I Forum di Amici della Vela

Versione completa: prestazioni gennaker e sua superficie velica rispetto allo spinnaker
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
curiosità : di quanto deve essere più grande un gennaker rispetto a uno spi per scendere alla stessa vmg in poppa?
dipende dallo scafo, dalla forma della vela e dalla intensità del vento d'accordo... ma grossolanamente? 130% ? (barca leggerina con vento 8-12 nodi )
Dall'intensità del vento sopratutto.
facciamo otto dodici nodi bullo
grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tra 8 e 12 nodi la forza del vento è più del doppio, infatti 8x8 = 64; 12x12 = 144;La forza del vento è proporzionale al quadrato della velocità.
Il problema è la stazza, se non c'è assieme al velaio stabilisci i mq. tenendo presente che con poco vento non potrai farlo molto grande perchè deve gonfiarsi.
Con poco vento più vantaggioso il genn. , penso che con 12 meglio dello spi, per la tua barca, non ci sia nulla, vieni giù veloce e più basso.
Per barche più lunghe il genn. rende meglio anche con 12 nodi.
Se non c'è il regolamento di stazza che ne limita la grandezza anche dello spi, si potrebbero usare tangoni più lunghi e spi grandi.
Ti risponderà meglio un velaio.-
io vado con un genn da 90m2 e ho la sgradevole sensazione di essere lento rispetto agli altri dotati di spi e anche rispetto a quelli dotati di gennaker
ho anche tutta l'attrezzatura per gli spi naturalmente ma non lho mai provata per inesperienza
per inciso gli spi sono tutti da 90 m2 anche loro

a complicare la situazione c'è l'armo frazionato che impedisce di incrementare sensibilmente la superficie

mi piacerebbe provare un genn da poppa sui 130 m2 e vedere l'effetto che fa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Hai dimenticato la tps
(19-07-2017 20:43)Gundam Ha scritto: [ -> ]Hai dimenticato la tps

giusto, ma avendola lunga (attualmente al 140% della j) ed essendo comunque facilmente modificabile non ci pensavo








Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Comincia con quella allora... ops 140%?!?! Min.c.h.i.a
(19-07-2017 20:42)marcofailla Ha scritto: [ -> ]io vado con un genn da 90m2 e ho la sgradevole sensazione di essere lento rispetto agli altri dotati di spi e anche rispetto a quelli dotati di gennaker
ho anche tutta l'attrezzatura per gli spi naturalmente ma non lho mai provata per inesperienza
per inciso gli spi sono tutti da 90 m2 anche loro

a complicare la situazione c'è l'armo frazionato che impedisce di incrementare sensibilmente la superficie

mi piacerebbe provare un genn da poppa sui 130 m2 e vedere l'effetto che fa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Veloce - lento ? stai parlando di Vmg o di velocita della barca ?
NOn riesci a scendere ?
Perchè hai l'atrezzatura da spi e non la usi ?
(20-07-2017 11:55)lord Ha scritto: [ -> ]Veloce - lento ? stai parlando di Vmg o di velocita della barca ?

(19-07-2017 18:51)marcofailla Ha scritto: [ -> ]per scendere alla stessa vmg in poppa?


Perchè hai l'atrezzatura da spi e non la usi ?
(19-07-2017 20:42)marcofailla Ha scritto: [ -> ]l'attrezzatura per gli spi non lho mai provata per inesperienza

però prima di spendere soldi forse varrebbe la pena provare un po' almeno quando ho gli amici in barca.
il gennaker piccolo l'avevo comprato in effetti per andare a passeggio, però facendo qualche regatina si vedono le differenze con gli altri e allora...





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
c'è da dire che l'esperienza con il gennaker non é che sia eccelsa... di certo ci sforziamo di farlo volare più avanti che é possibile, giocando con la mura (regolabile) e tenendo l'occhio alle VT

certo é che se di bolina riprendiamo tante barche, a scendere... fatichiamo molto a stare dietro agli altri


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Perchè in poppa ci vuole più sensibilità che con la bolina.
Guarda meno gli strunenti e senti di più la barca. Gli strumenti ritardano.-
(20-07-2017 13:32)bullo Ha scritto: [ -> ]Perchè in poppa ci vuole più sensibilità che con la bolina.
Guarda meno gli strunenti e senti di più la barca. Gli strumenti ritardano.-

+1
Questa lezione che ci ha snocciolato Bullo così... semplicemente... in barca ci vuole un po a capirla...
Comunque con gennaker battere una barca con spi nel range di vento che hai indicato credo sia fottutamente difficile... è il range peggiore che potevi scegliere imho
diciamo che fino a 8 forse 9 meglio gennaker poi spi e sopra i 16 direi torna a prevalere il gennaker imho^2
a meno che...
[Immagine: f00d133a11dfc7ea06a753dcddb1a999.jpg]
certo ci vorrà anche lì la giusta dose di pelo per portare a spasso 160m2 di roba... e poi li penso bisogna considerare bene anche i compensi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si ma quanto lo paghi?
(20-07-2017 13:45)Gundam Ha scritto: [ -> ]Comunque con gennaker battere una barca con spi nel range di vento che hai indicato credo sia fottutamente difficile... è il range peggiore che potevi scegliere imho
diciamo che fino a 8 forse 9 meglio gennaker poi spi e sopra i 16 direi torna a prevalere il gennaker imho^2

+1 per quanto mi riguarda!!!
...ma il bello, il vero bello, viene da 20.
O fiamme dalla poppa o coriandoli.
(20-07-2017 16:52)jetsep Ha scritto: [ -> ]
(20-07-2017 13:45)Gundam Ha scritto: [ -> ]Comunque con gennaker battere una barca con spi nel range di vento che hai indicato credo sia fottutamente difficile... è il range peggiore che potevi scegliere imho
diciamo che fino a 8 forse 9 meglio gennaker poi spi e sopra i 16 direi torna a prevalere il gennaker imho^2

+1 per quanto mi riguarda!!!
...ma il bello, il vero bello, viene da 20.
O fiamme dalla poppa o coriandoli.
79:thumbsupsmileyanim :Grazie per la risata grassa, stima
(20-07-2017 13:41)Gundam Ha scritto: [ -> ]
(20-07-2017 13:32)bullo Ha scritto: [ -> ]Perchè in poppa ci vuole più sensibilità che con la bolina.
Guarda meno gli strunenti e senti di più la barca. Gli strumenti ritardano.-

+1
Questa lezione che ci ha snocciolato Bullo così... semplicemente... in barca ci vuole un po a capirla...
+2
Bullo è ruvido a volte, ma sintetico come chi saSmiley32
(20-07-2017 15:55)marcofailla Ha scritto: [ -> ]a meno che...
[Immagine: f00d133a11dfc7ea06a753dcddb1a999.jpg]
certo ci vorrà anche lì la giusta dose di pelo per portare a spasso 160m2 di roba... e poi li penso bisogna considerare bene anche i compensi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Più che altro vorrei conoscere bene chi sta alla scotta37
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento