I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ventola di aerazione per il vano frigo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno, volevo un consiglio, siccome ho una ghiacciaia abbastanza grande, ed ho installato il frigorifero, secondo voi è il caso di installare nel vano frigo una ventola da 12v tipo quelle dei pc, per migliorare la circolazione dell'aria nel vano?
Ho pensato a questa ipotetica soluzione perchè mi sono accorto che il freddo si concentra in basso ed in particolare in una zona dove non depositiamo la spesa in quanto risulta scomoda da raggiungere.
Grazie e buon vento.
Funzionare, funziona.
Resta da capire come mettercela e come alimentarla.
Metterla in basso è poco pratico (ci finisce sopra un pacchetto o una scatola e blocca il flusso), metterla in alto circola un po' meno aria, ma è sempre libera.
Alimentarla: se va sempre, anche se assorbe poco, il poco nel tempo diventa tanto.
Collegarla alla ventola dell'evaporatore, così che vadano insieme è già meglio.
Interruttori, no perché alla fine ci se li dimentica e restano accesi.
Ma il vero problema della circolazione dell'aria nei piccoli cassoni è che c'è tanta roba e anche con il tifone l'aria gira poco perché tutto ammassato, quindi è molto più risolutivo creare dei cestelli o dei piani tra i quali circoli l'aria anche liberamente (allora sì che la ventola funziona alla grande).
Dopo il cesso, il frigo è la seconda cosa difficile da maneggiare a bordo.
URL di riferimento