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Versione completa: Winch Lewmar 7 duro
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Ciao a tutti,

i winch Lewmar 7 Single Speed montati sulla mia First 24 sono particolarmente "resistenti" alla rotazione e avrei bisogno di qualche consiglio per renderli più "morbidi". Con gli altri due numero 6 non ho alcun problema.

Ho provato a smontarli, sgrassarli, pulirli e lubrificarli con grasso nautico ma probabilmente non è il prodotto adatto.

I winch in questione sono molto semplici e non hanno cuscinetti, allego foto di uno dei due smontato.

Grazie
Ciao
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(20-06-2017 00:41)Lampuga67 Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti,

i winch Lewmar 7 Single Speed montati sulla mia First 24 sono particolarmente "resistenti" alla rotazione e avrei bisogno di qualche consiglio per renderli più "morbidi". Con gli altri due numero 6 non ho alcun problema.

Ho provato a smontarli, sgrassarli, pulirli e lubrificarli con grasso nautico ma probabilmente non è il prodotto adatto.

I winch in questione sono molto semplici e non hanno cuscinetti, allego foto di uno dei due smontato.

Grazie
Ciao

Secondo me (meccanicamente parlando) sono forse troppo semplici!
Praticamente non c'è nessun rapporto di riduzione, per cui l'unico "aiuto" è il braccio di leva della maniglia del winch.
Quindi, probabilmente, l'unica soluzione è quella di comperare una maniglia più lunga.

Se poi il problema è che son duri anche a vuoto, allora probabilmente può dipendere da attriti fra le parti e, visto che non ci sono cuscinetti interposti, l'unica è provare un lubrificante un poco più fluido, che non faccia troppo spessore e che non "impasti" con sale e polvere.

IMVHO
grazie Beppe222, si tratta del secondo problema che hai citato, sono duri a vuoto. Con la maniglia vanno abbastanza bene.
In effetti vorrei provare con qualche lubrificante più fluido tipo olio e chiedevo se qualcuno può consigliarmene uno adatto.
La barca è al lago quindi al momento non ho problemi di sale ;-)
(20-06-2017 09:33)Lampuga67 Ha scritto: [ -> ]grazie Beppe222, si tratta del secondo problema che hai citato, sono duri a vuoto. Con la maniglia vanno abbastanza bene.
In effetti vorrei provare con qualche lubrificante più fluido tipo olio e chiedevo se qualcuno può consigliarmene uno adatto.
La barca è al lago quindi al momento non ho problemi di sale ;-)
I grassi lubrificanti sono composti essenzialmente da due parti principali: il lubrificante (un olio) e l'assorbente, ovvero la componente che da "corpo solido" al composto.

Come "assorbente" si adoperano, in genere, miscele di saponi di litio, di calcio, di bario (queste le più comuni).

In base al tipo di lubrificante (minerale o sintetico), al tipo di sapone, al tipo e quantità di additivi, si ottengono grassi lubrificanti adatti ai più diversi utilizzi (usi generici, per alte pressioni, alte velocità, alte o basse temperature antidilavanti, ecc.).

Quindi occorre selezionare un grasso lubrificante, innanzitutto in base al l'utilizzo che se ne deve fare.

Altre questione importantissima, e che pochi considerano, è la consistenza della miscela.
Anche questa va selezionata in base all'utilizzo che se ne dovrà fare.

In po' come per l'olio lubrificante del motore, che è catalogato in viscosità in base a tabelle SAE (10W40 - 5W30 - ecc.), anche i grassi sono catalogati in consistenza in base a tabelle NGLI che consistono in una catalogazione numerica in cui, più alto è il numero, più il grasso è consistente (duro).
Il grado più elevato è il 6 (duro), quello più basso 000 (triplo zero - fluido).

Ciò premesso, io cercherei un grasso ai saponi di litio, magari con buona proprietà anti dilavante, con consistenza NLGI 1 (molto molle) o 0 (semifluido).

