I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Impiombare cima square line 8 fusi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Come da oggetto, qualcuno mi può suggerire come fare?
Grazie e BV!!
scrivere "Impiombatura cima otto legnoli" su google non funziona? altrimenti investi qualche euro in libri di impiombature, ce ne sono per tutti i gusti.
Se poi nell'esecuzione incontri qualche problema particolare, posta qui e troverai senz'altro aiuto.
Grazie intanto, ora proverò e in caso farò riferimento ad un testo dedicato! L'idea era di fare una impiombatura su redancia, per poi utilizzare la cima sia su catena sia in altri casi (vd cima d'ormeggio)..
Dunque, tanto per capire, ma tu vorresti fare la tua prima impiombatura su cima ad otto legnoli ed usarla per l'ormeggio della tua barca? Io, la prima la farei "a perdere", senza redancia, giusto per capire di cosa stiamo parlando. Se viene bene, poi si può pensare a farle per gli ormeggi....
o sbaglio tutto?
(22-06-2017 17:01)sailor13 Ha scritto: [ -> ]Dunque, tanto per capire, ma tu vorresti fare la tua prima impiombatura su cima ad otto legnoli ed usarla per l'ormeggio della tua barca? Io, la prima la farei "a perdere", senza redancia, giusto per capire di cosa stiamo parlando. Se viene bene, poi si può pensare a farle per gli ormeggi....
o sbaglio tutto?

No, tutto tutto, no.
Anche e perché l'asola cede un po' e per metterci dentro la redancia si deve tenere ben teso il lavoro.
(22-06-2017 10:06)sailor13 Ha scritto: [ -> ].

OT ma ciao Vittorio Smile
(22-06-2017 19:14)dapnia Ha scritto: [ -> ]
(22-06-2017 17:01)sailor13 Ha scritto: [ -> ]Dunque, tanto per capire, ma tu vorresti fare la tua prima impiombatura su cima ad otto legnoli ed usarla per l'ormeggio della tua barca? Io, la prima la farei "a perdere", senza redancia, giusto per capire di cosa stiamo parlando. Se viene bene, poi si può pensare a farle per gli ormeggi....
o sbaglio tutto?

No, tutto tutto, no.
Anche e perché l'asola cede un po' e per metterci dentro la redancia si deve tenere ben teso il lavoro.
Non conosco il livello di manualità di Bellatrix, secondo me la prima impiombatura può essere di per se complicata, anche senza la complicazione della redancia.
Se non ci riesci, questa è un'alternativa
http://www.gfn.it/it/catalogue/assets/151687.jpg
(25-06-2017 09:06)soravia Ha scritto: [ -> ]Se non ci riesci, questa è un'alternativa
http://www.gfn.it/it/catalogue/assets/151687.jpg

Buon consiglio, ma prima vorrei provare a cimentarmi in questa piombatura.. Ne ho fatte altre su cima a doppia treccia, ma mai su cima piana.. Grazie cmq!!
URL di riferimento