I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Installazione TV in cabina
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,

Mio malgrado dovrò installare la TV all'interno della cabina (parete separazione cabina prua)trattasi di un 24pollici, circa 3kg di peso, a vs parere esiste un modo per non bucare il legno tipo biadesivo, o devo forare (viti piccole Ovviamente)

Grazie B.v.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Potresti provare a mettere un supporto VESA sulla tv, e fissarlo con un biadesivo tipo questo di Tesa Professional http://www.tesaitalia.it/professional/te...-4965.html ma non ti garantisco la tenuta, potresti provare a resinare il supporto vesa con epossidica sul legno
(10-08-2017 14:28)Alessandro. Ha scritto: [ -> ]Potresti provare a mettere un supporto VESA sulla tv, e fissarlo con un biadesivo tipo questo di Tesa Professional http://www.tesaitalia.it/professional/te...-4965.html ma non ti garantisco la tenuta, potresti provare a resinare il supporto vesa con epossidica sul legno
Grazie Alessandro, visto che la TV dietro scalda, speravo che qualcuno L'avesse già testato..
Fora con viti piccole (anche perchè la colla rovina anche di più), ci sono ottimi prodotti per chiudere decorosamente i fori, poco tempo fa un ADV aprì una discussione a tal proposito.
Devi rassegnarti a fare dei piccoli fori, anche perchè la tv nella parte posteriore scalda, e quindi non so quanto un biadesivo garantisca la tenuta.
Io ho usato per fare questo lavoro gli attacchi in ottone cromato a gancio maschio e femmina che si utilizzano per tenere agganciate le scalette da bagno in legno, (tipo quelle dei motoscafi Riva)
le trovi sul catalogo on line di Osculati, tra l'altro hanno il pregio che puoi togliere e riposizionare la tv con un solo semplice gesto
Smiley4
TV in barca?
Ma anche NO!
Biadesivi centochiodi e similari aumentano i potenziali punti di distacco. Dipende da chi cede prima: adesivo contro tv, adesivo contro paratia o verniciatura paratia.
Come detto da altri, le viti tengono (se ben dimensionate) e sono potenzialmente il male minore.
Grazie a tutti procederò con viti...42
B.v.
(11-08-2017 23:32)vaimo Ha scritto: [ -> ]Grazie a tutti procederò con viti...42
B.v.
...ma anche NO!
Tre kg appesi alla paratia di prua e per di piú non a contatto con la stessa esercitano sforzi di trazione, momenti ribaltanti e sollecitazioni a taglio DINAMICHE. ( pensa a due ore a motore con mare formato e vento di prua..).
Il rischio dello "strappo" è grande!
Opterei per 3 pernetti passanti attraverso la paratia con opportune rondelle maggiorate da entrambe le parti.
Perni con la parte a contatto della paratia NON FILETTATA: le vibrazioni farebbero " smangiare" il legno.
Buon lavoro.

P.S.: hai considerato un braccio orientabile che renda la tv visibile anche in pozzetto?
(12-08-2017 04:07)umeghu Ha scritto: [ -> ]
(11-08-2017 23:32)vaimo Ha scritto: [ -> ]Grazie a tutti procederò con viti...42
B.v.
...ma anche NO!
Tre kg appesi alla paratia di prua e per di piú non a contatto con la stessa esercitano sforzi di trazione, momenti ribaltanti e sollecitazioni a taglio DINAMICHE. ( pensa a due ore a motore con mare formato e vento di prua..).
Il rischio dello "strappo" è grande!
Opterei per 3 pernetti passanti attraverso la paratia con opportune rondelle maggiorate da entrambe le parti.
Perni con la parte a contatto della paratia NON FILETTATA: le vibrazioni farebbero " smangiare" il legno.
Buon lavoro

P.S.: hai considerato un braccio orientabile che renda la tv visibile anche in pozzetto?
Grazie in realtà la TV è in pozzetto, poggiata sulla parete divisors della cabina di prua...il problema è che perni passanti non posso metterli perché dietro ho uno specchio....
Ma io ne vedo tante di TV installate in quella posizione , credo siano fissate con semplici viti filettate....
Anche io non avrei voluto forare, poi però l'ho fatto.

