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Versione completa: Vecchie giranti
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Di solito sul mio Volvo D1-20 cambio girante originale che costa poco più della Jonson ogni due anni. Ora mi trovo con 3 vecchie giranti che alla vista mi sembrano ancora buone.
Comunque ne ho sempre una nuova di scorta.
Che faccio con le vecchie??


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Pensa che io la cambiavo ogni anno... ne ho una collezione!!
Poi ho pensato che fosse un eccesso di zelo e quella messa nella primavera del 2015 l'ho sostituita a aprile che era praticamente perfetta.
Un'altra da aggiungere.
Io le tengo in barca, per scaramanzia...
(22-06-2017 15:53)Rino Ha scritto: [ -> ]Comunque ne ho sempre una nuova di scorta.

fattela bastare, il resto buttalo

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(22-06-2017 15:53)Rino Ha scritto: [ -> ]Di solito sul mio Volvo D1-20 cambio girante originale che costa poco più della Jonson ogni due anni. Ora mi trovo con 3 vecchie giranti che alla vista mi sembrano ancora buone.
Comunque ne ho sempre una nuova di scorta.
Che faccio con le vecchie??


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Chiudile in un sacchettino tipo cuky gelo e tienile di rispetto per te o per qualche amico..100

Le prossime usale un po' più a lungo ,comunque è normale sostituirle in via preventiva e quindi è normale accumularne un certo numero...nel tempo.

BV
Cosa comune a tante cose.
Se trovate una soluzione per il riutilizzo delle vecchie giranti ditemelo...
L'anno scorso non l'ho cambiata ee ho passato l'anno guardando quanta acqua usciva dallo scarico. Quest'anno l'ho cambiata ed ovviamente la vecchia era perfetta.
Simpatici portachiavi? Smiley4Smiley4
Anch'io la cambio ogni anno, ormai le trovo dappertutto, dallo stipetto dei piatti al gavone della dispensa, dal tavolo da carteggio all'armadietto dei vestiti....Smiley4Smiley4
Si potrebbe costruire una pompa elettrica baipassado quella originale in caso di rottura dell'alberino
braccino corto nè???
(25-06-2017 23:39)Gaspare51 Ha scritto: [ -> ]Se trovate una soluzione per il riutilizzo delle vecchie giranti ditemelo...
L'anno scorso non l'ho cambiata ee ho passato l'anno guardando quanta acqua usciva dallo scarico. Quest'anno l'ho cambiata ed ovviamente la vecchia era perfetta.

A meno che tu non faccia oltre 300h l'anno , non c'è bisogno di sostituirla ogni anno...
Comunque,i soldi sono tuoi e la barca pure ,ovviamente fai come vuoi tu.Smiley53

BV
Io credo, ripeto CREDO, che le giranti si rovinano di più quando il motore rimane fermo, magari per molti mesi, perchè una aletta rimane molto piegata. Se usi il motore regolarmente, anche in inverno, i rischi di rottura si riducono moltissimo.
Mckewoy vedi che Sandro1 non ha detto una fesseria. Alcuni anni fa a primavera ho sostituito la girante. Poi in estate a Lipari si è rotta e l'ho cambiata ma si è rotta un'altra volta. Ho scoperto che era proprio la pompa che si era rotta e così distruggeva ogni girante.
Che fare senza pompa? Tubo acqua di mare dal filtro alla pompa di sentina poi altro tubo allo scambiatore. Contatto acceso appena si accendeva il motore e abbiamo potuto navigare e cercare una pompa nuova.
Nessun braccino corto ne'!!!
Io le cambio ogni 2 anni finora è andata sempre bene,la vecchia la ingrasso con vassellina e la tengo di scorta.
(26-06-2017 21:09)Norman2016 Ha scritto: [ -> ]Mckewoy vedi che Sandro1 non ha detto una fesseria. Alcuni anni fa a primavera ho sostituito la girante. Poi in estate a Lipari si è rotta e l'ho cambiata ma si è rotta un'altra volta. Ho scoperto che era proprio la pompa che si era rotta e così distruggeva ogni girante.
Che fare senza pompa? Tubo acqua di mare dal filtro alla pompa di sentina poi altro tubo allo scambiatore. Contatto acceso appena si accendeva il motore e abbiamo potuto navigare e cercare una pompa nuova.
Nessun braccino corto ne'!!!

evvai!! il rispetto del pezzo di rispetto ( abbada che la gomma si invecchia e si incrudisce anche se la ingrassi prima di stiparla ) il rispetto in questo caso avrà 3 - 4 anni e il pezzo di rispetto 1 - 2

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(26-06-2017 21:09)Norman2016 Ha scritto: [ -> ]Mckewoy vedi che Sandro1 non ha detto una fesseria. Alcuni anni fa a primavera ho sostituito la girante. Poi in estate a Lipari si è rotta e l'ho cambiata ma si è rotta un'altra volta. Ho scoperto che era proprio la pompa che si era rotta e così distruggeva ogni girante.
Che fare senza pompa? Tubo acqua di mare dal filtro alla pompa di sentina poi altro tubo allo scambiatore. Contatto acceso appena si accendeva il motore e abbiamo potuto navigare e cercare una pompa nuova.
Nessun braccino corto ne'!!!

Potremmo usare il metodo per costruirla come questo video di ytube e come motore elettrico uno a 12 volt gli innesti già pronti con fascette a vite cosa ne pensi??
Io le vecchie le butterei, altrimenti la barca diventa un ripostiglio per cose inutili.
Io la cambio tutti gli anni anche se per l'uso che faccio non sarebbe necessario. Infatti la girante sostituita sembra nuova. Devpo dire che a barca ferma durante l'inverno ogni mese faccio girare il motore.
(27-06-2017 09:17)sandro1 Ha scritto: [ -> ]
(26-06-2017 21:09)Norman2016 Ha scritto: [ -> ]Mckewoy vedi che Sandro1 non ha detto una fesseria. Alcuni anni fa a primavera ho sostituito la girante. Poi in estate a Lipari si è rotta e l'ho cambiata ma si è rotta un'altra volta. Ho scoperto che era proprio la pompa che si era rotta e così distruggeva ogni girante.
Che fare senza pompa? Tubo acqua di mare dal filtro alla pompa di sentina poi altro tubo allo scambiatore. Contatto acceso appena si accendeva il motore e abbiamo potuto navigare e cercare una pompa nuova.
Nessun braccino corto ne'!!!

Potremmo usare il metodo per costruirla come questo video di ytube e come motore elettrico uno a 12 volt gli innesti già pronti con fascette a vite cosa ne pensi??

https://m.youtube.com/watch?v=0bxPM7qyvQM

Ovvio parlo solo di emergenza
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