I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Boiler Quick questo sconosciuto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Eccomi dopo l'avventura dello scorso anno con la sostituzione del boiler per foratura serbatoio. Dovendo fare una cosa veloce e anche economica lo ho sostituito con uno uguale.
Quest'anno me ne sto in crociera e per la prima volta dall'acquisto alzo l'interruttore che alimenta la resistenza per scaldare l'acqua ma nessuno cenno di vita. Chiamo quick e il tecnico mi fa staccare il termostato per fare prove di continuità. Tutto funziona ma la resistenza no e quindi mi dice che può essere guasta e quindi dovrei svuotare l'impianto e sfilarla fare le foto e inviarle ma comunque non è in garanzia!!!!!! Mai più quick


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Perché non è in garanzia?
Se hai comprato con fattura (ovvero con indicazione di partita IVA), hai un anno di garanzia, mentre se sei in "utente finale" hai diritto ad avere 24 mesi di garanzia, più 2 mesi per denunciare il vizio di conformità e richiedere l'intervento in garanzia.
In pratica la garanzia è di 26 mesi.
Dlgs 24/2002 in attuazione del regolamento europeo 1999/44/CE

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
Dimenticavo. Il tuo interlocutore, per il diritto di garanzia, non è il produttore, ma il venditore.
Se seo nei termini di cui al messaggio precedente, devi richiedere l'intervento a chi, il boiler, te l'ha venduto.

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
(13-07-2017 16:26)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]devi richiedere l'intervento a chi, il boiler, te l'ha venduto.

A mezzo raccomandata che è meglio.

Comunque io pure ho un boiler Quik a cui ho sostituito la resistenza l'anno scorso dopo 12 anni di onorato servizio in tutti i We inverno incluso.

Quella nuova è fatta pure bene ed al suo interno ha pure uno zinco avvitato che è lungo quanto tutta la stessa resistenza.
Ecco cosa mi risponde quick: Buongiorno

il fatto che nel 2016 abbia avuto necessità di sostituire il boiler installato nel 2009, dopo 7 anni, è indice di un problema di corrosione galvanica, che potrebbe essere tutt’ora presente, ed alla radice del malfunzionamento della resistenza del nuovo boiler. Per questo motivo, la invito nuovamente, appena le è possibile, ad inviarci alcune foto della resistenza e relativo anodo rimossi dal boiler.

Questo, non solo al fine di comprendere l’effettiva causa del problema, ma anche allo scopo di verificare l’eventuale presenza di un processo di corrosione galvanica.

Tengo a precisare che qualora un processo di corrosione galvanica fosse ancora presente, questo, indipendentemente dal produttore del boiler, rischierebbe di metterne fuori uso il serbatoio.

Attendendo sua cortese risposta, resto a disposizione per ulteriori richieste o chiarimenti,


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Aggiunge:

statisticamente la resistenza viene messa fuori servizio da due cause principali: surriscaldamento della stessa, o corrosione galvanica.

Il surriscaldamento avviene quando la resistenza viene a trovarsi non completamente immersa in acqua, in questo modo entrando in contatto con l’aria, non disperdendo così calore come previsto, ed in questo modo andando fuori servizio. La corrosione galvanica è invece una causa di danno peggiore, in quanto in grado di mettere fuori uso anche il serbatoio stesso del boiler.

Dal momento che mi scrive che il boiler è dell’Agosto 2016, con buona probabilità sulla resistenza è posto un anodo. Quando avrà modo, gentilmente mi giri alcune foto della resistenza rimossa dal boiler al fine di accertarne lo stato e la causa di messa fuori servizio. In ogni caso entrambe le cause qui descritte sono risultanti da fattori esterni, pertanto non coperte da garanzia.

Per questo motivo, mi spiace ma non posso accogliere la sua richiesta di una riparazione in garanzia. Mi faccia quindi sapere wattaggio e voltaggio della resistenza cosicché potrò fornirle il codice per l’acquisto. Cortesemente mi faccia anche sapere da dove mi scrive cosicché potrò fornire i contatti del rivenditore a lei più vicino.

Attendendo sua cortese risposta resto a disposizione per ulteriori richieste o chiarimenti,


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Hanno aggiunto anche questo:

statisticamente la resistenza viene messa fuori servizio da due cause principali: surriscaldamento della stessa, o corrosione galvanica.

