I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Aiuto cambiare elica e poco spazio....
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao ragazzi e buone ferie,

Le mie sono già finite purtroppo e nonostante qualche giorno di ferma in porto, sono riuscito a macinare diverse miglia con la barca nuova...

Solo che devo affrontare un problema che reputavo secondario prima di dover fare 40mg a motore tutte di fila 22

Iniziamo dal principio, l'elica della mia barca giace da qualche hanno su 15mt di fondale al largo della palmaria....persa per errato montaggio....
da quel giorno monta un elica di fortuna (che sono andato a misurare in acqua e si è rilevata da 12 pollici di diametro e passo ignoto tripala fissa).

Per entrare e uscire in porto fa il suo dovere per carità...ma temo sia estremamente sottodimensionata.

Un pò di dati:

lunghezza 9,10mt
Al galleggiamento 7,03mt
stazza 3200kg

motore nanni 3.75He
3600 giri
21cv 15,5kw

riduttore TMC40 la cui targhetta riporta ratio 2.00 (2:1???).

Il problema è che ho solo 175mm di luce tra il centro asse e il profilo a V che si rastrema allo skeg del timone...

Immagino di non poter salire di diametro oltre i 13pollici ma il passo?
tripala fissa è la migliore in relazione al diametro piccolo come spinta?

Non ho contagiri ma in relazione alla manetta con carena e elica pulite ho rivelato:

metà manetta circa 2000 giri 4nodi
tre quarti circa 3000 4,5 nodi
oltre il motore sale di giri ma il tutto non si tramuta in un aumento di velocità fino ad arrivare al fuorigiri con relativo fumo allo scarico...

insomma 40 miglia a 3,5nodi senza un fiatello di vento e il sole a picco credetemi che mi volevo gettare in mare con l'ancora legata ai pedi!27
(14-08-2017 12:05)lelevirus Ha scritto: [ -> ]Iniziamo dal principio, l'elica della mia barca giace da qualche anno su 15mt di fondale al largo della palmaria....persa per errato montaggio....

scusate ho messo una H di troppo27
Partendo dal presupposto che dai dati che hai espresso, la massima velocità teorica dello scafo si colloca tra i 5.7 e i 6.6 nodi, condizioni della carena, pesi, eccetera come variabili, il dimensionamento delle eliche è già stato discussi n volte, non è una cosa empirica, non si improvvisa e richiede qualche conoscenza.
Prop e un altro paio di Amici (chiedo perdono ma non ricordo quali), hanno delle tabelle e le conoscenze per il calcolo delle eliche: manda un MP a Prop e chiamalo in causa.

Poi con la funzione cerca e un po' di pazienza a leggere tanti interventi, trovi qualcosa in più che in questo link.


http://forum.amicidellavela.it/showthrea...ight=elica
si si ho letto tutto il leggibile nel forum, aspettavo un intervento dei guru della propulsione a elica...

Lascio passare ferragosto e poi li tarmo...

L'unico ostacolo che vedo è il poco spazio tra scafo e asse che mi obbliga a montare un elica con poco diametro (in contrasto quindi con la filosofia di Prop) o in alternativa ad allungare l'asse per guadagnare lo spazio (non ho trovato nessuno che l'abbia fatto però).
In genere un 10% del diametro dell'elica come spazio tra elica e scafo è quello che non crea rumore.
Io ne avevo montata una che era più vicina, poco più del 5%, ma non ho avuto problemi, né di rumore, né di altro tipo.
Allungare l'asse, se a sbalzo, potrebbe innescare vibrazioni.
Detto fra noi, anche chi produce eliche la sa calcolare, e se è serio in genere ci prende anche lui.
Questa è la situazione attuale... Dai calcoli che mi ha fatto un meccanico viene fuori 14 pollici di diametro e secondo lui dovrei far segare il profilo a V per farci stare l elica più grande.... Ma io non sono per quel idea...
Un meccanico, tempo fa, ha tagliato con la motosega la volta di poppa vicino allo skeg per infilarci il motore perché non passava dal tambuccio.
In Friuli se ne parla ancora oggi.
Prima di tagliare se ne fanno di cose, per esempio cambiare meccanico.
Se prima c'era un'elica e funzionava, ci sarà bene un'altra elica uguale alla precedente che funzioni. Basta cercarla.
Ragazzi come diceva una nota canzone... l'estate sta finendo!

Torno alla carica, c è qualcuno che può darmi una mano??
Hai msg.
Saluti.
Grazie Prop!
URL di riferimento