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Versione completa: conta giri VP MD2040 malfunzionamento
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Buongiorno a tutti
Prima di partire ovviamente dò corrente al quadro, lucette varie a posto, accensione e il motore parte. Tutto come al solito, non fosse che il contagiri non si muove, neppure accellerando. Scendo di sotto stacco il cavo che va dal quadro al blocchetto dei fusibili/relè e cambio posizione, miracolo il contagiri funziona, ma non proprio bene, non è preciso nella misurazione ed oscilla un pò. Riporto il cavo sul fusibile precedente (prima non funzionava per niente) e adesso il contagiri segna correttamente e stabile.
Questo giochino di passare da un fusibile all'altro lo sto facendo da una settimana e mi sto rompendo le scatoline... e si verifica sempre in fase di accensione. Aggiungo: prima di mettere la barca in acqua dopo quasi un anno di fermo non mi si è acceso neppure il quadro, ho pulito e trattato il solito terminale che va ai fusibili e quindi ai relè ed è partito tutto. Non vedo particolari ossidazioni sui terminali dei cavi. Questo problemino si è verificato anche qualche anno fa quando vidi che il quadro in fase di navigazione si era spento e anche allora dopo vari tentativi ho risolto semplicemente spostando di posizione il solito cavetto sui fusibili. Qualche idea?
Trascurando che per questa domanda la sezione giusta sarebbe "Motori" una "Ricerca" avrebbe fatto scoprire che sie' gia' molto parlato del problema e sono gia' state proposte soluzioni da vagliare prima di chiedere ancora:

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=116508
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=111491
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=85091
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=23255
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=121417

e ce ne sono varie altre che non ho elencato.
(04-08-2017 07:35)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Trascurando che per questa domanda la sezione giusta sarebbe "Motori" una "Ricerca" avrebbe fatto scoprire che sie' gia' molto parlato del problema e sono gia' state proposte soluzioni da vagliare prima di chiedere ancora:

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=116508
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=111491
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=85091
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=23255
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=121417

e ce ne sono varie altre che non ho elencato.

Grazie per la gentile risposta, ho dei dubbi che la sezione giusta sia quella motori anche perchè è un problema chiaramente elettrico... ma tant'è mi pareva di esere stato abbastanza dettagliato nella descrizione del problema, tanto che se vedi o leggi nelle varie discussioni una problematica di questo tipo non l'ho trovata, o forse non sei andato oltre la seconda riga del mio post. Ho notato che spesso molti non fanno neanche la fatica di leggere fino in fondo e rispondono infine a caso. Probabilmente non è il tuo caso, grazie comunque... a buon rendere! A proposito mi bevo una birra alla tua salute appena arrivo a Kato Katelio.
Caro Stefano, guarda che ti sbagliando.
IanSolo è una delle colonne portanti del forum, sempre molto disponibile ed estremamente competente.
In bocca al lupo per il tuo problema per il quale non ti posso aiutare essendo totalmente ignorante in materia, e BV. ;-)
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Aggiungo: prima di mettere la barca in acqua dopo quasi un anno di fermo non mi si è acceso neppure il quadro, ho pulito e trattato il solito terminale che va ai fusibili e quindi ai relè ed è partito tutto. Non vedo particolari ossidazioni sui terminali dei cavi. Questo problemino si è verificato anche qualche anno fa quando vidi che il quadro in fase di navigazione si era spento e anche allora dopo vari tentativi ho risolto semplicemente spostando di posizione il solito cavetto sui fusibili. Qualche idea?
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La risposta e' contenuta nella descrizione del fenomeno, c'e' da qualche parte un contatto ossidato (non necessariamente il "solito" filo) o un cavo in cattive condizioni (ossidato, interrotto, ecc.). E' un banale problema da elettrauto, ci vuole tanta santa pazienza per passare tutto, solo operando sull'oggetto si puo' risolvere, da dietro una tastiera in questo caso i consigli possono essere soltanto di tipo generico e valgono poco.
No
(04-08-2017 13:10)IanSolo Ha scritto: [ -> ]----
Aggiungo: prima di mettere la barca in acqua dopo quasi un anno di fermo non mi si è acceso neppure il quadro, ho pulito e trattato il solito terminale che va ai fusibili e quindi ai relè ed è partito tutto. Non vedo particolari ossidazioni sui terminali dei cavi. Questo problemino si è verificato anche qualche anno fa quando vidi che il quadro in fase di navigazione si era spento e anche allora dopo vari tentativi ho risolto semplicemente spostando di posizione il solito cavetto sui fusibili. Qualche idea?
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La risposta e' contenuta nella descrizione del fenomeno, c'e' da qualche parte un contatto ossidato (non necessariamente il "solito" filo) o un cavo in cattive condizioni (ossidato, interrotto, ecc.). E' un banale problema da elettrauto, ci vuole tanta santa pazienza per passare tutto, solo operando sull'oggetto si puo' risolvere, da dietro una tastiera in questo caso i consigli possono essere soltanto di tipo generico e valgono poco.
Grazie per le risposte, è sicuramente un problema di quel tipo, era solo per vedere se a qualcuno dei tanti proprietari di md
2040 era capitato per caso esattamente un problema siffatto.
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