I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Altezza albero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao, volevo un consiglio, come faccio a sapere quanto è alto l'albero della barca?
Premesso che non ho un piano velico, ma soltanto il certificato di stazza, ma in questo certificato non c'è scritta l'altezza dell'albero.
Buon vento.
Tiri su una rotella metrica con una drizza....
Scusa come fai a posizionare la barriera a m. 9,15?
Conta i passi.Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4
Misura la lunghezza dell'ombra del tuo albero poi quella di un oggetto di cui puoi misurare l'altezza.. Fai le relative proporzioni e il gioco è fatto! :-)
Sul certificato di stazza trovi le misure relative al piano velico, in particolare la I che corrisponde all'altezza della puleggia del genoa rispetto allo spigolo fra murate e coperta e la P che corrisponde alla distanza fra la trozza del boma e la striscia nera sull'albero, o massima altezza della randa. Da queste puoi facilmente ricavare l'altezza dell'albero.
Una volta nota l altezza dell albero, metti:in piu antenna vhf e murata per avere l ingombro della barca sul livello del mare, ai regatieri magari non interessa ma a ponti, cavi elettrici e compagnia si' Big Grin
(07-08-2017 09:17)bellatrix Ha scritto: [ -> ]Misura la lunghezza dell'ombra del tuo albero poi quella di un oggetto di cui puoi misurare l'altezza.. Fai le relative proporzioni e il gioco è fatto! :-)

Bella!
Soluzione pregevole e molto elegante.
Scusate, ma attaccare una cima alla drizza, mandare tutto su e quando arriva "a battuta" portare la cima a piede d'albero e fare un nodo piano? Successivamente riportare giù la drizza e misurare la cima?
troppo difficile o errato o, ancora, meno elegante?
(07-08-2017 09:17)bellatrix Ha scritto: [ -> ]Misura la lunghezza dell'ombra del tuo albero poi quella di un oggetto di cui puoi misurare l'altezza.. Fai le relative proporzioni e il gioco è fatto! :-)

Infatti, Talete con un sistema del genere ci ha misurato la piramide di Cheope ... vuoi mettere!
Serio:
come ti hanno già detto con uno spago legato alla drizza, aggiungendo un cinque/sei centimetri alla misura che ti esce fino al nodo che farai per non mandare la drizza dentro, e sai quanto è fino alla tuga, il resto è semplice.

Dimenticavo: c'è anche un altro sistema, più preciso, mandi su Eva Kant col bansigo e una rullina metrica.
19
(06-08-2017 23:01)Diabolik Ha scritto: [ -> ]Ciao, volevo un consiglio, come faccio a sapere quanto è alto l'albero della barca?
Premesso che non ho un piano velico, ma soltanto il certificato di stazza, ma in questo certificato non c'è scritta l'altezza dell'albero.
Buon vento.
Sei un troll che fomenta fake.....dai zio dog!
(07-08-2017 18:03)dapnia Ha scritto: [ -> ]
(07-08-2017 09:17)bellatrix Ha scritto: [ -> ]Misura la lunghezza dell'ombra del tuo albero poi quella di un oggetto di cui puoi misurare l'altezza.. Fai le relative proporzioni e il gioco è fatto! :-)

Infatti, Talete con un sistema del genere ci ha misurato la piramide di Cheope ... vuoi mettere!

E c'è pure chi ci ha misurato la circonferenza della terra qualche anno fa.. Smiley32
(ma questa è un'altra storia)
(07-08-2017 18:15)EC Ha scritto: [ -> ]
(06-08-2017 23:01)Diabolik Ha scritto: [ -> ]Ciao, volevo un consiglio, come faccio a sapere quanto è alto l'albero della barca?
Premesso che non ho un piano velico, ma soltanto il certificato di stazza, ma in questo certificato non c'è scritta l'altezza dell'albero.
Buon vento.
Sei un troll che fomenta fake.....dai zio dog!

Caro "EC" io sarò pure un "Troll" ma tu sei un gran cafone, se una cosa non la sò, o non mi viene in mente una soluzione, io chiedo a chi ne sà più di me, o se leggo dei strafalcioni non mi permetto di offendere nessuno... e con te la chiudo qui.
Buon vento
(08-08-2017 06:43)Diabolik Ha scritto: [ -> ]
(07-08-2017 18:15)EC Ha scritto: [ -> ]
(06-08-2017 23:01)Diabolik Ha scritto: [ -> ]Ciao, volevo un consiglio, come faccio a sapere quanto è alto l'albero della barca?
Premesso che non ho un piano velico, ma soltanto il certificato di stazza, ma in questo certificato non c'è scritta l'altezza dell'albero.
Buon vento.
Sei un troll che fomenta fake.....dai zio dog!

Caro "EC" io sarò pure un "Troll" ma tu sei un gran cafone, se una cosa non la sò, o non mi viene in mente una soluzione, io chiedo a chi ne sà più di me, o se leggo dei strafalcioni non mi permetto di offendere nessuno... e con te la chiudo qui.
Buon vento
Sei un troll, sei un troll 797979
un metro laser
(08-08-2017 09:07)mckewoy Ha scritto: [ -> ]un metro laser
Ne ho comprato uno io della Leica, è come nuovo, se qualcuno lo vuole..
(08-08-2017 09:07)mckewoy Ha scritto: [ -> ]un metro laser

Se non ricordo male,
alcune misure del metro Laser:
lunghezza= 4,20,
dislocamento= 57 Kg
sup. vel.= 7,4 mq
26
(08-08-2017 18:29)sailor13 Ha scritto: [ -> ]
(08-08-2017 09:07)mckewoy Ha scritto: [ -> ]un metro laser
Ne ho comprato uno io della Leica, è come nuovo, se qualcuno lo vuole..

anch'io, anch'io ne ho uno. tira 40 metri e me lo tengo perchè è molto preciso.

verificato con la bindella ogni 5 metri.

Smiley53Smiley53Smiley53
@@@ verificato con la bindella ogni 5 metri @@@

Quando si dice la fiducia ...
come si fa a misurare un'altezza d'albero con un "metro laser"? Immagino sia uno di quei telemetri che si appoggiano da un lato e dicono la distanza ortogonale, no? Cosa si punta in un albero? 91
Pagine: 1 2
URL di riferimento