I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Numeri utili per emergenze in acque francesi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Qualcuno può fare un riassuntino con i numeri utili in caso di emergenze in mare in acque francesi, tolto il canonico CH 16 ?

Confido in Rob (sicuramente già scritti altrove ma non li ritrovo).

Molte grazie
Guarda normative - Francia

il piu importante 196 per il Cross (emergenze di ogni tipo), da li' gestiscono tutto (emergenze, salute, anche se uno ha un'allergia sulla spiaggia, eccetera).
Dopo guardo alcuni altri che ho, ma con il cross fai tutto

Dimentica tutto il procedurismo, paure di multe eccetera che appare spesso nei messaggi letti su adv relativi all'Italia (che poi sia o meno cosi', direttamente non so), gestiscono tutto quanto in modo molto "umano", specie con chi e' "umano" Big Grin


ps no non e' nelle normative, non lo trovo, comunque 196 per qualsiasi cosa legata al mare
Comunque, prendi numero del cirm, se hai bisogno di assistenza medica glielo dai e ti fanno il patch telefonico e parli in italiano.
Non riesco ad accedere al sito ma cirm.it lo:trovi subito.
Grazie Rob! Sapevo di poter contare su di te.
Ho cercato in normative e sicurezza ma non ho trovato nulla anche se sono abbastanza sicuro che se ne è parlato.
CIRM lo avevo, mi mancava proprio sto 196 ovvero il nostro 1530 mi pare di capire.
Ciao
in Francia se chiami il CROSS sul 16 ti rispomdono in 5 secondi ....
(17-08-2017 21:19)Najapico Ha scritto: [ -> ]in Francia se chiami il CROSS sul 16 ti rispomdono in 5 secondi ....

In genere si' (fatta salva copertura), solo che bisogna avere la radio...
Metti uno scenda a riva senza vhf portatile (moooolto piu probabile che uno si:porti:dietro il telefono) , o che da riva si veda magari qualcuno che ha problemi in mare..
Due mezzi per due tipi diversi di situazione.

Fra l altro, quando non e' necessario interessare un gran numero di interlocutori/unita', il cross gestisce le situazioni meno critiche con il telefono: chiedono un numero, chiamano loro e poi si comunica da li
Ad agosto abbiamo sperimentato l'efficienza di "SOS MEDECIN": un numero da chiamare (purtroppo non l'ho con me), messo in contatto conoperatore, descritta situazione (fortissima otite della zavorrina), precisato in qual punto del porto di Hyeres eravamo ormaggiati, dopo 60' è arrivata balda giovane dottoressa che ha dato terapia e ricevuta per il rimborso del costo della visita (60 €).
ATTENZIONE: pare (Rob confermi please?) che NON esistano farmacie notturne aperte al pubblico: dopo le 22 bisogna andare dalla "police" e farsi accompagnare.
URL di riferimento