I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Regolatore di tensione Western WRM15 DualB
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Un cordiale saluto a tutti.
Ho dei dubbi sul funzionamento corretto o meno del suddetto regolatore. Chi può darmi ragguagli in merito alle regolazioni che si posso fare? Attualmente ho la batteria primaria ( 1 ) inserita la tensione che mi viene segnalata è di 12,3 volts quando il frigorifero è in funzione e di 12,7 quando il frigorifero è spento. Come mai il regolatore si è spostato alla batteria secondaria(che non viene comunque caricata) essendo la sua tensione a 14,6 perchè non si sposta alla batteria primaria? Spero di aver esposto bene la situazione sono graditi moltissimo tutte le spiegazioni del caso. Grazie e B.V.
Inverti i cavi sul caricabatteria della 1 con la 2 e vedi se il problema rimane sulla primaria o se passa sulla 2. primo caso peoblema impianto/batteria 1. nel secondo caricabatterie con problemi.
Guarda il valore di FloatOutputVoltage su che valore e' impostato.

http://www.western.it/wp-content/uploads...lB-R11.pdf
Ringrazio masa66 e MarcoM dei loro suggerimenti. Ma anche se in ritardo da parte mia, la mia richiesta era evidente, sono ignorante in materia e termini come Loat Output Voltage ed altri valori scritti in inglese per me sono arabo. Ed anche il fatto di dover invertire i cavi della batteria mi riesce difficile comprendere la sia la procedura per fare il tutto. Comunque ho lasciato tutto come era e fortunatamente la batteria 2 (motore) ha sopperito per tutti i 50 giorni della crociera. Ma credo di aver fatto una manovra non corretta sul Regolatore e cioè aver premuto piu volte il tasto della Batt. 2 ed è apparsa una scritta in inglese che non sono riuscito a leggere per i pochi secondi che è apparsa. Chiedo cosa succede con quella maledetta azione che ho fatto? cosa succede premendo o meglio forzando sui pulsanti della Batt. 1 o della Batt. 2? se qualcuno mi sa spiegare meglio il tutto mi sarebbe di grande aiuto. Grazie
(31-07-2017 11:53)garbino13 Ha scritto: [ -> ]Ringrazio masa66 e MarcoM dei loro suggerimenti. Ma anche se in ritardo da parte mia, la mia richiesta era evidente, sono ignorante in materia e termini come Loat Output Voltage ed altri valori scritti in inglese per me sono arabo. Ed anche il fatto di dover invertire i cavi della batteria mi riesce difficile comprendere la sia la procedura per fare il tutto. Comunque ho lasciato tutto come era e fortunatamente la batteria 2 (motore) ha sopperito per tutti i 50 giorni della crociera. Ma credo di aver fatto una manovra non corretta sul Regolatore e cioè aver premuto piu volte il tasto della Batt. 2 ed è apparsa una scritta in inglese che non sono riuscito a leggere per i pochi secondi che è apparsa. Chiedo cosa succede con quella maledetta azione che ho fatto? cosa succede premendo o meglio forzando sui pulsanti della Batt. 1 o della Batt. 2? se qualcuno mi sa spiegare meglio il tutto mi sarebbe di grande aiuto. Grazie

Invece che schiacciare bottoni, prova a verificare e pilotare il Dual con il cellulare tramite il Bluetooth.
Il regolatore fisico è meglio non toccarlo.
I cavi dell'uscita 1 vanno ai servizi, quelli della 2 al motore.
Se hai combinato qualcosa resetta tutto con la manovra inversa rispetto alla installazione. Quindi stacca le batterie 2 poi la 1. Quindi stacca il pannello.
Poi ricomincia nell'ordine corretto, pannello, batteria servizi, batteria motore.
Dovrebbero tornare i parametri di fabbrica.
Se hai dubbi chiama la Western, sono gentilissimi e disponibili.
Si Luciano, sicuramente mi sono espresso male. Ho toccato le icone sullo smartphone non sul regolatore. i collegamenti sono come dici tu. Avevo pensato anche io ad una specie di reset, ma non sapevo come andava fatta. Quindi prima si staccano le batterie, poi il pannello. Quindi ricollego le batterie e poi il pannello. Ok faro cosi e poi vedrò cosa succede. Il fatto è che mi sembra che la batteria 2 sia diventata la 1 in quanto il regolatore stà molto di più sulla batteria 2 che sulla 1.
Okkio che se il regolatore vede la 1 carica passa subito alla 2 a meno tu non imposti il tempo floating charge a 4 o 5 ore e ul floating voltage ad un valore adeguato
(31-07-2017 16:18)garbino13 Ha scritto: [ -> ]Si Luciano, sicuramente mi sono espresso male. Ho toccato le icone sullo smartphone non sul regolatore. i collegamenti sono come dici tu. Avevo pensato anche io ad una specie di reset, ma non sapevo come andava fatta. Quindi prima si staccano le batterie, poi il pannello. Quindi ricollego le batterie e poi il pannello. Ok faro cosi e poi vedrò cosa succede. Il fatto è che mi sembra che la batteria 2 sia diventata la 1 in quanto il regolatore stà molto di più sulla batteria 2 che sulla 1.