Il surriscaldamento avviene quando la resistenza viene a trovarsi non completamente immersa in acqua, in questo modo entrando in contatto con l’aria, non disperdendo così calore come previsto, ed in questo modo andando fuori servizio. La corrosione galvanica è invece una causa di danno peggiore, in quanto in grado di mettere fuori uso anche il serbatoio stesso del boiler.

Dal momento che mi scrive che il boiler è dell’Agosto 2016, con buona probabilità sulla resistenza è posto un anodo. Quando avrà modo, gentilmente mi giri alcune foto della resistenza rimossa dal boiler al fine di accertarne lo stato e la causa di messa fuori servizio. In ogni caso entrambe le cause qui descritte sono risultanti da fattori esterni, pertanto non coperte da garanzia.

Per questo motivo, mi spiace ma non posso accogliere la sua richiesta di una riparazione in garanzia. Mi faccia quindi sapere wattaggio e voltaggio della resistenza cosicché potrò fornirle il codice per l’acquisto. Cortesemente mi faccia anche sapere da dove mi scrive cosicché potrò fornire i contatti del rivenditore a lei più vicino.

Attendendo sua cortese risposta resto a disposizione per ulteriori richieste o chiarimenti,


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Paro-paro puoi rispondere: statisticamente un "cippa di minc*ia"! :-)

Tra l'altro tu dici che, praticamente, l'elettrico non l'hai adoperato in questo anno, quindi non può essersi rotta per la prima causa (surriscaldamento), né per la seconda (se non le hai mai dato corrente).
Non l'ha smontata, non l'ha mai vista, e già fa una diagnosi certa del perché si sarebbe guastata, e sentenzia che è un problema non risolvibile in garanzia.

Reitero il consiglio di rivolgerti a chi te l'ha venduto (non a chi lo produce) e, soprattutto di non smontare niente per non inficiare la garanzia.

Poi, vedi tu! :-)

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
(13-07-2017 20:59)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Paro-paro puoi rispondere: statisticamente un "cippa di minc*ia"! :-)

Tra l'altro tu dici che, praticamente, l'elettrico non l'hai adoperato in questo anno, quindi non può essersi rotta per la prima causa (surriscaldamento), né per la seconda (se non le hai mai dato corrente).
Non l'ha smontata, non l'ha mai vista, e già fa una diagnosi certa del perché si sarebbe guastata, e sentenzia che è un problema non risolvibile in garanzia.

Reitero il consiglio di rivolgerti a chi te l'ha venduto (non a chi lo produce) e, soprattutto di non smontare niente per non inficiare la garanzia.

Poi, vedi tu! :-)

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!

Chiaramente vale la pena per una questione di principio perchè la resistenza costa solo 30 Euri ma in ogni caso, oltre a quanto dice giustamente Beppe, io verificherei anche il fatto della corrosione galvanica.

Sapete come mi sono accorto della mia resistenza guasta si ma che funzionava ancora??

Come detto il tutto funzionava ed il boiler scaldava bene, un giorno per sporgermi oltre ceri limiti, involontariamente appoggiai l'angolo della bocca ferito (contagiato da erpes) sulla battagliola di poppa ed ho sentito un leggero pizzicorino dovuto da passaggio di corrente.

Preso il tester, misurato con un puntale su battagliola ed uno a terra e c'erano 20V in alternata (???).

Sono andato al manicomio, non sò come potesse arrivare in quel punto (forse per una messa a terra in comune) ma andando per esclusione sono arrivato alla resistetnza del boiler che ripeto funzionava benissimo ma evidentemente aveva una dispersione.

Certo se non me ne fossi accorto in una così casuale situazione, forse anche io avrei avuto problemi di corrente galvanica che mi avrebbe forato il boiler, chi lo sà.

19
(14-07-2017 09:51)orteip Ha scritto: [ -> ]
(13-07-2017 20:59)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Paro-paro puoi rispondere: statisticamente un "cippa di minc*ia"! :-)

Tra l'altro tu dici che, praticamente, l'elettrico non l'hai adoperato in questo anno, quindi non può essersi rotta per la prima causa (surriscaldamento), né per la seconda (se non le hai mai dato corrente).
Non l'ha smontata, non l'ha mai vista, e già fa una diagnosi certa del perché si sarebbe guastata, e sentenzia che è un problema non risolvibile in garanzia.

