I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pilota autmatico raymarine st6001: clutch non funzionante?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,

Un paio di giorni fa in crociera alle isole eolie improvvisamente il pilota ha dato il "terribile" messaggio di drivestop ed ha smesso smesso di funzionare. La ruota del timone girava liberamente anche in AUTO.

Dopo qualche ricerca ed il consiglio di un tecnico abbiamo visto che il problema era dovuto alla centralina che non mandava il comando al clutch per attivare l'impianto idraulico.
Come soluzione abbiamo bypassato la centralina e comandato il clutchy direttamente tramite un interruttore e la 12V.

L'idea ha funzionato temporaneamente. Dopo una mezz'oretta di pilota automatico, il clutch si è talmente surriscaldato che ha incominciato a fumare ed a bucare la parte collegata al braccio idraulico (vedi la foto).

Che faccio? Idee? Suggerimenti?

[Immagine: 061c3db2230dbd4bcb155a017b25b77b.jpg]

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Probabilmente e' presente un cortocircuito all'interno degli avvolgimenti dell'elettrovalvola di bypass della pompa (comandata dal circuito di "clutch") questo comporta forte assorbimento di corrente che ha messo fuori uso inizialmente il circuito di comando dell'autopilota (interrotto un fusibile o, peggio ma meno probabile, guastato il transistore di controllo), collegandosi direttamente ai 12V si e' fornita molta corrente, sufficiente ad attivare l'elettrovalvola ma eccessiva tanto da produrre quanto descritto. Deve essere sostituita l'elettrovalvola se scorporabile dalla pompa o l'intera pompa in caso contrario, deve anche essere riparato il circuito di comando dell'autopilota sperando si tratti solo di un fusibile.
Guardando le fotografie si ha la sensazione (forse errata) che la parte sia stata soggetta a forte umidita' se non addirittura bagnata e (se vero) questa puo' essere la causa primaria del guasto.
Grazie per la precisa spiegazione. È partito il transistor d'uscita della centralina (il fusibile era perfetto).

Anche se dalla foto lanparte sembra umida in realtà non lo è.

Vabbè aspettiamo il pezzo di ricambio Sad

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
URL di riferimento