Nooooooo, per ripartire prima collega il pannello, poi la batteria servizi su 1, poi la batteria motore su 2.
Il Western funziona a rovescio rispetto ad altri regolatori, altrimenti non riconosce le batterie.
Il regolatore sulle regolazioni standatd sta sulla batteria più stanca, privilegiando la 1.
Il mio ha una tensione di intervento a 12,5-12,6.
Quando i servizi scendono a quel livello il Dual commuta la carica su 1. Capita spesso, essendo carichi i servizi, vedere dallo storico che il regolatore dormicchi su 2, nessun problema.
Luciano 53,leggendo attentamente il manuale, per primo vanno collegate le batterie 1 e poi 2 poi va collegato il Pannello fotovoltaico. Comunque ieri ho riscontrato che la Batt.1 ed anche la 2 sono finite, quindi dovrò acquistarne due nuove. La colpa non è del pannello F. che ho installato nel 2016 ma dei tre anni precedenti, credo di averle sfruttate troppo. Resta il fatto che il regolatore tarato su Flood da tensioni un po alte secondo me ed in pieno sole arriva anche a caricare 8 A. Vedrò meglio quando installerò le nuove batterie.
Non per insistere, Garbino, ma allora abbiamo manuali differenti per lo stesso modello di regolatore.
Anche il mio manuale, (che poi è quello scaricato dal sito del produttore) dice di attaccare nell'ordine:

-carico (se esiste)
-sonda temperatura batteria
-modulo fotovoltaico
-batteria 1

Solo dopo che il sistema si è acceso ed ha iniziato a funzionare:

-collegare batteria 2
-collegare modem Bluetooth
-impostare il programma di carico.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Insisto anch'io Garbino, leggi meglio le istruzioni, non ci sono dubbi. Le batterie vanno collegate dopo.
Non confondiamo A con V. Se carica 8A significa le le batterie li chiedono, non è troppo. Il voltaggio invece parte alto, 14,2-14,3, poi va in mantenimento o trasferisce la carica sull'altro gruppo batterie.
Avete perfettamente ragione, ma il mio pannello è già installato, lo scorso anno avevo il WRM15 e sempre lo scorso anno in settembre ho installato il WRM 15 Dual. Mi chiedo, quando cambierò le batterie il pannello fotovoltaico dovrò collegarlo per primo, forse conviene fare il lavoro quando il sole è molto basso all'orizzonte oppure non importa. Non vorrei provocare scariche eccessive collegando le batterie quando il Pannello produce corrente. Inoltre posso scollegare le batterie vecchie lasciando il pannello collegato? Grazie
Le istruzioni Western sono chiarissime, si opera nell'ordine che ha elencato Beppe222.
Il pannello lascialo in linea.
Le batterie le togli e metti quelle nuove collegandole nell'ordine, 1 i servizi, 2 il motore.
Ok capito.chiaro e semplice. Conviene fare il lavoro alla mattina presto o alla sera tardi?
(03-08-2017 09:23)garbino13 Ha scritto: [ -> ]Ok capito.chiaro e semplice. Conviene fare il lavoro alla mattina presto o alla sera tardi?

Mah, io l'ho fatto durante la giornata, senza particolari precauzioni. Tanto con batterie già pressoché cariche la corrente riversata sarà comunque molto bassa.
Ok grazie a tutti e due per le spiegazioni. Le stampero e le seguirò alla lettera. B.V.
URL di riferimento