PS: la TV l'avrò accesa 5/6 volte in 7 anni....
Peró... se per caso la usi solo in porto e in rada, non potresti semplicemente appoggiarla sul tavolo da carteggio e tenerla in un gavone durante la navigazione?
(10-08-2017 13:34)vaimo Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti,

Mio malgrado dovrò installare la TV all'interno della cabina (parete separazione cabina prua)trattasi di un 24pollici, circa 3kg di peso, a vs parere esiste un modo per non bucare il legno tipo biadesivo, o devo forare (viti piccole Ovviamente)
Grazie B.v.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ormai il danno è fatto.
O la tv non ci saliva a bordo, o se c'è salita una volta ... ci resta.
Eh benedette figliole, cosa bisogna fare per un po' di tranquillità
19
Ti ho mandato un MP
io ho usato il supporto tv della melicono che prevede un solo buco
la tv si attacca e si stacca in un attimo, per non farla oscillare in mavigazione ci ho messo uno spessore di gommapiuma
se serve ancora, appena vado in barca ti giro un paio di foto
Risolto grazie...ho preso un supporto della meliconi molto piccolo, fissato con tre viti... vedrò se con il tempo reggono...grazie come sempre b.v.
Riprendo questo post. Quando montai la TV in dinette acquistai un supporto orientabile che aveva la possibilità di avvitare alla TV una piastra sfilabile dal supporto. La cosa poteva essere comoda ove avessi deciso di mettere una seconda staffa in cabina di prua (sfruttando gli stessi fori fatti nella paratia che separa dinette dalla cabina di prua). In questo modo sarebbe stato sufficiente sfilare la TV dalla staffa della dinette e inserirla in quella montata in cabina di prua per poterla vedere anche a letto
Ora siccome stò facendo diversi lavori in barca avrei deciso di mettere questa seconda staffa. Pensavo di trovare facilmente lo stesso supporto preso quasi 10 anni fà ma ovviamente mi sbagliavo. Introvabili non solo nei negozi della mia città ma pure in rete. Possibile che non esistano più in commercio staffe piccoline, orientabili con piastra amovibile?
(05-04-2019 06:40)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Riprendo questo post. Quando montai la TV in dinette acquistai un supporto orientabile che aveva la possibilità di avvitare alla TV una piastra sfilabile dal supporto. La cosa poteva essere comoda ove avessi deciso di mettere una seconda staffa in cabina di prua (sfruttando gli stessi fori fatti nella paratia che separa dinette dalla cabina di prua). In questo modo sarebbe stato sufficiente sfilare la TV dalla staffa della dinette e inserirla in quella montata in cabina di prua per poterla vedere anche a letto
Ora siccome stò facendo diversi lavori in barca avrei deciso di mettere questa seconda staffa. Pensavo di trovare facilmente lo stesso supporto preso quasi 10 anni fà ma ovviamente mi sbagliavo. Introvabili non solo nei negozi della mia città ma pure in rete. Possibile che non esistano più in commercio staffe piccoline, orientabili con piastra amovibile?
Farla fare uguale all'originale che hai da un fabbro o simili ?-
(05-04-2019 15:22)GARIBALDI Ha scritto: [ -> ]Farla fare uguale all'originale che hai da un fabbro o simili ?-

E' quello che probabilmente farò. Però trovare un fabbro oggi non è una cosa tanto semplice. Forse sarà più facile far realizzare il supporto con stampa in 3D.....
(06-04-2019 04:34)kitegorico Ha scritto: [ -> ]E' quello che probabilmente farò. Però trovare un fabbro oggi non è una cosa tanto semplice. Forse sarà più facile far realizzare il supporto con stampa in 3D.....
E' vero purtroppo i mestieri di una volta(oggi remunerativi) non ci sono più o quasi.
URL di riferimento