I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Forare gavone in vtr per tubo carburante fuoribordo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao, chiedo venia per la domanda magari sciocca.

Devo forare il pannello verticale in vetroresina del gavone del mio First 20 per far passare il tubo del carburante dal serbatoio, contenuto appunto nel gavone, al motore fuori bordo.

Cercando di fare un lavoro "pulito" e senza sbavature, considerata la mia scarsa manualità ed esperienza nulla con la vetroresina, che punta devo usare? Oppure è meglio usare una fresa a tazza (la cui più piccola che ho trovato al brico è 25mm mentre il tubo dovrebbe essere con sezione esterna 13mm)?

Grazie mille!
per fare un lavoro più rifinito io farei un foro con una sega a tazza adatto a ospitare un passascafo in plastica di diametro interno maggiore del diametro esterno del tubo.
Per stare tranquillo all'interno del gavone incollerei con resina epossidica un disco di compensato marino di diametro + o -doppio rispetto al foro.

bv
Una serie di fori tutti in tondo con una punta piccola, diciamo da 3 o 4 mm (in Vidia cosi' non si rovina con il vetro della vetroresina) su un tracciato del foro voluto disegnato con una matita, si rompono poi i sottili collegamenti residui con un cacciavite e si butta fuori il "tappo" interno, si rifinisce con lima tonda e viene un lavoro perfetto.

Alternativamente un foro con punta da almeno 12mm che poi si allarga con lima tonda.

Entrambi i modi sembrano lunghi e faticosi, in realta' ci si impiega un attimo (salvo che il punto da forare non sia in un posto quasi irraggiungibile).
io mi preoccuperei per prima cosa della "rifinitura".
cercherei un passacavo commerciale e.. ci sta che la tazza di brico sia pure piccola.
(30-07-2017 08:30)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Una serie di fori tutti in tondo con una punta piccola ... su un tracciato del foro voluto disegnato con una matita.

se proprio il tuo fornitore non ha seghe a tazza prendi un pezzo di compensato e fai due buchi distanti qnto il raggio del foro che vuoi ottenere...
Un buco lo posizioni e lo fissi con un bulloncino al centro del foro che vuoi ottenere e l'altro sarà sulla circonferenza dove vuoi fare tutti i buchi...
ma questa procedura si usa quando il foro è più grande della sega o fresa a tazza; per ordini di grandezza inferiore, perchè impazzire????

buon lavoro
(30-07-2017 11:58)capatosta Ha scritto: [ -> ]
(30-07-2017 08:30)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Una serie di fori tutti in tondo con una punta piccola ... su un tracciato del foro voluto disegnato con una matita.

se proprio il tuo fornitore non ha seghe a tazza prendi un pezzo di compensato e fai due buchi distanti qnto il raggio del foro che vuoi ottenere...
Un buco lo posizioni e lo fissi con un bulloncino al centro del foro che vuoi ottenere e l'altro sarà sulla circonferenza dove vuoi fare tutti i buchi...
ma questa procedura si usa quando il foro è più grande della sega o fresa a tazza; per ordini di grandezza inferiore, perchè impazzire????

buon lavoro
Menomale che ci sono le cape tosteSmiley4 Procedura saggia e facile.
Ricorda di rifinire i bordi in modo accurato e con giusto stucco per evitare che siano taglienti.
Piuttosto: come passa lo spinotto che mi pare più largo di 13 mm?
io realizzerei un piccolo sportello. li vendono già fatti

https://www.google.it/search?q=sportello...4&dpr=1.25

Smiley64
Grazie mille per i suggerimenti!
Nei prossimi giorni passo per un negozio di nautica a Trieste e vedo se hanno degli sportelli che fanno al caso mio oppure un passascafo in plastica.
il passacavo.. dall' elettricista... magari pure lo sportello li lo paghi meno.
Se vuoi scollegare l'alimentazione dal serbatoio al motore fuoribordo
(cosa sana e giusta da fare, per far terminare la benzina nel carburatore prima di spegnere il motore, ed evitare che lo spillo rimanga intasato in caso di non uso per qualche giorno) allora devi fare il foro con un diametro superiore allo spinotto di collegamento (serbatoio-motore) che di regola non sono rotondi ma rettangolari
quindi meglio cercare un piccolo sportellino di dimensioni adeguate come ti hanno già segnalato
Smiley4
(31-07-2017 19:20)faber Ha scritto: [ -> ]Se vuoi scollegare l'alimentazione dal serbatoio al motore fuoribordo
(cosa sana e giusta da fare, per far terminare la benzina nel carburatore prima di spegnere il motore, ed evitare che lo spillo rimanga intasato in caso di non uso per qualche giorno)...

