I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Preparazione Carena a zero con Antivegetativo cambio da Matrice Dura ad Autolevigante
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,

Abbiamo affidato al cantiere la preparazione della carena in vetroresina, stanno quindi procedendo cartandola completamente con levigatrice roto-orbitale per togliere i vecchi strati di vari anni di antivegetativo a matrice dura.
Alla fine della cartatura verrà dato un primer avente la funzione anche di trattamento preventivo anti-osmosi (lo scafo non ne ha... facendo gli scongiuri...) per chiudere con l'antivegetativo autolevigante.

Chiedo supporto agli amici del forum perché in alcuni punti il cantiere ha esagerato con la cartatura ed è andato sotto al gelcoat e si vedono quindi i filamenti della resina...

Come si procede in questi casi ed in questi punti ? Varie mani di 10 / 10 o come ? il primer da solo è sufficiente a garantire l'impermeabilità?

Grazie del supporto, aggiungo foto appena possibile.

Marco
Ciao Marelom, mi aggrego al tuo lavoro...
io personalmente ho ho cercato molti consigli e sono arrivato a questa conclusione - piano lavori:
raschiato l'AV
carteggiato con rotorbitale grana 40 - 60
sgrasserò con detersivo e poi nitro oppure antisiliconico ( cosa consigliate ???)
2 o 3 mani di resina epoxy bicomponente
stucco epoxy per riparare difetti
primer epoxy bicomp.
antivegetativa
il dubbio che condivido ( per cui chiedo aiuto ) è:
lo stucco va solo dopo le mani di resina oppure metto due mani di resina, poi stucco e poi altra resina sopra a ricoprire il tutto?
in altre parole, il primer attacca bene anche sullo stucco epoxy?
Grazie
dopo la resina, solo stucco. e poi primer
sgrassa per bene con detersivo per lavatrice e poi vai di idropulitrice fino a quando pasando con il dito non senti scricchiolare ...
non usare nitro o antisiliconico mai ma solo una spolverata con tessuto o carta e quando dai la resina lascia assciugare per bene , carteggi , vai di stucco e poi dopo aver ricarteggiato dai il primer

buon lavoro
Mah,
fatto 4 anni fa, ad acquisto barca dopo che era a terra da diversi mesi.
La rotorbitale non deve scavare, deve solo togliere la vecchia matrice dura, che peraltro si toglie meglio e in modo più pulito con un buon raschietto, e rendere leggermente ruvido il geicoat.
Una lavata con spugna è sufficiente a preparare il fondo.
Da quello che mi hanno insegnato e che ho fatto, soprattutto se il gelcoat non é recente, meglio non usare epoxy con solvente che può innescare fenomeni osmotici.
Io ho usato Acquastop Veneziani, bastano due mani bagnato su bagnato, fa spessore e ripiana anche piccoli difetti.
Poi, almeno io, ad essiccatura avvenuta (qualche giorno), abrasivata con orbitale e 3 mani di Gelshield 200, una dopo l'altra, asciuga velocemente perchè è a base di solvente. Così si sono dati più di 500 micron
Senza attendere essiccazione ultima mano che fa da primer, antivegetativa autolevigante.

PS piccole sistemazioni di imperfezioni o scheggiature le ho fatte prima del Acquastop, bagnando prima con resina liquida e poco dopo con stucco di resina addensata. Levigatura e poi Acquastop.
Fatto 7-8 anni fa', per ora tutto bene.

Qualche foto e un po' di chiacchiere...21

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...778&page=2

BV
URL di riferimento