I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Problema ( noto) catena che sbatte sul pulpito
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
(09-11-2017 20:15)xmare Ha scritto: [ -> ]assolutamente si tratta di musone piegato ,succede di solito quando il musone è singolo come in questo caso e in fase di sforzo cede in un lato, tipo con ancore incagliate. quindi serve raddrizzare , riallineare e al limite mettere un rinforzo sulla destra

(10-11-2017 10:55)Moody Ha scritto: [ -> ]secondo me ti manca una puleggia.
Su questa foto ce ne sono due.
https://foto.inautia.it/barcosOcasion/5/...64569x.jpg
poi, se l'ancoraggio non è temporaneo e in assenza di vento o onda io metterei il gancio per la catena.

Il musone non è piegato, è fatto proprio così ed all'amico non manca la puleggia che in realtà è una bascula (due puleggie basculanti) che quando la catena non è in tiro, la prima puleggia scende verso il basso quando invece la catena tira (salpando) schiaccia la puleggia interna verso il basso, solleva quella esterna che riallinea la catena.

Il meccanismo funziona perfettamente tanto è che quando io ho ricostruito il musone più robusto per inserirvi il bombresso, ho mantenuto bascula ed allineamenti.

Il sistema originale del Bavaria 44 in realtà ha solo tre problemi (e non è poco), di importanza crescente, il primo abbastanza stupido che è quello della catena che struscia sull'angoletto della falchetta di tek.
Il secondo è che il vericello si trova in una posizione molto più bassa rispetto al musone e la catena vi arriva con una certa agolazione in discesa lavorando sul barbotin solo con una maglia e mezza, non di più.
Il terzo è che la base dove è fissato il barbotin flette paurosamente e questo, abbinato all'angolazione della catena, a volte causa la fuoriuscita di quest'ultima dallo stesso barbotin facendola filare tutta in acqua. Sai i rodimenti quando ti mancano gli ultimi 5 mt da salpare e ti riparte tutta la catena in acqua.

Io comunque dopo la prima stagione (2003) ho risolto anche questo problema con una piastra di rinforso sulla base alla quale ho saldato due braccietti ed un rulletto che ora fanno lavorare la catena in orizzontale rispetto al barbotin.
Bel lavoro pietro... una domanda: non ti conviene pensare ad uno sgancio rapido per aprire il perno del rulletto? magari devi alare a mano... o scuotere la catena per evitare "piramidi" ...
(10-11-2017 17:24)angelo2 Ha scritto: [ -> ]Bel lavoro pietro... una domanda: non ti conviene pensare ad uno sgancio rapido per aprire il perno del rulletto? magari devi alare a mano... o scuotere la catena per evitare "piramidi" ...

Grazie Angelo ma funziona bene così da 12 anni e sebbene al posto del perno con i bulloni ci si potrebbe mettere anche una spina con una coppiglia, fino ad oggi non ne ho sentito ed avuto il bisogno..

Per salpare a mano non devo muovere la catena dal sistema, il mio salpa ancora (Lofranz Tiger mi sembra 2000) ha un sistema a cricchetto, ci si infila un apposita leva e si pompa avanti ed indietro.

Per le piramidi che effettivamente per me sono un problema molto risentito visto che imbarco 100 Mt di catena, vale la stessa cosa, non ho bisogno di muovere o spostare la catena dal sistema.
Stando in ginocchio (posizione che comunque devi assumere in ogni caso per levare le piramidi), ogni 10 Mt di catena salpata, fermandosi un'attimo, si infila una mano, si da un colpetto alla piramide che crolla o che sposti e si riparte senza problemi.

19
(16-08-2017 15:48)ghega Ha scritto: [ -> ]
(15-08-2017 13:59)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Luciano53,
se la foto è della tua barca...il kong attaccato cosi non va bene.
guardi sulle istruzioni o vai sul loro sito e vedrai che ti consigliano di mettergli un grillo tra kong e ancora.

ciaoooooo

esatto, così, se il vento gira e l'ancora è ben agguantata, il kong si apre perchè non in grado di ruotare lateralmente.
Pagine: 1 2
URL di riferimento