazione in cui l'azione deve essere molto rapida la decisione pende da una parte sola.
(07-06-2017 09:26)IanSolo Ha scritto: [ -> ]In questo caso capisco il problema.
Da cio' che sento in giro mi pare (ma e' abbastanza logico che cosi' sia) che le due cartografie siano di comparabile accuratezza poi ognuno ha le sue preferenze, eccettuato il caso di cartografia Navionics usata su tablet non ho notizie di lamentele particolari.
Esprimo solo l'opinione del tutto personale che, essendo abituato al tipo di rappresentazione di una cartografia, io non cambierei senza aver potuto prima provare almeno per un po' l'altra e in una situazione in cui l'azione deve essere molto rapida la decisione pende da una parte sola.

Cioè?
Che problemi ha la versione Tablet/smartphone, rispetto a quella per plotter?

Mi interessa veramente, essendo (anche) fruitore di navionics su Tablet.

Grazie.

_____
Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio
Compra uno usato e continua con cmap.
Lo fai comprare in Italia e te lo fai spedire li
Su subito.it ci sono due interfase
E vai sereno più che mai
Penso 150 euro tutto compresa sped
(07-06-2017 11:30)sandro1 Ha scritto: [ -> ]Compra uno usato e continua con cmap.
Lo fai comprare in Italia e te lo fai spedire li
Su subito.it ci sono due interfase
E vai sereno più che mai
Penso 150 euro tutto compresa sped

Interphase ....
----
Cioè?
Che problemi ha la versione Tablet/smartphone, rispetto a quella per plotter?
----

Da cio' che ho sentito (non lo uso quindi solo riporto) sono disponibili per i tablet due versioni di cui una rispondente alla cartografia ufficiale (e' la stessa disponibile sui plotter) e una seconda contenente aggiornamenti forniti dagli utenti e non sempre molto precisi, se si usa la prima nessun problema, sulla seconda in vari Forum (esteri) ci sono indicazioni a verificare bene le zone con dati provenienti da fonte non ufficiale (sono identificabili) e c'e' qualche esempio di errori. E' vero che si tratta sempre di piccole zone dove la cartografia ufficiale non fornisce dati ma a mio parere e' meglio un'assenza di dati che induce a grande cautela che dati imprecisi che inducono a falsa sicurezza.
Trattandosi di una situazione di "emergenza" potresti valutare l'utilizzo di un pad e/o di un pc con magari sopra opencpn ed al rientro in italia sistemi tutto o ti fai spedire il materiale con calma senza doverlo per forza acquistare dal primo che capita.

Questo approccio, personalissima opinione, ha due vantaggi. Ti doti di un sistema gps di backup in caso di malfunzionamento del primario (cosa che come stai sperimentando puo' accadere). Fai l'acquisto giusto e non il primo che capita solo perchè ne hai necessità.

my 2 cents
(07-06-2017 13:28)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Da cio' che ho sentito (non lo uso quindi solo riporto) sono disponibili per i tablet due versioni di cui una rispondente alla cartografia ufficiale (e' la stessa disponibile sui plotter) e una seconda contenente aggiornamenti forniti dagli utenti e non sempre molto precisi, se si usa la prima nessun problema, sulla seconda in vari Forum (esteri) ci sono indicazioni a verificare bene le zone con dati provenienti da fonte non ufficiale (sono identificabili) e c'e' qualche esempio di errori. E' vero che si tratta sempre di piccole zone dove la cartografia ufficiale non fornisce dati ma a mio parere e' meglio un'assenza di dati che induce a grande cautela che dati imprecisi che inducono a falsa sicurezza.

Ah, ho capito!
Si, concordo. La stessa opinione l'ho espressa, non tanto tempo fa, in un thread similare.

Personalmente non uso le correzioni fatte dagli utenti, neppure mel navigatore terrestre in quanto ho potuto constatare, in più occasioni, che ci sono "burloni" di dubbio gusto cje si divertono a fare scherzi.



