I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Fiocco Nuovo con un piccolo foro
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Quest'anno mi sono fatto fare un girofiocco crocieristico nuovo per la mia barca, approfittando degli sconti invernali. L'accordo era un fiocco al 135%. In primavera mi hanno consegnato un fiocco in dacron al 130% senza consultarmi, ma ho accettato ugualmente. Dopo averlo usato un paio di volte in condizioni sempre ottimali ( max scirocco a 20 nodi ), nel ripiegarlo per rimetterlo nella sacca, mi sono accorto che nella parte inferiore aveva un piccolo foro delle dimensioni di uno spillo. Il velaio mi ha detto che non aveva assolutamente idea della causa e mi ha messo una toppa autoadesiva. Così mi ritrovo con un fiocco nuovo già riparato! Cosa si può fare in questi casi, oltrechè naturalmente sconsigliare il velaio ?

Inox
Dimensioni di uno spillo?....
Non lo chiamerei buco ma ....poro.
cambia velaio se credi ma l' ottico tientelo caro.
C'è spillo e spillo..e poi c'è l'ago.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ma anch'io rimasto male da sti velai in particolare quelli a Riva di Traiano in piazzetta...portata la randa per mettere la brancarella per il cunningam, guardata la vela mi consiglia di abbassare la tavoletta in penna causa usura sotto questa...ripresa la vela mi accorgo che la tavoletta é stata sostituita con TESSUTO un po piu rigido, quindi quando cazzo la drizza ovviamente la vela si deforma. Ma come si può eliminare una tavoletta? Inoltre dovevano sistemare un altro paio di cose che non hanno fatto. prezzo alto. Mi sa che la prossima volta é meglio andare a fiumicino o in Cina e a loro facciamo fare le magliette che forse gli riesce meglio.
Magari prima di infamare il velaio, controllerei bene le copiglie delle draglie o accessori vari sull'albero...
Anche le copiglie sugli arridatoi, se ci sono.
In barca va tutto innastrato, protetto per non rovinare le vele.
Scusa la mia maleducazione ma mi sembra una presa per i fondelli.-
@@ mi sono accorto che nella parte inferiore aveva un piccolo foro delle dimensioni di uno spillo. @@
D'accordo che ci sono spilli e spilli, ma se davvero ha le dimensioni di uno spillo e l'hai visto ...
18
Le dimensioni del foro sono 3 mm. La forma è circolare con bordo slabbrato non da taglio. Comunque grazie delle risposte. Mi sono state molto utili.

Inviato dal mio 5045X utilizzando Tapatalk
(25-06-2017 00:11)masa66 Ha scritto: [ -> ]Ma anch'io rimasto male da sti velai in particolare quelli a Riva di Traiano in piazzetta...portata la randa per mettere la brancarella per il cunningam, guardata la vela mi consiglia di abbassare la tavoletta in penna causa usura sotto questa...ripresa la vela mi accorgo che la tavoletta é stata sostituita con TESSUTO un po piu rigido, quindi quando pifferino la drizza ovviamente la vela si deforma. Ma come si può eliminare una tavoletta? Inoltre dovevano sistemare un altro paio di cose che non hanno fatto. prezzo alto. Mi sa che la prossima volta é meglio andare a fiumicino o in Cina e a loro facciamo fare le magliette che forse gli riesce meglio.

si vabbè ma se vai li che ti aspetti?
(26-06-2017 13:32)inox Ha scritto: [ -> ]Le dimensioni del foro sono 3 mm. La forma è circolare con bordo slabbrato non da taglio. Comunque grazie delle risposte. Mi sono state molto utili.

Inviato dal mio 5045X utilizzando Tapatalk
Se avessi spiegato prima per bene di cosa si trattava forse qualche commento utile sarebbe arrivato ma avendo parlato di un buco grande come uno spillo non potevi non pretendere che ti facessimo i complimenti per la vista piuttosto che affrontare il problema "buco". Comunque dai, ormai c'è la toppa.
Detto così, sembra il classico buco da brace di sigaretta.
Anche se si fuma distante, basta un po' di aria e le piccole braci volano; poi un po' di frega/frega, se ne va lo scuro e resta il buco.
Le scintille dei dischi smeriglio fanno lo stesso: ho visto una fiancata rovinata da moltissimi puntini di bollitura di vernice, grandi uno/due millimetri, perché il tipo aveva tagliato un tubo fuori bordo appoggiandosi in falchetta.
(26-06-2017 13:32)inox Ha scritto: [ -> ]Le dimensioni del foro sono 3 mm. La forma è circolare con bordo slabbrato non da taglio. Comunque grazie delle risposte. Mi sono state molto utili.

Inviato dal mio 5045X utilizzando Tapatalk

Che sia il prodotto di una delle tante " punte/puntine " che i velai sono soliti usare per fissare la vela sul pianale, durante la fase di assemblaggio !? Smiley2
(27-06-2017 07:18)nedo Ha scritto: [ -> ]
(26-06-2017 13:32)inox Ha scritto: [ -> ]Le dimensioni del foro sono 3 mm. La forma è circolare con bordo slabbrato non da taglio. Comunque grazie delle risposte. Mi sono state molto utili.

Inviato dal mio 5045X utilizzando Tapatalk

Che sia il prodotto di una delle tante " punte/puntine " che i velai sono soliti usare per fissare la vela sul pianale, durante la fase di assemblaggio !? Smiley2

Si usano, ma non sono certo da tre millimetri di diametro.
Tre millimetri è una vite, nemmeno più un chiodo.
(27-06-2017 15:34)dapnia Ha scritto: [ -> ]
(27-06-2017 07:18)nedo Ha scritto: [ -> ]
(26-06-2017 13:32)inox Ha scritto: [ -> ]Le dimensioni del foro sono 3 mm. La forma è circolare con bordo slabbrato non da taglio. Comunque grazie delle risposte. Mi sono state molto utili.

Inviato dal mio 5045X utilizzando Tapatalk

Che sia il prodotto di una delle tante " punte/puntine " che i velai sono soliti usare per fissare la vela sul pianale, durante la fase di assemblaggio !? Smiley2

Si usano, ma non sono certo da tre millimetri di diametro.
Tre millimetri è una vite, nemmeno più un chiodo.

E son d'accordo, ma come sai è tutto relativo, compreso il foro di spillo che è poi divento da 3 mm .....insomma se ce l'avesse mostrato forse ... !! Smiley2
se fosse stato visto prima dell'uso della vela ci sarebbe da contestare ma dopo due uscite mi sembra difficile
""Dopo averlo usato un paio di volte in condizioni sempre ottimali ( max scirocco a 20 nodi )""
come si fa a dire che e colpa del velaio
(26-06-2017 18:08)fast37 Ha scritto: [ -> ][quote='masa66' pid='439098254' dateline='1498342302']
si vabbè ma se vai li che ti aspetti?
A si perchè già sono conosciuti? Ecco non lo sapevo e sarà mia premura informare tutto il porto...47
si, anche se per esempio la tavoletta non ce l'ho neanche io, al suo posto ho delle stecche.

di velai veri ce ne sono parecchi in zona, 3fl, banks, ma anche incarbona. Il resto è fuffa.
URL di riferimento