I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Tensione mantenimento batterie Agm
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho due batterie AGM da 130 A ciascuna per i servizi. Comprate in Grecia, ma di marca sconosciuta e senza istruzioni a corredo. Il caricabatterie installato e' un Waeco (dometic) 1225 MCA (25 A), il cui manuale di istruzioni e incomprensibile se non sei "del ramo". Regolando alcuni switch si ottengono diverse combinazioni di tensione per le diverse fasi di carica previste (bulk,assorbimento float). Il manuale indica la possibilita di commutare da bulk a mantenimento o a 14,4 v ovvero a 14,7 v; indica inoltre la possibilita' di scegliere la tensione di mantenimento fra i 13,5 v e i 13,8. E' bellissimo avere tante possibilita' di scelta, ma se sapessi cosa devo impostare per le mie batterie... Sarei felicissimo! Qualcuno, please, mi aiuta a trovare la felicita'?[/align]
Io metterei in modo di impostare 14,7 quando carica e 13.8 di mantenimento.
Le AGM preferiscono/necessitano di tensioni più alte rispetto a quelle ad acido libero.
Ma sentiamo i guru...
(04-08-2017 10:07)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]Io metterei in modo di impostare 14,7 quando carica e 13.8 di mantenimento.
Le AGM preferiscono/necessitano di tensioni più alte rispetto a quelle ad acido libero.
Ma sentiamo i guru...

+1
http://www.quicknauticalequipment.com/re..._r001d.pdf

per GEL/AGM Absor. 14,4 - Float 13,8

14,7 pure meglio dato che molti costruttori indicano questo voltaggio in Absorption
Grazie!
URL di riferimento