Un buon negozio di autoricambi (meglio se specializzato in agricoltura) potrebbe esserti d'aiuto.



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Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
Grazie Beppe per l'esauriente trattato ... Ho provato ad utilizzare un grasso spry bianco al litio senza miglioramenti significativi. Non so che classe NGLI abbia, proverò a guardare se indicata sulla bomboletta. grazie ancora per i consigli.
Giusto come "idea" :

http://www.pakelo.com/project/0088-30-02/

http://www.greenstar.it/Prodotti/Prodott...rassi.aspx (LTO EP 0)

Potrebbero essere idonei al caso.

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Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
(20-06-2017 23:48)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Giusto come "idea" :

http://www.pakelo.com/project/0088-30-02/

http://www.greenstar.it/Prodotti/Prodott...rassi.aspx (LTO EP 0)

Potrebbero essere idonei al caso.

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Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!

Merci!!!
Mi accodo a questa discussione perche' anch'io mi accingo a smontare e ripulire i miei due vecchi Lewmar. Ho una scorta di "Grasso bianco" nautico che vorrei far fuori e pensavo di usare quello, ma ho il dubbio che sia troppo denso per i winch. Vedo che esiste un grasso apposta della Lewmar stessa, qualcuno ne conosce le caratteristiche secondo la scala citata da @Beppe222?
Grazie molte.
(21-06-2017 08:08)maroglia Ha scritto: [ -> ]Mi accodo a questa discussione perche' anch'io mi accingo a smontare e ripulire i miei due vecchi Lewmar. Ho una scorta di "Grasso bianco" nautico che vorrei far fuori e pensavo di usare quello, ma ho il dubbio che sia troppo denso per i winch. Vedo che esiste un grasso apposta della Lewmar stessa, qualcuno ne conosce le caratteristiche secondo la scala citata da @Beppe222?
Grazie molte.
Non so (non ho tempo per controllare) cosa utilizzi Lewmar.
Harken, per il suo grasso per winch, utilizza (rimarchia) un grasso prodotto da Fuchs lubrificanti. Il Geralyn AX/W2 che è un grasso a base di saponi di alluminio, con grado NLGI 2.

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Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
NLGI 2 = medio bassa densita', giusto...?
(21-06-2017 16:22)maroglia Ha scritto: [ -> ]NLGI 2 = medio bassa densita', giusto...?
Se devo dire il mio parere, un NLGI 2,per in winch come quello in foto, senza cuscinetti, lo vedo ancora in po' duretto.

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Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
Grazie molte @Beppe222
(21-06-2017 09:12)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Harken, per il suo grasso per winch, utilizza (rimarchia) un grasso prodotto da Fuchs lubrificanti. Il Geralyn AX/W2 che è un grasso a base di saponi di alluminio, con grado NLGI2

Alcuni anni fa il grasso Harken per i winch era di colore nero, adesso è bianco.
Che tu sappia, cambia solo il colore?
BV!
I grassi di colore nero, lo sono perché addizionati di grafite, oppure di bisolfuro di molibdeno (qiesto però tende un poco al grigio perlato), entrambi ottimi lubrificanti solidi.
Sicuramente in grasso bianco non contiene né l'uno, né l'altro.

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Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
Anche uno dei miei winch lewmar si era indurito. Smontandolo e ripulendo tutto l'interno (nafta, nafta, nafta, nafta.... Finché non è rimasta pulita è andato a posto.
Per inciso il lavoro l'ho fatto a tutti e sei i winch. Una volta puliti ho lubrificato con l'olio lewmar i cuscinetti e con il grasso lewmar gli ingranaggi.
Attenzione all'interno di quello bloccato c'è un foglio di materiale plastico nero, arrotolato e tagliato a losanga che fa da separatore tra le superfici /lubrificante. Era lui che si era sporcato, probabilmente con il salino, e quindi facendo spessore "induriva" il winch
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