I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Centralina idraulica Stearn a quattro vie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a Tutti,
Mi trovo a restaurare, tra tante altre cose, anche questo simpatico, raro, prestigioso ed affascinante oggetto...
Il circuito è scarico; va bene un qualunque olio idraulico, o ha esigenze particolari?

Non ho documentazione (magari trovare un manuale...), quindi devo andare un po' ad orecchio - sperando di non far venire giù l'albero!

Grazie

Alessandro
Oggetto stupendo. Per cosa usi le 4 vie? Un tempo era il classico prua-poppa-vang e baby. Comunque, se è messa bene, merita e vai tranquillo, delle due gli alberi scendevano perchè qualcuno dimenticava il release. Attenzione, piuttosto, che di oli idraulici ne esistono tanti ed alcuni possono fare dei danni sulle tenute. Se l'argomento è per te ancora attuale posso dirti cosa ho usato io. Trovare documentazioni a trent'anni di distanza, invece, la vedo difficile.
Ma su che barca la hai trovata?
Ciao,
Quasi mi vergogno a rispondere dopo un anno, ma magari lo leggerai lo stesso... Sono io che ci sono arrivato ora!
E' nata prua-poppa-vang e baby, poi la via dello strallo è stata chiusa quando il regolamento è cambiato. Ora è disoccupata, e vorrei riattivarla mettendola sul tesabase della randa.
Nel frattempo:
- ho rabboccato con un ATP "povero", cioè con meno additivi possibili. E' quello che usavano già prima.
- Il vang perde (ero già stato avvertito dal precedente proprietario: ho fatto finta di niente, ed ho ottenuto una splendida lavata di olio sul teak. Proprio quello che desideravo). Devo portarlo a revisionare.
- Per il resto (paterazzo e baby), devo dire che è impressionante. Quando ho provato a tirare un attimo, ho pensato: "Mah, 'sta cosa non serve a niente...". Poi sono andato a "mettere l'occhio" lungo l'albero, e a momenti mi viene un colpo!

Non è in alto nella lista dei restauri, ma ne sono innamorato alla follia...

Ciao

Alessandro
Ciao Alessandro, io ho smontato tutto e mandato alla Riggservice di Chiavari per una revisione completa e direi che mi hanno fatto un ottimo lavoro. Per l'olio, con qualche prezioso consiglio qui sul forum e dopo essermi confrontato col servizio clienti ho usato Pakelo Hydraulic EP ISO15 (art.0036.55.44). A distanza di qualche anno è tutto ok, funziona benone e nessuna perdita.
Comunque, se vuoi chiamarli, il servizio clienti di Pakelo è molto disponibile anche con i piccoli "end user" come noi (chiedi del Sig. Enrico).

Eh, si, l'idraulica ha una potenza mostruosa ma sulle barche grandi, se vuoi dare giù alla catenaria di prua... ma tranquillo, gli alberi in lega devono flettere. L'importante è bloccarli bene nella loro flessione con strallo, baby e volanti.
Le Stearn se ben ricordo sono a doppio effetto, occhio a non far casino in manovra coi manettini...
URL di riferimento