I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Gommatura teak. Che tipo di Sika?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
sto rimuovendo la gommatura dai comenti del teak in pozzetto.
Vorrei riemetterli di colore avorio ma non riesco a capire che prodotto devo utilizzare.
a quanto dice un rivenditore il prodotto da usare sarebbe SIKA 290 proposto solo in colore nero.

In rete leggo che viene usato all' uopo anche il SIKA 291 (proposto in nero bianco e avorio)

Che esperienza avete in proposito? ci sono alternative?
Leggiti i vari commenti sul Sikaflex per rigommare. Negli un'ultima anni non ha dato risultati buoni. Sembra che ora i cantieri adottano il prodotto italiano Zucchini.
Io ho rigommato tutta la coperta con Zucchini da due anni con risultato più che buono.
Ciao Frap!
Quando ho rifatto le panche del mio pozzetto, ho utilizzato un prodotto molto facile da dare, che non necessita primer. Il prodotto si chiama TDS SIS 440 (Teak Deck Caulking) ed è prodotto da una ditta americana.
Per me è un portento, facile da dare, non ritira e si lavoro molto bene. Io l'ho comprato di colore nero da chi mi ha fornito le doghe di teak, ma ho visto che in Italia si trova in anche da negozi che vendono online, tra cui questo: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ovviamente se hai bisogno di ulteriori informazioni, considerami a disposizione.
A presto,
Marco
(26-06-2017 13:58)Fabriziof Floriano Ha scritto: [ -> ]Leggiti i vari commenti sul Sikaflex per rigommare. Negli un'ultima anni non ha dato risultati buoni. Sembra che ora i cantieri adottano il prodotto italiano Zucchini.
Io ho rigommato tutta la coperta con Zucchini da due anni con risultato più che buono.

+1
BV!
dai uno sguardo al sito della Cecchi, c'é un prodotto per comenti bianco che potrebbe fare al caso tuo! (Nautilus Deck Seal 600 ml colore bianco)
Ho seguito il lavoro nel pozzetto di un amico. Dopo aver fatto il primo blocco ha preferito rimandare a periodi più freschi ... Fatto con Sika nero. Vedrò presto i risultati, ma ha detto che il lavoro è venuto accettabile.
Io ho usato sika290dc è specifico per comenti ed è il piu usato nei cantieri. La storia del sika che si squagliava credo fosse dovuta ad una partita di materiale, poi non ne ho piu sentito parlare.
Quando rifeci il teak alla mia vecchia barca (2012), il cantiere usò Sika 290DC per i comenti.
All'epoca sika aveva anche colore avorio, chiesi se era possibile utilizzarlo ma il capocantiere taglió corto sostenendo che Sika sul colore avorio non dava nessuna garanzia sulla durata nel tempo.
Sinceramente non ho approfondito l'argomento, però sarei curioso di sapere la resa dei ponti fatti col Sika bianco....
Io ho usato Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . nella colorazione nera e mi sono trovato molto bene,non necessita di primer.
Ciao
Stefano
I falegnami da barca che conosco (e dei quali nutro assoluta fiducia) mi hanno detto che il colore diverso dal nero non ha mai dato risultati di durata, quindi personalmente non lo prenderei in considerazione.
mi sono rifatto la coperta due anni fa e sia per incollaggio che per i comenti ho usato Zucchini
ottimo prodotto
Io ho parlato con il responsabile tecnico della zucchini, che producono 3 colori: nero, grigio e bianco. Mi ha detto che i 3 prodotti sono identicib. Problema del bianco è che quando si va a levigare si infiltrano inevitabilmente dei micropezzetti del disco che finiscono per dare un colore diverso al comento. Si dovrebbe lavare bene dopo... Ma è quasi impossibile rimuovere bene tutti I frammenti che si conficcano nella gomma. Morale degna favola: al max usare il grigio
Dai un occhiata anche qui Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
In ogni caso pochi sanno che questi prodotti hanno una scadenza se conservati come da descrizione del fabbricante ( di solito 12 mesi in ambienti che non superano certe temperature)
Nei cantieri succede che si hanno rimanenze di fine stagione e che puntualmente ri utilizzano l'anno successivo anche perché aperti i tubetti sembrano integri ma purtroppo senza le medesime caratteristiche.
Bv
Ho letto tempo fa su una rivista di vela che si puo usare l'acetone al posto del primer, qualcuno lo ha fatto?
Della Zucchini quale tipo e giusto dal loro catalogo non mi e chiaro, chi lo vende?
Grazie
Frap... ancora col Sika...???
la discussione è precedente al mio inizio lavori; siccome volevo le gommature in colore bianco o avorio e Sika non propone questa "nuance", mi sono convertito ad un sigillante bianco della 3M. E' un po' difficile da applicare, reticola forse troppo velocemente,ma nel complesso il lavoro sta venendo discretamente; anzi , per i miei standar, direi che il risultato è accettabile
URL di riferimento