I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Separatore acqua/fumi generatore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buonasera,provando il generatore di una barca che sto visionando ho notato che dallo scarico fumi esce una certe quantità d'acqua, cosa che non dovrebbe succedere visto che lo scarico dell'acaqua del raffreddamento e' sotto il galleggiamento. La barca e' ferma da due anni in acqua e lo scafo e' pieno di incrostazioni. E' possibile che lo scarico sott'acqua sia intasato e l'acqua del raffreddamento trovi la via d'uscita nello scarico dei fumi?... E' l'unica cosa che mi viene in mente!
BV
Se il generatore ha una marmitta di scarico coibentata e protetta, forse no, e allora il problema potrebbe essere un altro, se no sei sicuro che non si tratti di questo affare?

Si chiama "riser" e serve apposta a miscelare acqua di raffreddamento e fumi, all'uscita dello scarico dei cilindri (collettore nei motori d'auto) affinché, raffreddando il tutto, il calore della combustione non danneggi le tubolature di scarico.
(17-08-2017 00:24)dapnia Ha scritto: [ -> ]Se il generatore ha una marmitta di scarico coibentata e protetta, forse no, e allora il problema potrebbe essere un altro, se no sei sicuro che non si tratti di questo affare?

Si chiama "riser" e serve apposta a miscelare acqua di raffreddamento e fumi, all'uscita dello scarico dei cilindri (collettore nei motori d'auto) affinché, raffreddando il tutto, il calore della combustione non danneggi le tubolature di scarico.

ancora sono in fase di visione della barca e non posso andare a controllare il riser, però non capisco come il riser possa influenzare il separatore acqua/fumi. Il montaggio è originale Hallberg Rassy e i tubi sono in ottime condizioni, il generatore é praticamente inusato (75 h) e sicuramente è proprio questo il problema.
Se il generatore ha una cosa di questo tipo, allora il problema può solo essere che il tubo che esce dalla parte inferiore sia ostruito, anche solo perché sul passascafo si siano formate delle alghe/serpulidi/schifezze da carena.
Se ha un riser normale, senza quell'affare, l'acqua "deve" uscire insieme ai fumi.
Non e' proprio quello, ma qualcosa di simile. Ritorniamo quindi a quello che pensavo io, cioè un'ostruzione nello scarico dell'acqua. Settimana prox la barca sarà alata per la perizia e verifichero' se lo scarico e' libero.
URL di riferimento