Reitero il consiglio di rivolgerti a chi te l'ha venduto (non a chi lo produce) e, soprattutto di non smontare niente per non inficiare la garanzia.

Poi, vedi tu! :-)

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!

Chiaramente vale la pena per una questione di principio perchè la resistenza costa solo 30 Euri ma in ogni caso, oltre a quanto dice giustamente Beppe, io verificherei anche il fatto della corrosione galvanica.

Sapete come mi sono accorto della mia resistenza guasta si ma che funzionava ancora??

Come detto il tutto funzionava ed il boiler scaldava bene, un giorno per sporgermi oltre ceri limiti, involontariamente appoggiai l'angolo della bocca ferito (contagiato da erpes) sulla battagliola di poppa ed ho sentito un leggero pizzicorino dovuto da passaggio di corrente.

Preso il tester, misurato con un puntale su battagliola ed uno a terra e c'erano 20V in alternata (???).

Sono andato al manicomio, non sò come potesse arrivare in quel punto (forse per una messa a terra in comune) ma andando per esclusione sono arrivato alla resistetnza del boiler che ripeto funzionava benissimo ma evidentemente aveva una dispersione.

Certo se non me ne fossi accorto in una così casuale situazione, forse anche io avrei avuto problemi di corrente galvanica che mi avrebbe forato il boiler, chi lo sà.

19
Tutto giustissimo, se non fosse che, Rino, afferma di aver alzato per la prima volta l'interruttore della 220, e di essersi accorto subito che la resistenza non funzionava.

Ora, ok la corrosione galvanica, ok che può a volte essere anche veloce, ma qua stiamo parlando di quanto ... millisecondi? :-)

Se l'evento è stato riportato fedelmente, la corrosione galvanica non dovrebbe entrarci nulla. È in difetto di fabbrica e nulla più.

Se poi ... allora ...!!! :-D

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
(13-07-2017 16:05)Rino Ha scritto: [ -> ]Eccomi dopo l'avventura dello scorso anno con la sostituzione del boiler per foratura serbatoio. Dovendo fare una cosa veloce e anche economica lo ho sostituito con uno uguale.
Quest'anno me ne sto in crociera e per la prima volta dall'acquisto alzo l'interruttore che alimenta la resistenza per scaldare l'acqua ma nessuno cenno di vita. Chiamo quick e il tecnico mi fa staccare il termostato per fare prove di continuità. Tutto funziona ma la resistenza no e quindi mi dice che può essere guasta e quindi dovrei svuotare l'impianto e sfilarla fare le foto e inviarle ma comunque non è in garanzia!!!!!! Mai più quick

Prima di "fasciarti la testa" apri il coperchio che protegge i collegamenti alla resistenza (prima stacca fisicamente la corrente di banchina !!), troverai il termostato di regolazione della temperatura sul quale c'e' un pulsante di "riarmo", premilo a fondo, richiudi e riprova il boiler, e' molto probabile che funzioni.
Un caso tipico di apparente guasto alle resistenze dei boiler nautici e' la temperatura dell'acqua del motore che e' un po' troppo calda e porta il boiler ad un livello che fa' intervenire la protezione di sovratemperatura, basta solitamente fare cio' che ho descritto e tutto torna come nuovo.

http://www.quickitaly.com/images/pdf_dow...0r002a.pdf (pag. 9)

P.S. - e' una prova che quasi mai gli elettricisti fanno (che gli faccia comodo cambiare resistenze buone ?).
Non conosco il quick ma anche il mio indel slim ha un mini pulsantr (nascosto) per il riarmo e è capitato che sia scattato.
Non ho messo in dubbio la tua tesi Beppe, ho solo aggiunto il consiglio di fare comunque una verifica all'impianto visto il precedente problema avuto (corrosione galvanica).

Per il resto vale benissimo il tuo discorso sulla garanzia e speriamo che il venditore gli cambi subito la resistenza perchè altrimenti ed a mio personale avviso, come diciamo noi diventa solo una questione di "tigna" perchè la nuova resistenza costa solo 30 Euri.

