I Forum di Amici della Vela

Versione completa: AIUTO PER PFAFF-138-6-21-BS macchina cucito
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sto cercando di resuscitare una vecchia PFAFF che ho ereditato.
Pare funzionare tutto ma mi sono incartato sull'ago.

In dotazione aveva degli aghi con cruna molto sottile e "gambo" (quell che va infilato nella sede sulla macchina) circolare di diametro 1.97mm.
C'erano altresì aghi in cui il "gambo" presenta una fresatura piatta da un lato (diametro del primitivo é 2.0mm)

Secondo i manuali che ho potuto scaricare (generici PFAFF 138) ed alcuni video su YouTube il secondo parrebbe essere l'ago corretto (con fresatura orientata al lato opposto dell'operatore) ma (ahimé) non si monta manco a pregare in sanscrito, mentre il primo modello si.

Ne devo acquistare di nuovi perché le crune di questi sono piccole e quindi se qualche anima pia potesse illuminarmi e darmi qualche dritta apprezzerei veramente e sentitamente. Nel caso siate liberi di spaziare con le dritte e non limitatevi al solo ago.

Grazie
Scud
Guarda che hai un'MP. Smiley2
Sulla Pfaff 138 che ho io, mi pare proprio che gli aghi siano con gambo perfettamente cilindrico, infatti lo puoi ruotare nella sua sede e anche sbagliare orientazione se non stai attento (mi è successo una volta...).
Non posso giurare che tutte le 138 siano uguali ma francamente credo di si.
Purtroppo non ho la macchina in casa e non posso controllare in tempo reale.
Comunque se vai da uno che vende aghi credo proprio che sappia tutto, la 138 è un macchina piuttosto diffusa.
Ho la stessa macchina tua.
Fai come dice Bludiprua.
Vai da un buon rivenditore di macchine industriali e domanda gli aghi giusti. Le codifiche sono diverse e con piccole differenze tra vari modelli.
A memoria i miei aghi sono tondi e senza fresatura ma, visto il costo, ne compro un bel po' e finchè non li finisco, non ci penso più.
Ce l'hai il manuale?
(21-06-2017 10:23)Moody Ha scritto: [ -> ]Ho la stessa macchina tua.
Fai come dice Bludiprua.
Vai da un buon rivenditore di macchine industriali e domanda gli aghi giusti. Le codifiche sono diverse e con piccole differenze tra vari modelli.
A memoria i miei aghi sono tondi e senza fresatura ma, visto il costo, ne compro un bel po' e finchè non li finisco, non ci penso più.
Ce l'hai il manuale?

Manuale originale in tedesco dialetto bavarese ma me ne sono scaricati diversi da Internet che sono realtivi al modello PFAFF 138 e più o meno ...
Domanda.... mentre le SINGER sono a bagno d'olio questa pare secca come la canna di un PANZERTANK.
Dove suggerite di far cadere una goccina d'olio?
Ci sono i punti dove far scendere una goccia di olio per macchine per cucire... in genere sono segnati in arancione.
Mi sa che devi prendere ripetizioni di bavierese... 19
Gli oliatori hanno l'aspetto di una rondellina diametro 6-8 mm con una pallina in centro. schiaccia con un chiodo la pallina e vedrai che si aprono.
P.S. I supermercati vendono boccettine di "olio Singer"
(21-06-2017 15:36)Temasek Ha scritto: [ -> ]Gli oliatori hanno l'aspetto di una rondellina diametro 6-8 mm con una pallina in centro. schiaccia con un chiodo la pallina e vedrai che si aprono.
P.S. I supermercati vendono boccettine di "olio Singer"
Obrigado
corro a procurarmene uno. Magari va bene anche per oliare i fucili
(21-06-2017 16:25)scud Ha scritto: [ -> ]
(21-06-2017 15:36)Temasek Ha scritto: [ -> ]Gli oliatori hanno l'aspetto di una rondellina diametro 6-8 mm con una pallina in centro. schiaccia con un chiodo la pallina e vedrai che si aprono.
P.S. I supermercati vendono boccettine di "olio Singer"
Obrigado
corro a procurarmene uno. Magari va bene anche per oliare i fucili

Negativo per i fucili solo Ballistol !!!!
@Scud vedi se riesci a trovare per la tua degli aghi con la punta a "lancia".
Con una macchina normale economica son riuscito a cucire spessori impensabili con gli aghi normali.
Sono lieto di comunicare che ieri notte a momenti cucivo pure la coda alla mia gatta. Zig zag diritto e rovescio. Inzomma di tutto! Meglio che avere Ruby sul divano (tutta invidia)
Ho trovato olio e aghi industriali sia da tessuto che pelle (punta a a lancia consigliati da Ciro) in un negozietto locale.
Ottimo. Ma occhio a non usare gli aghi da pelle sui tessuti. Sono fatti per tagliare e quindi tagliano le fibre dove passano. Gli aghi da tessuto invece le "spostano" lasciando integri i fili dell'intreccio.
@Velas, sapevo anche io che gli aghi a lancia tagliano, però li ho usati per parecchi lavori col Sunbrella e ho avuto solo vantaggi, nessun problema, neanche sulle cuciture più soggette a trazione.
E forse anche quelli da vele vicino alla punta triangolare un po' dovrebbero tagliare.
URL di riferimento