I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Dimensionamento catena/cima per trappe ormeggio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao ADV,

Siamo ormeggiati presso una ASD e dobbiamo predisporre le trappe di prua e di poppa e vorrei il Vs aiuto per dimensionare correttamente catena e cima.

La barca è uno Z40, 12 metri X 4, 10 tonnellate.
L'ormeggio è a Cagliari e quando sale maestrale becchiamo anche 40 nodi in poppa piena, ma se gira un po' a ponente balliamo parecchio.

A prua vorrei mettere 2 trappe (dx e sx) tutta catena sino a uscire dall'acqua poi cima, più una trappa leggera tutta tessile esattamente a prua.

Per poppa 2 bei molloni ben dimensionati e cima.

Che misure mi consigliate?

Grazie e buon vento
ciao, non sono un esperto ma, non scenderei assolutamente sotto i 24-26 sia per prua che per poppa e starei comunque sulla misura maggiore, catena almeno del 12

la trappa leggera non capisco cosa te ne fai comunque anche questa starei sui 18-20

molloni in ferro zincato,
metti i molloni anche sugli spring che e'meglio...
La gassa tra trappa e catena deve prendere i primi due anelli no uno
esatto Sandro
esatto!
e i grilli vanno in acciaio zincato, sempre bloccsati da una fascetta o giri di fil di ferro, soprattutto se inox.
(04-07-2017 12:44)infinity Ha scritto: [ -> ]esatto Sandro
esatto!
e i grilli vanno in acciaio zincato, sempre bloccsati da una fascetta o giri di fil di ferro, soprattutto se inox.

Frenature in fil di acciaio come in campo aeronautico
Dopo la gassa lascia 40 cm e usa sempre il Savoia in finale
(04-07-2017 12:51)sandro1 Ha scritto: [ -> ]Dopo la gassa lascia 40 cm e usa sempre il Savoia in finale

Il corrente
Grazie a Tutti

Quindi catena del 12 e cima minimo 20.

Perché gassa tra catena e cima? Pensavo piomba con redancia-grillo-catena. .

La trappa centrale e solo tessile l'ho vista in altri ormeggi e la usano quando c'è vento in prua per bloccare la barca per poi cazzare le trappe in catena. Essendo molto più leggera delle altre la può cazzare chiunque.

Grazie ancora e buon vento a tutti
Perché è tutta roba che si può rompere
URL di riferimento