_____
Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio
Mi pare che le indicazioni fatte dagli utenti si limitino a qualche POI. La cartografia vera e propria non si può toccare.
Certo che se c'è l'iconetta di un utente che consiglia un punto di fonda non mi basta. Ho bisogno del portolano e magari qualche riscontro sul forum Smiley32.
Poi c'è anche chi mette indicazioni sul ristorante...
Non uso Navionics ma ero tentato di installarlo sullo smartphone e sono andato a spulciarmi un po' di forum esteri.
Da quello che ho capito credo che il problema di fondo non siano i POI inseriti dagli utenti, attendibili con beneficio d'inventario, ma il fatto che Navionics abbia reso più particolareggiate le sue mappe utilizzando un software per mediare e rendere più fitte le isobate delle zone poco definite.
Ripeto che non ho esperienza diretta, ma se è vero quello che ho letto...evito di commentare.
Scarica navionics sul tablet, con 50 euro hai risolto.
Se non vuoi vedere le indicazioni degli utenti basta escluderle.
(07-06-2017 20:53)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: [ -> ]Non uso Navionics ma ero tentato di installarlo sullo smartphone e sono andato a spulciarmi un po' di forum esteri.
Da quello che ho capito credo che il problema di fondo non siano i POI inseriti dagli utenti, attendibili con beneficio d'inventario, ma il fatto che Navionics abbia reso più particolareggiate le sue mappe utilizzando un software per mediare e rendere più fitte le isobate delle zone poco definite.
Ripeto che non ho esperienza diretta, ma se è vero quello che ho letto...evito di commentare.

Sono le "Sonar Chart", che puoi decidere "TU" se utilizzare o non utilizzare.

Così come il "contributo" degli utenti.

Quindi non ci vedo nulla di scandaloso!
Confermo, la versione dell'app è sempre la stessa e le Sonar Charts si possono escludere a piacimento, così come i POI.
Sottolineo che la stessa identica cosa si può fare anche sui multi funzione Raymarine, solo che magari sul multifunzione è ben indicato che le sonar charts non sono adatte alla navigazione ma solo, eventualmente, per la pesca.
La cartografia tra tablet e plotter è assolutamente la stessa ufficiale.

Su tablet esiste anche l'app per C-Map eventualmente, si chiama Plan2Nav.

Io ho navigato per anni con la versione per iPad di Navionics, poi sono passato al multifunzione che è sicuramente più fruibile (visibilità sotto al sole, impermeabile, non vi sono problemi di batterie scariche).
Tuttora però faccio le rotte sul tablet e poi le invio al multi tramite wifi.
(07-06-2017 21:50)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]
(07-06-2017 20:53)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: [ -> ]Non uso Navionics ma ero tentato di installarlo sullo smartphone e sono andato a spulciarmi un po' di forum esteri.
Da quello che ho capito credo che il problema di fondo non siano i POI inseriti dagli utenti, attendibili con beneficio d'inventario, ma il fatto che Navionics abbia reso più particolareggiate le sue mappe utilizzando un software per mediare e rendere più fitte le isobate delle zone poco definite.
Ripeto che non ho esperienza diretta, ma se è vero quello che ho letto...evito di commentare.

Sono le "Sonar Chart", che puoi decidere "TU" se utilizzare o non utilizzare.

Così come il "contributo" degli utenti.

Quindi non ci vedo nulla di scandaloso!
Domanda: queste Sonar Chart sono vendute come carte nautiche o per giocarci a battaglia navale?
Se è vera la prima io qualcosina di scandaloso lo vedo.
(QUALCOSINA è un eufemismo)
Ma il mio è solo un personalissimo parere.
(07-06-2017 23:36)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: [ -> ]Domanda: queste Sonar Chart sono vendute come carte nautiche o per giocarci a battaglia navale?
Se è vera la prima io qualcosina di scandaloso lo vedo.
(QUALCOSINA è un eufemismo)
Ma il mio è solo un personalissimo parere.

