I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Velocità di crociera FB 5cv su first 20
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Cari ADV,

secondo voi in condizioni ideali (senza onda e vento) quale dovrebbe essere la velocità di crociera per un 5cv Mercury Sailpower su di un First twenty (21 piedi)? In base a cosa mi regolo per non "strapazzare" il fuoribordo?

Grazie mille!
15 anni fa avevo un hunter 23 e con un 4cv Mercury Sailpower in condizioni ideali (senza onda e vento) faceva 5Kn come velocità di crociera.
b.v.
(13-07-2017 19:00)kobold Ha scritto: [ -> ]Cari ADV,

secondo voi in condizioni ideali (senza onda e vento) quale dovrebbe essere la velocità di crociera per un 5cv Mercury Sailpower su di un First twenty (21 piedi)? In base a cosa mi regolo per non "strapazzare" il fuoribordo?

Grazie mille!

Dai gas quanto basta per arrivare alla velocità critica che per il firstino è intorno ai 5.5 / 5.8 kn max poi ti regoli con la manopola stando sul filo dei 5 kn ... oltre non ci va e sarebbe tutto stress e consumo !! Smiley2
sul 21.7 con honda o yamaha 2t 5 facevo 4.7 media accettabile e a manetta 5.2 5.3 ma con frastuono e vibrazioni..mi sono trovato meglio con yamaha 2t che con honda,meno vibrazioni e partenza immediata
....interessante... considerato che non so quanto stressare il mio 5cv 4t sul moo brigand 25...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Vi ringrazio per i suggerimenti. Oggi ho provato ed in effetti una volta arrivato a 4.8 / 4.9 kts mi sono reso conto che oltre questa velocità la viibrazione del motore diventa significativa. Credo che quella sia la velocità di crociera da mantenere sul mio firstino.
Ciao, sono interessato anche io a prendere questo motore per un Furia Santarelli circa 24 piedi. Pensi possa essere potente abbastanza per muovere la barca in sicurezza e in corrente ?
(02-10-2017 14:40)alemagico Ha scritto: [ -> ]Ciao, sono interessato anche io a prendere questo motore per un Furia Santarelli circa 24 piedi. Pensi possa essere potente abbastanza per muovere la barca in sicurezza e in corrente ?

Ho il 5HP sail power e sul mio First 20, che disloca 1250 kg, va egregiamente anche con vento allegro, mare un po' formato e corrente. Io ne sono molto soddisfatto.
con "quarto di luna" e lo yamaha 6 cv si arrivava a 7 nodi, i motori marini nascono per poter girare al massimo per un tempo indefinito, la velocita di crociera e' quella col miglior rapporto costo beneficio, a 7 nodi consumava un po piu del doppio che a 6 e quasi 3 volte di piu che a 5.
URL di riferimento