I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Scelta autoclave
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
BV a tutti
devo cambiare l'autoclave sul mio comet e mi vengono dubbi sulla scelta.
attualmente monta un 14l/min 3,7 gpm a 1,5 bar
ora i miei dubbi sorgono sulla pressione, se monto un autoclave con + bar tipo 2/2,5 possono esserci problemi alle tubazioni?
che ne dite?
chi mi sa dare indicazioni utili?
grazie e BV
(07-07-2017 09:10)cicaphino Ha scritto: [ -> ]BV a tutti
devo cambiare l'autoclave sul mio comet e mi vengono dubbi sulla scelta.
attualmente monta un 14l/min 3,7 gpm a 1,5 bar
ora i miei dubbi sorgono sulla pressione, se monto un autoclave con + bar tipo 2/2,5 possono esserci problemi alle tubazioni?
che ne dite?
chi mi sa dare indicazioni utili?
grazie e BV

Il problema piu' grosso che puoi avere e' che con una pressione piu' alta il consumo aumenta in proporzione (i rubinetti te li aprono sempre a pieno getto...) i tubi in un normale impianto resistono senza problemi e comunque una buona autoclave ha sul pressostato una vite di regolazione della pressione.
Le autoclavi piu' economiche si acquistano dai fornitori di attrezzature per camper...
L'altro problema che potresti avere aumentando la pressione è se hai una valvola temperatura/pressione nel boiler. Non superare la soglia massima di quest'ultima, altrimenti sfiata di continuo.
Grazie a tutti per il contributo a togliermi i dubbi.
Niente boiler in barca quindi un problema in meno ?
Ho visto 2 autoclavi da 17 l/min a un ottimo prezzo
Uno è un SEAFLO l'altro un EUROPUMP
A leggere le caratteristiche sembrano uguali, secondo me li costruiscono tutti la stessa ditta cinese e poi cambia il distributore.
Li conoscete? Sono affidabili per quel poco che devono fare e che costano?
Quale mi consigliereste?
Io ho una europump ( o sculati ) e per ora va . 12.5 litri al minuto 25 psi per un 40 piedi.. 17 l mi sembrano tanti .
La mia Osculati è saltata quasi subito.
(09-07-2017 20:27)dbk Ha scritto: [ -> ]La mia Osculati è saltata quasi subito.

anche la mia.... sostituita con una jabsco....
anche a me 17 sembrano tanti
quante utenze hai?
il rischio che qualche tubo inizi a perdere non è remoto....
anch'io ho provato osculati e son dovuto tornare a flojet, se hai il vaso di espansione impazzisce....
La mia esperienza con le pompe Europump (Osculati) è stata negativa. Un anno fa ne comprai una (il modello da 12 l/m, mi pare) e dopo pochi giorni è andata in blocco. Riconsegnata al venditore mi è stata sostituita in garanzia, ma anche questa dopo poche settimane si è rotta. A questo punto ho comprato una Flojet (Jabsco)... un altro pianeta.
Magari sono stato sfortunato (ho comprato tante cose da Osulati e mai un problema), ma queste pompe Europump non mi sembrano valgano il poco che costano.
BV
tra cucina, bagno 2 rubinetti + uno doccia, lavabo in camera armatoriale e doccetta esterna ho 5 utenze
ora ho preso una seaflo da 12,5 l/min
speriamo non mi dia problemi come ha dato a voi le osculati
incrocio le dita
grazie per l'aiuto
(10-07-2017 13:37)the first Ha scritto: [ -> ]anche a me 17 sembrano tanti
quante utenze hai?
il rischio che qualche tubo inizi a perdere non è remoto....
anch'io ho provato osculati e son dovuto tornare a flojet, se hai il vaso di espansione impazzisce....


In che senso la osculati impazzisce? Io ho quel modello e ogni tanto si incanta e continua a girare a rubinetti chiusi (non ci sono perdite) e devo spegnere il magnetotermico a mano.
Leggevo che potrebbe essere il pressostato da sostituire.

Stavo valutando invece di comprare una pompa nuova e mi stavo orientando su una marco EP2/E oppure EP3/E

Che ne pensate?
URL di riferimento