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Versione completa: cambio cuscinetti salpa ancora Quick Aleph - foto
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....pulendo la frizione ho notato che il coperchio in alluminio era in condizioni devastanti, completamente corroso!! Ho quindi controllato i cuscinetti superiori, quelli sulla base scoprendo che avevano ormai dei sassi al posto delle sfere!
5 anni appena compiuti...vabbè!

Smontato il riduttore senza troppa fatica lavando la sera con uno sbloccante...

Ho potuto notare che:
-il cuscinetto era ormai disintegrato, tutto era incrostato (cambio cuscinetti non originali "al volo" 50 euro compreso altro piccolo lavoretto)
-l'olio del riduttore "long life" sembrava non emulsionato ma era poco, meno dello 0,15 kg che sono previsti nel 1000W. Ho messo quello che avevo, dell'olio del piede del fuoribordo...
-c'era un poco di olio tra il riduttore e il motore elettrico, forse il paraolio non tiene bene ma non l'ho cambiato...messo grasso marino.
Posto un po' di foto qualora qualcuno volesse cimentarsi nell'impresa...ovviamente senza banco, mola, morsa sconsiglio di procedere in barca...ciao

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dimenticavo: sul paraolio originale ci sono le seguenti scritte:
PIA 709 TC 25 47 7

il cuscinetto riporta ormai solo
6005 RS
ATTENZIONE....
Se hai messo grasso tra il motore ed il riduttore credo che l'alberino del motore non sia a tenuta...il grasso si scioglierà ed andra nel motore impasticciandolo tremendamente.
Ti consiglio vivamente di pulire....
(23-07-2017 07:27)etabeta 1° Ha scritto: [ -> ]ATTENZIONE....
Se hai messo grasso tra il motore ed il riduttore credo che l'alberino del motore non sia a tenuta...il grasso si scioglierà ed andra nel motore impasticciandolo tremendamente.
Ti consiglio vivamente di pulire....

si in effetti è una buona osservazione, controllerò.
Comunque c'era già dell'olio e il motore è orizzontale quindi secondo me scenderebbe sul fondo fuori lontano dall'albero...
Appena fatto anch'io, ma in maniera più radicale. In pratica il paraolio sotto il barbotin era andato, distruggendo non solo il cuscinetto sottostante, ma facendo infiltrare acqua nel riduttore attraverso il relativo paraolio. Risultato: tipico rumore di cuscinetti andati. Aperto il riduttore, olio in stato pietoso e cuscinetti arruginiti. Sotituiti tutti i cuscinetti, paraoli, tappi, seegers, etc. per 60€. Temo però che il problema si ripresenterà.
no il mio riduttore sembra a posto, comunque in una mattina non sarei riuscito a fare di più... a me sembra che la base potrebbe essere progettata meglio per proteggere da infiltrazioni i cuscinetti.

Comunque il riduttore si può tirare giù senza problemi in seguito in quanto non c'è sika o simili (io ho messo sika solo sulla parte superiore della guarnizione in gomma sopra il riduttore...
Beato te. Per me il grosso del lavoro è scendere/romontare il riduttore ed in particolare svitare/avvitare i bulloni dei perni a causa del poco spazio nel pozzo della catena. Figurati che ho dovuto modificare una chiave riducendone la lunghezza. Per il resto una volta allentati i bulloni, basta un estrattore per tirarlo giù.
(25-07-2017 15:01)aleph Ha scritto: [ -> ]Beato te. Per me il grosso del lavoro è scendere/romontare il riduttore ed in particolare svitare/avvitare i bulloni dei perni a causa del poco spazio nel pozzo della catena. Figurati che ho dovuto modificare una chiave riducendone la lunghezza. Per il resto una volta allentati i bulloni, basta un estrattore per tirarlo giù.

si beh pure io ho dovuto spaccarmi una mano...ho smontato il motore per lavorare meglio. Mi sono riproposto di accorciare i filetti di un bel po' per non impazzire con la chiave ...
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