NON SONO VENDUTE!!

E' una opzione che puoi abilitare (scaricando i files necessari) o non abilitare (non scaricando nulla, oppure disabilitando dopo avere scaricato), ma è tutto compreso nel costo della carta nautica di base.

Così come puoi decidere se partecipare alla comunità, inviando i dati raccolti dal tuo sonar, oppure non partecipare.
RISOLTO. Ho scritto a Marine Pan Service di Civitavecchia produttore del modello (che è del 2002). Mi hanno spedito le istruzioni in italiano (e poi anche in inglese per il tipo dell'assistenza in Grecia). E' stato facilissimo resettare il Gps: fatta l'operazione ha ripreso a funzionare meglio di prima. Ho cancellato tutti i vecchi waypoint accumulati in 15 anni di uso ma adesso funziona meglio di prima. Lezione 1) ho navigato per una settimana come ho fatto per anni, con compasso e squadrette, punti cospicui ecc. Lezione 2) a bordo ci vogliono 2 gps. Grazie a tutti
(07-06-2017 23:36)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: [ -> ]
(07-06-2017 21:50)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]
(07-06-2017 20:53)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: [ -> ]Non uso Navionics ma ero tentato di installarlo sullo smartphone e sono andato a spulciarmi un po' di forum esteri.
Da quello che ho capito credo che il problema di fondo non siano i POI inseriti dagli utenti, attendibili con beneficio d'inventario, ma il fatto che Navionics abbia reso più particolareggiate le sue mappe utilizzando un software per mediare e rendere più fitte le isobate delle zone poco definite.
Ripeto che non ho esperienza diretta, ma se è vero quello che ho letto...evito di commentare.

Sono le "Sonar Chart", che puoi decidere "TU" se utilizzare o non utilizzare.

Così come il "contributo" degli utenti.

Quindi non ci vedo nulla di scandaloso!
Domanda: queste Sonar Chart sono vendute come carte nautiche o per giocarci a battaglia navale?
Se è vera la prima io qualcosina di scandaloso lo vedo.
(QUALCOSINA è un eufemismo)
Ma il mio è solo un personalissimo parere.

Vedila così: sono delle isobate ricavate per interpolazione tra più punti noti.
Per esempio se qui mi da 20m e poco più in là 25, nel mezzo ci mette i 21 22 23 24, non è detto che in mezzo possa esserci il 15 come il 18.
Aveva fatto un bel post a riguardo Rob.
Ciao
(08-06-2017 16:25)Edolo Ha scritto: [ -> ]Vedila così: sono delle isobate ricavate per interpolazione tra più punti noti.
Per esempio se qui mi da 20m e poco più in là 25, nel mezzo ci mette i 21 22 23 24, non è detto che in mezzo possa esserci il 15 come il 18.
Aveva fatto un bel post a riguardo Rob.
Ciao
Stica77i! (scusa il francesismo)
La vedo si così, ma per esperienza diretta so che ci sono posti dove da un fondo di 10/15 mt si elevano delle guglie non segnalate che arrivano mezzo metro sotto il pelo dell'acqua e che queste carte interpolate, quindi senza guglie, siano comprese (gratis o a pagamento) nella cartografia fornita da loro, mi pare "quello che disse Fantozzi in merito alla Corazzata Potemkin".
Ho letto il bel post di Rob, sono partito da quello per passarmi un paio di serate a leggermi ciò che avevano scritto su diversi forum stranieri e son rimasto allibito.
Ripeto, è solo la mia opinione, ma tra una cartografia non dettagliata e una dettagliatissima interpolata io preferisco la prima e se mi capitasse tra le mani la seconda finirebbe velocemente nell'immondizia, lasciandomi qualche dubbio sulla sanità mentale di chi ha avuto questa bella pensata.
Pagine: 1 2
URL di riferimento