Se ti dovessi infilare in un eventuale contenzioso sulla garanzia, pur avendo ragione saresti obbligato a seguire la giusta procedura che prevede di non toccare nulla finchè non hai risolto la questione ed intanto resti senza acqua calda oppure ed in alternativa, puoi provvedere nel frattempo alla sostituzione della resistenza ma devi farlo fare ad un centro assistenza autorizzato facendoti emettere tanto di fattura del il lavoro che poi con altro contenzioso andrai chiedere il dovuto rimborso.

Purtroppo queste sono le leggi italiane e "Tigna" a parte pensi che lne possa Valere la pena visto anche le imminenti vacanze??

Tutto qui
Strano, perché a me, proprio la Quick, qualche tempo fa aveva mandato tramite il rivenditore una nuova resistenza per un bolier da 25 litri di tre anni, senza discutere, poi avendo scoperto il pulsante Ian e riarmato, li ho avvisati per rendergliela e mi hanno risposto di tenerla di rispetto.
Per le corrosioni, che possono avere molte cause ... eh la storia è lunga, facile che si verifichino anche nelle migliori famiglie.
Comunque, svuotare l'impianto fino al boiler e sfilare la resistenza, non è che sia un grande lavoro, andando adagio si fa in meno di un'ora: lo fai, ci guardi e magari scopri molte altre cose interessanti.
Mi sai dire con chi hai parlato in quick?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(14-07-2017 10:20)orteip Ha scritto: [ -> ]Non ho messo in dubbio la tua tesi Beppe, ho solo aggiunto il consiglio di fare comunque una verifica all'impianto visto il precedente problema avuto (corrosione galvanica).

Per il resto vale benissimo il tuo discorso sulla garanzia e speriamo che il venditore gli cambi subito la resistenza perchè altrimenti ed a mio personale avviso, come diciamo noi diventa solo una questione di "tigna" perchè la nuova resistenza costa solo 30 Euri.

Se ti dovessi infilare in un eventuale contenzioso sulla garanzia, pur avendo ragione saresti obbligato a seguire la giusta procedura che prevede di non toccare nulla finchè non hai risolto la questione ed intanto resti senza acqua calda oppure ed in alternativa, puoi provvedere nel frattempo alla sostituzione della resistenza ma devi farlo fare ad un centro assistenza autorizzato facendoti emettere tanto di fattura del il lavoro che poi con altro contenzioso andrai chiedere il dovuto rimborso.

Purtroppo queste sono le leggi italiane e "Tigna" a parte pensi che lne possa Valere la pena visto anche le imminenti vacanze??

Tutto qui
Hai totalmente ragione.
È solo che, quando mi accorgo che mi vogliono prendere per il chiulo, mi sale la bestia e divento tignoso-tignoso. Ma proprio tignoso per davvero.
In una situazione simile, sarei anche disposto a fare la doccia fredda in dicembre ...!

:-D

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
(14-07-2017 10:20)orteip Ha scritto: [ -> ]perchè la nuova resistenza costa solo 30 Euri.

Magari 30 €, costa molto di più quella originale.
Le commerciali non hanno l'anodo sacrificale in magnesio e durano poco.
BV!
Ragazzi ho risolto. Avevo di scorta il vecchio termostato del vecchio boiler. Sostituisco il nuovo e la resistenza parte a scaldare alla grande.
Guardando nel dettaglio quella nuova scopro di un contatto rotto. Ora comunico a quick completo di foto e vediamo cosa hanno il coraggio di rispondere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(17-07-2017 11:10)Rino Ha scritto: [ -> ]Ragazzi ho risolto. Avevo di scorta il vecchio termostato del vecchio boiler. Sostituisco il nuovo e la resistenza parte a scaldare alla grande.
Guardando nel dettaglio quella nuova scopro di un contatto rotto. Ora comunico a quick completo di foto e vediamo cosa hanno il coraggio di rispondere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

CVD (Come Volevasi Dimostrare).
Come si fa a fare una diagnosi, certa, a distanza, e senza aver visto, neppure in fofo, il pezzo incriminato!

Però, in questa maniera, già avevano detto che era un problema di corrosione galvanica, non riparabile in garanzia ...!
Si sono salvati in calcio d'angolo e mi hanno risposto che anche se il test che mi hanno fatto fare non faceva capire mi mandano un nuovo termostato a casa.
Capitolo chiuso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Pagine: 1 2
URL di riferimento