I Forum di Amici della Vela

Versione completa: come ripristinare pista rotta pannello flessibile ??
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
con la funzione cerca non ho trovato consigli ...

il mio pannello da 100 watt ha una pista interrotta tra due elementi e quindi V=0 ...

come posso ripristinare ??
con una striscia di alluminio adesivo ??
con qualche vernice conduttrice ??

grazie in anticipo
Tempo fa esistevano dei kit per riparare le strisce anti-appanamento per le automobili. Ho usato uno di questi e funzionava. Credo che si possono usare, se puoi fare contatto con le strisce esistenti.

Si trattava di strisce aderenti e una bottiglietta di lacca conduttrice.
Il problema sarà il come arrivare alle piste e, poi, come ripristinare la tenuta.

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
Con i lunotti delle auto, se la resistenza non è annegata nel vetro (difficile) basta unire le due strisce interrotte con una pennellatina di vernice metallica tipo porporina.
Per un pannello solare tipo flessibile con me ha funzionato questo: una grattatina leggera, fatta con la punta di un coltellino e giusto per arrivare al metallo della striscia, ho decapato con un minimo di pasta e ci ho colato un leggerissimo strato di stagno; ho coperto la riparazione con lo smalto da unghie.
Il pannello però, dopo non è più flessibile, perché se vai a sfottere la saldatura ci sono ottime probabilità che si stacchi.
URL di riferimento