I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Quanto consuma il vs. D2 55 s drive su barca di 40 ft ? .
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
A regime d crociera, direi 2300 g,m circa
Grazie
3.5 /4 lt
Io ho un 38 e in crociera max 2100 giri. Consumo 3 lt.3.5lt
Col mio Comet 420 con motore Nanni-Mercedes di 40 HP tengo sempre conto delle ore di moto (contaore) per orientarmi su quando fare il pieno e dei litri imbarcati.

Ormai il consumo orario medio dopo 25 anni è sempre attorno i 2 l/h e infatti quando ho fatto 50 h dall'ultimo pieno rifaccio il pieno e ci stanno circa 100 l (la capienza totale è di circa 185 l), un po' di più se ho fatto smotorate, un po' di meno se molta vela.

898989
Il mio Volvo MD22L con linea d'asse e Max Prop tripala sulla mia barca 43 piedi consuma mediamente meno di 2,5 litri l'ora. Anche io tengo sempre segnate le ore di moto tra un pieno e l'altro considerando per sicurezza 3 litri/ora, ma il consumo è inferiore.
(09-07-2017 15:26)sventola Ha scritto: [ -> ]Io ho un 38 e in crociera max 2100 giri. Consumo 3 lt.3.5lt
Grazie, devo fare la prossima settimana circa 150 miglia e non conoscendo ne barca (Bavaria 40 2008) ne questo motore i dati rilevati da altri ADV con lo stesso motore e barche sui 12 metri mi sono molto utili.
Barca pulita elica FoF 18x13 è chiaro che le variabili sono diverse, cmq avevo ipotizzato sui 4 litri / ora a 7,5 kts
Ho fatto la taratura indicatore gasolio partendo da serbatoio pulito e vuoto e cmq per abitudine tengo conto di ore e carburante imbarcato
Io sul mio bavaria 38 media 7 a 2000 g. considero una 3.5 lt per sicurezza. Poi ci sono le vele.
Io con lo stesso motore, serbatoio da 240 Lt, 6,8 - 7,5 knt a 1800 rpm, nel 2012 ci sono arrivato a Barcellona con poco meno di 3/4 di serbatoio.

466 miglia, con mare piatto, senza vento e tutto motore
(09-07-2017 19:58)orteip Ha scritto: [ -> ]Io con lo stesso motore, serbatoio da 240 Lt, 6,8 - 7,5 knt a 1800 rpm, nel 2012 ci sono arrivato a Barcellona con poco meno di 3/4 di serbatoio.

466 miglia, con mare piatto, senza vento e tutto motore

2.45 lt ora a 7 kts 66 ore 190 lt la lunghezza al galleggiamento della tua aiuta rispetto a un 40
Il precedente proprietario faceva crociera a 2300 ma non gli ho chiesto altro.
Adesso c è elica FoF nuova e nuovo riser inox, spero di poter tenere 7,3 7.5 attorno ai 2300
Di più, spero di tenerlo spento il più possibile
7.5 kt di crociera su un 40', bisogna aver molta fretta 21
(09-07-2017 21:57)rob Ha scritto: [ -> ]7.5 kt di crociera su un 40', bisogna aver molta fretta 21

Non so, il mio vecchio Alb Sail Ba 40 col Volvo 2003 turbo camminava così.
Fra una settimana vedo, il regime di crociera cmq dovrebbe essere 2300 gm
Poi molto meglio muoversi a vela quando c è aria e stare fermi quando latita.
Per aggiungermi: yanmar 56 hp su 41' (sempre stracarica) con tripla fissa, calcolo 3 lt/h, ma il consumo effettivo è inferiore.
Non per essere pignolo ma la lunghezza al galleggiamento di un 40' sarà circa 11 metri. Come fate a dire che navigate a 7 o ancor peggio 7,5 nodi di crociera? Boh, non riusciamo noi con un 50'!!!
Certo se la navigazione è di un ora e in quel tratto c'è 1 nodo di corrente a favore cambia tutto ma su 24 ore noi non siamo mai riusciti a fare più di 130 miglia circa tranne una volta ma a vela al traverso facendo 270 miglia in poco più di 32 ore.
Timeout, sul mio 42 tengo una vela media superiore ai 7.5, molto vicina agli 8.2 nodi, confermata da 3 GPS indipendenti....
(09-07-2017 23:31)infinity Ha scritto: [ -> ]Timeout, sul mio 42 tengo una vela media superiore ai 7.5, molto vicina agli 8.2 nodi, confermata da 3 GPS indipendenti....

Più veloce della velocità critica?
Parlo di solo motore. Per curiosità mi dici la tua lunghezza al galleggiamento?
E poi per quante ore consecutive?
Solo curiosità
Ciao,
Lunghezza al galleggiamento ( se ricordo) bene 11,50
Max ore consecutive che ho fatto sin ora 14
La dimostrazione qui:

https://m.youtube.com/watch?v=Cub0ygUiE0k

A calcoli fatti la sua V critica dobrebbe essere 9.2
Mi sembra di capire che "gli fate un bel mazzo" ai vostri motori ... ma se pianificate una crociera con medie di 7,5 nodi a motore quando andate a vela ? La barca dovrebbe essere il fine non il mezzo per andare da qualche parte (camper galleggiante) ! Avete mai provato a fare il conto della percentuale di miglia fatte a vela sul totale di una crociera ? ... ma forse questa è un'altra discussione !!
(10-07-2017 07:49)infinity Ha scritto: [ -> ]Ciao,
Lunghezza al galleggiamento ( se ricordo) bene 11,50
Max ore consecutive che ho fatto sin ora 14
La dimostrazione qui:

https://m.youtube.com/watch?v=Cub0ygUiE0k

A calcoli fatti la sua V critica dobrebbe essere 9.2

V= 2,4X(radice quadrata di 11,5)=8,16 nodi

Per me avevi corrente a favore.
C'è qualcuno che mi corregge se sbaglio nella formula?
(10-07-2017 07:52)Najapico Ha scritto: [ -> ]Mi sembra di capire che "gli fate un bel mazzo" ai vostri motori ... ma se pianificate una crociera con medie di 7,5 nodi a motore quando andate a vela ? La barca dovrebbe essere il fine non il mezzo per andare da qualche parte (camper galleggiante) ! Avete mai provato a fare il conto della percentuale di miglia fatte a vela sul totale di una crociera ? ... ma forse questa è un'altra discussione !!

se sono costretto a fare una media ( trasferimento o necessità di essere a destinazione per X motivi ), calcolo 5.5 , magari meno ma mai di più. Oltre 5.5 vorrebbe dire mettersi le cuffie da muratore per tutto il tempo. 40 piedi con 56hp
MD22L 50HP, 38 piedi.
10 metri al galleggiamento.
Secondo me il galleggiamento si allunga di qualcosa in navigazione, fra slanci poppa e prua.
Conta poi molto la forma dello scafo, soprattutto l'uscita poppiera.
Con barche recenti con poppa più larga lo scafo affonda meno dando gas e consente una velocità maggiore a parità di giri.
Controllerò meglio i dati a bordo ma con mare piatto e bonaccia, altrimenti si va a vela, a 2100 giri si sta attorno a 6,60/6,70.
Consumo attorno a 2,60 litri/ora
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento