I Forum di Amici della Vela

Versione completa: SOLVENTE e COPPERCOAT
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Cari Amici, ho finito di preparare la carena per il trattamento con Coppercoat, togliendo la vecchia antivegetativa e riportando agli strati di epossidica International la carena (era stata trattata pochi anni fa). La vecchia antivegetativa però si era annidata nei micropori che fa il trattamento epossidico e, per levarla completamente, ho strofinato via tutto con stracci e solvente nitro. Il lavoro sembra essere venuto bene. Vi chiedo se avete nozione di possibili conseguenze sulla prossima applicazione del Coppercoat sulla carena pulita con solvente. Non credo, vista la volabilità del solvente e il fatto che tra la pulizia a solvente e il trattamento con Coppercoat passeranno circa 20 giorni. Prima farò comunque una leggera carteggiatina di sicurezza. Forse esagero...ma non si sa mai.
Hai detto giusto, il solvente è volatile e in 20 giorni non ne rimarrà traccia. Personalmente non levigherei ulteriormente se fossi contento del risultato attuale. Caso mai un'altra lavata con acqua e detergente leggero il giorno prima e successiva asciugatura, magari con una passata di alcol denaturato.
L'epossidica soffre l'caqua più dello sporco.
Buon lavoro
Si consideravo anche io che sarebbe un peccato levare un ulteriore strato di epossidica, seppure minimo, meglio lavare e basta. Ma quanti giorni, in teoria, per essere sicuri che il solvente (nitro) non incida? Perché potrei anche ripassare a rifinire con nitro e lasciare passare una settimana prima di trattare con Coppercoat. Sulla scheda Coppercoat c'è scritto che devono trascorrere 5 giorni da trattamenti con vernici a solvente per fare evaporare i solventi. Credo che valga anche per il caso mio.
Lava con acqua e sapone e lascia asciugare. Se la barca è in zona protetta da polvere basta un giorno all'aria in questa stagione. Poi prima dell'epossidica se hai dubbi passa uno straccio imbevuto di acqua ragia e poi parti
Io eviterei l'acqua ragia. Sciacquare e colpo di straccio prima di fare il trattamento per eliminare eventuale polvere.
evita acqua ragia ...
lava con acqua e detersivo per lavatrice e poi risciacqua bene bene magari con l'idropulitrice
sentirai la superficie scricchiolare al tatto segno di un perfetto sgrassaggio e poi, una volta assciutta, buon lavoro
URL di riferimento