OT (e perdona la mia ignoranza in materia): suggerisci di "staccare" il tubo del carburante a motore acceso per lasciarlo spegnere da solo quando si esaurisce la benzina all'interno, ho capito bene la procedura? Io per spegnerlo tolgo via la chiavetta dal "tasto rosso". Smiley57
Per forare la vetroresina vanno bene le punte di trapano per legno
Fatto anni fa su un altra barca. Messo un soffietto trovato da un autoricambio.
é utile prevedere un passaggio bello grande per far passare l'attacco rapido della benza, come dice Faber.
Lavoro più difficile da descrivere che fare.
Non bucare sotto una landa eh? 22
Si hai capito bene
se si prevede di non utilizzare il motore per qualche giorno è meglio staccare il collegamento della benzina serbatoio-motore con il motore in moto,
questo impedirà il formarsi di residui e scorie nel carburatore e lo spillo di iniezione resterà sempre pulito..
successivamente staccherai il contatto elettrico
19
Io comprerei un attacco maschio ed uno femmina da fuoribordo e li collegherei fissi attraverso la parete.

Così hai la possibilità di collegare/scollegare il tubo dal serbatoio all'interno del gavone al raccordo passante e collegare/scollegare il tubo dal fuoribordo al raccordo passante all'esterno.

Se posizionato fuori dai piedi basta forare e mettere il raccordo passante, altrimenti meglio all'interno di una tasca inserita nella parete, magari con coperchio a filo.

898989
(03-08-2017 09:08)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]Io comprerei un attacco maschio ed uno femmina da fuoribordo e li collegherei fissi attraverso la parete.
...
Così hai la possibilità di collegare/scollegare il tubo dal serbatoio all'interno del gavone al raccordo passante e collegare/scollegare il tubo dal fuoribordo al raccordo passante all'esterno.

Come posso collegare i due attacchi maschio/femmina fissi attraverso la parete del gavone? Ho provato a cercare su internet qualche "raccordo passante" in plastica bianca ma non ho trovato nulla. Forse un'anima pia può indicarmi come trovarlo su qualche ecommerce? Ho fatto un giro nei negozi di nautica a Trieste ma non ho trovato nulla ad un prezzo decente.
hai due scelte:
mettere il passascafo di diametro tale che passano anche gli estremi del tubo di alimentazione
oppure
scegliere un passascafo a misura di tubo e, dopo aver fatto passare il tubo, monti i due estremi (maschio e femmina)

buon lavoro
Scusa un po OT ma che serbatoio metti nel gavone del first? Io ho un first 21 ed il serbatoio da 22 litri non entra per un cm


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Serbatoio da 12 litri, nell'altro gavone ho poi una tanica da 10 l.
Anche io non sono riuscito a trovare un serbatoio piú grande compatibile con il gavone del first.
(03-08-2017 11:12)kobold Ha scritto: [ -> ]
(03-08-2017 09:08)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]Io comprerei un attacco maschio ed uno femmina da fuoribordo e li collegherei fissi attraverso la parete.
...
Così hai la possibilità di collegare/scollegare il tubo dal serbatoio all'interno del gavone al raccordo passante e collegare/scollegare il tubo dal fuoribordo al raccordo passante all'esterno.

Come posso collegare i due attacchi maschio/femmina fissi attraverso la parete del gavone? Ho provato a cercare su internet qualche "raccordo passante" in plastica bianca ma non ho trovato nulla. Forse un'anima pia può indicarmi come trovarlo su qualche ecommerce? Ho fatto un giro nei negozi di nautica a Trieste ma non ho trovato nulla ad un prezzo decente.

Non so che marca e modello di fuoribordo hai, ma per esempio se avesti un Johnson/Evinrude che ha sia lato motore che lato serbatoio un raccordo maschio, mentre il tubo con la pompetta ha eguali raccordi femmina ad entrambe le estremità, servirebbero due raccordi maschi come questo:

[attachment=28153]

Ci metti un manicotto con filetto interno a cavallo della parete ed eventualmente due ranelloni e hai il raccordo interno/esterno del Gavone.

All'interno ci colleghi il tubo dal serbatoio e all'esterno un altro tubo identico dal raccordo esterno al serbatoio.

898989
Pagine: 1 2
URL di riferimento