I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Problema catena salpa ancora
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, ho un problema con la catena dell'ancora, quando tiro su la catena ogni tanto non si stacca a fine corsa dal verricello e si arrotola bloccando il salpa ancore.
Il problema penso sia dovuto al fatto che la catena è un po' arrugginita, mi chiedevo se ci sia un prodotto per la catena o un grasso da passare sul verricello per fare in modo che scorra meglio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A secondo dei salpa, alcuni hanno proprio un dito in acciaio che serve a staccare la catena dal barbotin, soprattutto per quelli ad asse verticale.
Purtroppo il mio non l'ha


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Effettivamente c'è almeno nel mio un puntone robusto, imbullonato al corpo del verricello a mezzaria del barbotin, di cui adesso mi rendo conto della funzione. È verso poppa e bisogna sbullonarlo per rimuovere il barbotin.
Piuttosto, io ho un Leroy ad asse orizzontale, il fenomeno arrotolamento mi accade talvolta quando do fondo sfrizionando, senza usare il motore.
Capita che un anello della catena continui a ruotare e vada sotto al barbotin, non è mai simpatico metterci le mani anche se basta un colpetto sotto alla catena fra barbotin e musone. Forse il dito in acciaio sarebbe utile anche dall'altra parte.
Sono a bordo, adesso vado a prua a curiosare...
(15-07-2017 13:26)Dastanca Ha scritto: [ -> ]Purtroppo il mio non l'ha


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Marca? Modello?
Nuovo o installato in precedenza?
Non so, alla prima occasione controllo, è quello originale, installato su un Sun Odyssey 36 del 1992.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
URL di riferimento