I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Passo maxpro per Elan 333
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno
Vorrei far montare una maxpro a 2 pale linea d'asse su un elan 333, con motore yanmar 30Gm30, 30 hp, invertitore KMP2 Con riduzione 2,62
Sono alla ricerca di indicazioni utili per il corretto dettaglio del passo. Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
Grazie! Nei giorni scorsi ho provato a contattarli senza successo. Immagino siano chiusi per ferie.
Ad integrazione della richiesta di aiuto per la regolazione del passo completo i dati

Elica Maxpro Classic 2 pale diametro 400 mm
Elan 333
Lunghezza al galleggiamento: 8,75
Dislocamento: 5200 Kg
Motore: Yanmar 30GM30 30 cv
Giri max motore: 3400
Giri a vel di crociera: 2000-2100
Rapporto di riduzione: 2,62
Trasmissione tipo: Linea asse

Grazie mille!
Ciao collega Elanista.
Chi sei? Dove vai? Che fai?
Sui forum in genere é gradita una presentazione. ;-)
Neofita di forum... ho acquistato nel maggio 2016 con un amico un elan 333 - Naer - del 2000 ora ormeggiato a Cala Galera.
Mi farà piacere aver la possibilità di confrontarmi con altri elanisti!
Ho un Elan 31 con motore un po + piccolo del tuo. Stesso invertitore, stesso rapporto. Anche io sto optando per una tre pale orientabili.
Spero di trovare giovamento sia per la velocità di navigazione sia per la risposta in manovra.
Ciao,
ti riporto quanto mi aveva indicato il mitico Prop quando a suo tempo avevo posto la tua stessa questione:


29hp - 3600 - 18" x 11"

Ma se trovi una 18" x 12" oppure 17" x 12" a buon prezzo ci possono stare.


Io ho messo una tre pale orientabile che ho trovato usata, di marca sconosciuta.
A parte qualche problema iniziale per il montaggio e la relativa regolazione con il meccanico, sono estremamente soddisfatto: rispetto alla due pale fissa precedente ho notato un incremento di velocità sia a motore che a vela, ed in più in retromarcia l'effetto evolutivo dell'elica è diminuito notevolmente.
Grazie a tutti
Ieri ho montato l elica con le indicazioni del produttore che finalmente sono riuscito a contattare.
(24-08-2017 09:48)Andrea T Ha scritto: [ -> ]Grazie a tutti
Ieri ho montato l elica con le indicazioni del produttore che finalmente sono riuscito a contattare.

E a titolo informativo che indicazioni ti ha dato?
22 degree RH
X = N
Y dot = D
Y dot dot = S
URL di riferimento