I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Oceanis 393 bompresso per code 0 / gennaker
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Qualcuno ha per caso montato un bompresso od una delfiniera sul 393 per armare il code 0 o il gennaker con il rollgen? Mi vengono dei dubbi che essendo armata in testa non ci sia spazio per il frullino
Grazie
Il frullino è in basso, intendevi lo swivel?
(09-06-2017 23:05)Gundam Ha scritto: [ -> ]Il frullino è in basso, intendevi lo swivel?

Si non ricordavo come si chiamasse
In effetti ce n'è poco, come per tutti i testa d'albero...
Sul 411, sempre armato in testa d'albero, avevo il rollgen bamar per il gennaker e funzionava egregiamente
Guardato sul vocabolario, swivel=ruotare, Frullare = girare rapidamente intorno al propio asse.-
Bullo se vuoi un termine italiano, girella immagino possa essere corretto
Lo swivel karver è contenuto in dimensioni e la forma ogivale che ha nella versione con drizza 1:1 non dovrebbe dare problemi imho
In alternativa cambi albero, lo alzi di 100 cm e lo fai frazionato :-)
Interroga l'ADV DBK: lui ha il gennaker da una vita. Però non sono sicuro che usi un bompressino.
Poi mi fai sapere come risolvi perchè nella mia wish-list per il mio 393, oltre alla trinca e relativo stralletto amovibile, c'è anche il Genny.
(09-06-2017 22:54)pippuzzo Ha scritto: [ -> ]Qualcuno ha per caso montato un bompresso od una delfiniera sul 393 per armare il code 0 o il gennaker con il rollgen? Mi vengono dei dubbi che essendo armata in testa non ci sia spazio per il frullino
Grazie

Manda un Mp a The prince....lui si è costruito un bompresso che per l'A0 abbiamo controventato e alla Roma ha funzionato perfetta mente. Lui ha un 411
Ho fatto fare un bompresso fisso controventato da poter essere usato anche con un code zero, il prossimo weekend faccio delle foto e le posto.
In testa problemi con la girella non dovresti averne, l'attacco per il bozzello è molto robusto e la distanza dallo strallo è comunque sufficiente.
Grazie a tutti, domani vado in testa e mi studio le misure, faccio foto e poi vedo, sarei sinceramente più propenso ad una delfiniera, tipo quella in inox che fa zankipal, la trovo meno posticcia del bompresso, poi vi tengo al corrente
(10-06-2017 14:59)sventola Ha scritto: [ -> ]
(09-06-2017 22:54)pippuzzo Ha scritto: [ -> ]Qualcuno ha per caso montato un bompresso od una delfiniera sul 393 per armare il code 0 o il gennaker con il rollgen? Mi vengono dei dubbi che essendo armata in testa non ci sia spazio per il frullino
Grazie

Manda un Mp a The prince....lui si è costruito un bompresso che per l'A0 abbiamo controventato e alla Roma ha funzionato perfetta mente. Lui ha un 411

Grazie il bompresso di The Prince lo ho intravisto a Ponza lo scorso anno, lo contatto sicuramente
(10-06-2017 11:35)Gundam Ha scritto: [ -> ]In alternativa cambi albero, lo alzi di 100 cm e lo fai frazionato :-)

Non è male come idea...salvo che se solo dico una cosa simile mia mogliymi manda a dormire sotto ponte Duca d'Aosta....
La foto che ti ho postato un pò più su è del 393 di DBK, dopo si è fatto lui un bompressino fissato sul musone, ma di quello non ho foto, ma magari legge e le mette lui, altrimenti contattalo
(10-06-2017 22:29)zankipal Ha scritto: [ -> ]La foto che ti ho postato un pò più su è del 393 di DBK, dopo si è fatto lui un bompressino fissato sul musone, ma di quello non ho foto, ma magari legge e le mette lui, altrimenti contattalo

Grazie, ma tu come ce la vedresti la tua delfiniera inox e carabottino? Molto intrusiva dal punto di vista estetico?
(10-06-2017 23:55)pippuzzo Ha scritto: [ -> ]
(10-06-2017 22:29)zankipal Ha scritto: [ -> ]La foto che ti ho postato un pò più su è del 393 di DBK, dopo si è fatto lui un bompressino fissato sul musone, ma di quello non ho foto, ma magari legge e le mette lui, altrimenti contattalo

Grazie, ma tu come ce la vedresti la tua delfiniera inox e carabottino? Molto intrusiva dal punto di vista estetico?

È come chiedere all oste se il vino é buono Wink
Eccomi, si, ho fatto realizzare un bompressino che per il gennaker va bene, Code 0 non mi fiderei perchè parte dello sforzo è laterale.

E' un sistema molto semplice ed economico per gestire il frullino senza andare su bompressi più strutturati o bellissime delfiniere.

Dipende un po' dall'uso, il mio è sporadico e mai con vento superiore a 10/12 kn e trovo la soluzione molto pratica.
(12-06-2017 11:23)dbk Ha scritto: [ -> ]Eccomi, si, ho fatto realizzare un bompressino che per il gennaker va bene, Code 0 non mi fiderei perchè parte dello sforzo è laterale.

E' un sistema molto semplice ed economico per gestire il frullino senza andare su bompressi più strutturati o bellissime delfiniere.

Dipende un po' dall'uso, il mio è sporadico e mai con vento superiore a 10/12 kn e trovo la soluzione molto pratica.

ok grazie mille, è come pensavo io
Pagine: 1 2
URL di riferimento